Mauritius ad agosto? Sì e no... vi spiego perchè!

dettagli per capire se è possibile fare una vacanza di mare ad agosto alle mauritius

• di claudiabionda

Questo diario è dedicato a tutti coloro che hanno perpessità a partire per fare una vacanza che ha come obiettivo: prendere il sole e stare sulla spiaggia alle Mauritius.. Sono partita il 9 agosto e rientrata il 25 dello stesso mese per cui i dettagli sulle condizioni metereologiche si riferiscono esclusivamente al mese di agosto. Anche io come tante persone ho deciso destinazione mauritius con le mille perplessità relative al tempo...pioverà? farà freddo?questo perchè il loro inverno corrisponde alla nostra estate, dunque, ad agosto siamo in pieno inverno mauriziano! se pensate di andare alle maurritius credendo di fare una vacanza in stile metereologico sicilia,puglia, grecia, croazia scordatevelo...durante una settimana pioverà continuamente o, se non piove, ci saranno dei nuovoloni neri carichi di pioggia ad accompagnarvi SEMPRE durante il vostro soggiorno...per spiegarvi meglio la media di nuvole pioggia e sole a settimana ad agosto è questa: due giorni di sole pieno dalla mattina al tramonto con qualche nuvoletta che si aggira nel cielo ma assolutamente piacevole, 2 giorni di pioggia causa anticicloni che si aggirano frequenti in questo periodo passando per india, pakistan e madagascar e gli altri rimanenti di mezza gironata di sole e l'altra mezza di pioggia oppure sole e pioggia che si alternano continuamente e fastidiosamente per tutto la giornata...quindi se pensate di farrvi una settimana sdraiati comodamente sul lettino a prendere il sole dalla mattina alla sera tornando neri in stile sicilia o grecia cambiate destinazione!la pioggia, i nuvoloni neri ci saranno sempre ogni girono della vostra vacanza . Per tutti quelli che vi dicono che "il loro inverno non è come il nostro" vi dico che è vero fino ad un certo punto...il sole è caldo e l'acqua del mare pure non ho mai avuto freddo durante la gironata e mi sono sempre (quando è stato possibile) potuta fare il bagno il problema è un altro: il problema è "se c'è il sole" e soprattutto "quando vedo il sole"!!!! per cui ok il caldo ma è poco frequente il sole! per cercare di sfruttare al meglio le ore di sole sarete costretti a svegliarvi molto presto la mattina diciamo max per le 8 lì il sole sorge alle 6 e mezza e tramonta alle 17.30 per cui per riuscire a prendere il sole che viene e che va bisogna stare in spiaggia il prima possibile! dunque niente vacanza durante la quale vi svegliate a mezzoogiorno scendete in spiaggia all'una e ci rimanete fino alle nove come facciamo in italia...così facendo rischiate di perdervi il sole del mattino e di affaciarvi in spiaggia il pomeriggio con la piggia o cmq con i nuvoloni!!!..dunque gironata persa! quando vi dicono "fa una spruzzata di pioggia e poi torna subito il sole"...col cavolo vi spiego tutto meglio come avviene nella realtà...immaginate di svegliarvi con il sole e di mettervi sulla spaiggia in totale relax sopra di voi cominceranno a passare una serie illimitata di nuole che copriranno continuamente il sole successivamente dietro o all'orizzonte spunterà improvvisomente un nuovole grigio scuro carico di pioggia che si avvicinerà a voi nel giro di una decina di minuti...a quel punto comincerà a diluviare per circa 20 minuti poi di nuovo il sole voi vi rilasserete perchè penserete: "bhè è fatta è passato ora staremo tranquilli" e invece no, ecco che tornerà di nuovo dopo circa 30/40 minuti un nuovolone con altra pioggia per altri 20 minuti e così via per tutta la gironata! uno stress pazzesco!!!! alla fine della vacanza avrete il torcicollo tanto starete con naso all'insù a controllare le nuovole!!!! se invece il vostro obiettivo non è prendere in primis il sole ma girare l'isola apprezzando le sue meraviglie senza che la pioggia vi rovini la vacanza allora partite senza nemmeno un indugio! l'isola è meravigliosa avrete la possibilità di girarla per lungo e per largo scoprendo la sua magnifica vegetazione...noi abbbiamo sfruttato i giorni di pioggia per visitare il tempio indù chamarel le scogliere di gris gris il casela parke il vanille park e tutto quanto è scritto negli altri diari di viaggio! io sono stata lo scorso anno alle hawaii e posso dirvi che mauritius tiene "testa" (le hawaii sono più belle io sono stata 10 giorni a maui e 5 a oahu) ma mauritius si difende bene e le ricorda per l'alternanza continua tra mare e foreste montagne e natura!per quanto riguarda il mare anche questo è molto bello c'è l'acqua bassa su tutte le spiagge (per cui tutti coloro a cui piacciono le spiagge con l'acqua bassa e che hanno i bambini a seguito troveranno il loro paradiso)..i colori del mare molto suggestivi si alternano l'azzuro il verde e il blu scuro (io sono stata a pasqua alle bahamas-exuma- e devo dire in certi tratti il mare delle mauritius assomigliava molto a quello delle bahamas anche se quello delle bahamas è più bello!) ...io e il mio compagno per cercare di sfruttare al meglio giri in mezzo alla natura e sole con spiagge ci siamo organizzati così :quando era brutto tempo gite quando invece vedevamo che la giornata si metteva al meglio ci buttavamo in spiaggia e così anche se la pioggia e le nuovole e gli anticicloni non si sono fatti desiderare siamo cmq tornati belli abbronzati!altra cosa fondamentale la posizione dell'albergo!!!!vi consiglio di stare sulla parte nor ovest lì rispetto al sud est c'è molto più sole e meno possibilità di pioggia!!! credetemi sembra una banalità ma fa la differenza perchè vi permette di evitare di prendere bus taxi o auto per spostarvi tutti i gironi nella zona milgiore (dal punto di vista climatico) di tutta l'isola!c'è molto traffico sull'isola in zona port luis per cui rischiate di perdere 1 ora/1 e 30 in macchina per spostarvi da un lato all'altro dell'isola! questo è il mio racconto..è chiaro che troverete persone che vi diranno "ma non è vero io sono stata 2 settimzne e ho trovato sempre sole "piuttosto che "ha esagerato c'è qualche nuovola ogni tanto piove ma non è fastidioso"...io ve l'ho raccontata così come l'ho vissuta!poi è chiaro che "provare per credere"!!!!