Mauritius a Ottobre 2019

Un viaggio molto interessante, tra spiagge e entroterra

• di aborigeno
    Spesa: Oltre 3000 euro

Appena scesi dall'aereo: Bagagli, cambio soldi perché i taxi vogliono contanti... 1400 rupie circa da aeroporto a Trou aux biches, una sim Emtel 8 euro (300 rupie) x 5 GB di solo internet (vale un mese, no telefonate incluse), prende bene dappertutto. Almeno 12 giorni effettivi nell'isola per girarla tutta + il volo. Tante cose interessanti da vedere sia all'interno che le spiagge. A Sud/ Est c'è sempre tanto vento, comunque tutta l'isola è continuamente pettinata dal vento. Se avete problemi di gola meglio evitare. Periodo migliore per il mare è tra metà novembre e Gennaio... È più stabile. A ottobre la sera è fresco e di giorno il tempo è instabile... Fa caldo se c'è il sole, ma può facilmente essere coperto anche se non piove... Comunque c'è sempre tanto vento. Bellissimo viaggiare con gli autobus, sono sporchissimi ma vedi usi e costumi degli abitanti. Se prenotate in uno dei tanti Resort vivrete una vacanza ovattata lontano dalla realtà, meglio un po' di appartamento casual e magari qualche giorno finale in Resort per Coccolarvi. Con i taxi occorre contrattare Sempre... Esempio prendere un taxi per un giorno(dalle 9.00 alle 16.00 circa) chiedono 70 euro (2800 ru) di media ma potete portarli a 60 euro tranquillamente se gli fate capire che non cedete... Prendete taxi privati, sono sicuri, non c'è delinquenza, rispettano i turisti e spendete meno di quelli con targa gialla... Assolutamente da evitare quelli fuori dei Resort sono un 30% più cari.

Dividete le escursioni NORD/CENTRO o SUD/ CENTRO. I taxi sanno dove portarvi se non vi siete informati su cosa vedere, nel caso avete un tragitto per la gita fatela vedere al taxista in fase di contrattazione. Inoltre è un classico che i tassisti insisteranno per portarvi in negozi convenzionati per poi avere un introito dai negozianti, rum, maglie firmate, che se originali costano come in Italia. Lo stesso Rum lo trovate al supermercato, in questi negozi stesso prodotto costa il doppio. Per tragitto Aeroporto - Hotel abbiamo usato Taxismauritius.com (35 euro / 1400 rupie), a Nord abbiamo contattato un taxi privato, nome Mr. IM, taxi al Sud nome Mr. Gheri. Monet carrent poco disponibili a richiesta di noleggio per 3 giorni. Taxi Mauritius.com prima dicono una cifra poi cambiano idea... es: prenoto per un giorno un taxi e mi dicono 70 euro dalle 9.00 alle 16.00... Però se dico di fare un giro nella parte sud, circa 120 km totali mi rispondono che viene a costare di più... prima 70 euro taxi a disposizione per un giorno poi niente più... Li ho mandati a quel paese...

Ci sono italiani che lavorano fissi qua e ci hanno spiegato alcune cose su acquisti...e popolazione, a Mauritius, 70% indiani, i ricchi sono cinesi, Mauritius è diventata una mezza isola offshore, il governo ha aumentato lo stipendio minimo a 225 euro prima era 50. Cosi ora le industrie pensano di delocalizzare in Pakistan, India... Perché non possono sfruttare la popolazione come prima. L'Iva è bassissima e non si fanno scontrini possibilmente, così rimangono più soldi in tasca ai cittadini. Blu Vacanze a Flic e Flac ha prezzi altissimi per escursioni, es: da flic e flac escursione a isola dei cervi con pranzo 150 euro a persona. A dicembre arriva la calca di turisti per le vacanze perché qui è estate, e il sole picchia parecchio. Non conviene comperare quasi nulla... a parte alcuni prodotti locali. Negli anni hanno bonificato le terre per la canna da zucchero perché ricevevano aiuti dall'estero, ora hanno tolto gli aiuti e la canna da zucchero ora è in crisi, la pianta vive 6 anni poi muore... producono rum, zucchero... tagliano i diamanti che arrivano dal Sudafrica, velieri..