Il Mediterraneo è il posto più bello del mondo!

Oltre alla natura e al mare è ricco di storia, religioni e tradizioni
Turisti Per Caso.it, 21 Mag 2015
il mediterraneo è il posto più bello del mondo!
Nella nostra Classifica dei Posti più belli del mondo il Mediterraneo è ben poco considerato: c’è la Sicilia al trentunesimo posto e la Sardegna al ventisettesimo. Noi stessi forse, nelle nostre personali classifiche, non l’abbiamo sostenuto abbastanza. Ma siamo matti??? Il Mediterraneo è una delle culle della Civiltà (cioè la culla della nostra Civiltà, in effetti al mondo ce ne sono anche altre). Ma questo basta e avanza per rendere questo mare ricchissimo di storia, di monumenti, di religioni e tradizioni, con una “biodiversità culturale” che – al pari di quella nostra italiana – non ha confronto.

Inutile ripetere poi che è un luogo strategico per il futuro del nostro Pianeta: da un punto di vista culturale, economico, ambientale è la cerniera fra Africa ed Europa, e nello stesso tempo è l’anello di congiunzione con l’Asia, una delle porte per l’Oriente più estremo. Quindi dire che è un punto nevralgico è scontato.

Ma se anche volessimo fermarci agli aspetti più squisitamente turistici, è davvero il Mare più bello del mondo. Andando in giro per altri continenti, effettivamente, abbiamo visto anche spiagge meravigliose, ma molto spesso sono “deturpate” da un cartello in varie lingue: “Vietato bagnarsi”. Infatti le coste oceaniche magari sono maestose, ma generalmente le onde non sono decisamente adatte ai bagnetti, al massimo possono piacere a qualche surfer estremo. Ben vengano quindi le migliaia di cale e calette, golfi e spiaggette che caratterizzano tutte le infinite coste mediterranee. D’accordo: molti chilometri sono deturpati da inquinamento e speculazioni edilizie, ma restano ancora un sacco di bei posti…

Per chi va in barca il Mediterraneo è nel contempo il Paradiso e anche la palestra più impegnativa. Il Paradiso perché hai a disposizione un numero imprecisato di Porti e di approdi, nonché di attrazioni naturalistiche e culturali. Ed è una palestra perché navigare in Mediterraneo è la cosa più difficile che ci sia: ogni zona ha il suo meteo e i venti cambiano sempre. Viceversa negli Oceani ci sono venti costanti che in determinate stagioni rappresentano delle vere autostrade mentre in altre sono proibitivi, per cui si sta a casa.

E a proposito di clima: recentemente l’UNESCO ha riconosciuto al Mediterraneo di essere la sede di uno dei patrimoni immateriali dell’Umanità: la famosa Dieta Mediterranea. Quindi dalle nostre parti c’è il cibo più sano e più gustoso. Ma cibo vuole dire tradizioni, vuol dire prodotti, vuol dire qualità della vita, vuol dire territorio, vuol dire appunto clima (in tutti i sensi). E infatti “dieta” in greco voleva dire più o meno “stile di vita”, quindi è chiaro che la Dieta Mediterranea è un concetto che coinvolge un insieme di fattori (tradizioni, conoscenze, saperi) che hanno poi riverberato su un’altra serie di elementi culturali importantissimi (i miti, le religioni, le conoscenze mediche, i metodi di conservazione e la socializzazione indotta dal mangiare).

Ergo il Mediterraneo (dall’Italia al Marocco e dalla Grecia alla Turchia) rappresenta il più bel posto del mondo!

Syusy & Patrizio