FLIC e FLAC ad AGOSTO con INFANT in villaggio

Ciao ^_^ Visto che l'anno scorso avevo questo grande cruccio (partire con un bimbo di 20 mesi) vorrei dare consigli a chi è nelle mie stesse condizioni. partenza: io (Baba), mio marito (Emi) e Lele, 20 mesi, appunto. Non credo di poter dire il tour operator, ma l'albergo era il Villas Caroline a Flic e Flac. Scelta ottimale, lo rifarei...
Scritto da: anticrittogamic
flic e flac ad agosto con infant in villaggio
Partenza il: 13/08/2007
Ritorno il: 20/08/2007
Ciao ^_^ Visto che l’anno scorso avevo questo grande cruccio (partire con un bimbo di 20 mesi) vorrei dare consigli a chi è nelle mie stesse condizioni.

partenza: io (Baba), mio marito (Emi) e Lele, 20 mesi, appunto.

Non credo di poter dire il tour operator, ma l’albergo era il Villas Caroline a Flic e Flac. Scelta ottimale, lo rifarei ancora! il villaggio: 3 stelle, semplice, non lussuoso, ma perfetto, spiaggia profonda, la più profonda dell’isola insieme a quella del Beau rivage.

Cucina: fresca, variata, ideale. Hanno sempre accontentato mio figlio che chiedeva BAKAKA BAKAKA (banana, quelle piccole dolcissime) ad ogni ora…Ne mangiava un casco al giorno e non gliele hanno mai negate.

CAMERE: noi abbiamo chiesto la deluxe, non ha supplementi ed eravamo fronte spiaggia, al piano terra, comodissima, con patio.

LETTINO: ce lo han fatto trovare in camera, hanno cambiato anche le lenzuoline a metà settimana.

VOLO: l’infant non paga, ma viaggia in braccio a mammà e papà. IMPORTANTISSIMO: gli infant hanno diritto alla CULLA sull’aereo, che è una sorta di cestino portapranzo che si appende alla parete dell’aero. Per averla, dovete chiedere il posto specifico in fila 9.

se chiamate prima la compagnia aerea eviterete che lo facciano gli altri prima di voi.

La fortuna ha voluto che il nano si è addormentato presto e ha ronfato 7ore su 9 nel cestino, con 20 cm di gambe che uscivano fuori (è taglia mignon!) —————————- CLIMA: vi diranno che in estate la zona est è ventosa. Noi per questo abbiamo scelto flic e flac, più riparata. Ha tirato vento un solo giorno e abbiamo approfittato per andare dall’altra parte.

—————————- Flic e flac è consigliabile perché: molti resort sono cattedrali nel deserto, mentre lì trovi un supermercato (in camera c’è il frigo) le cabine, agenzie di escursioni più economiche del resort.

BARRIERA CORALLINA: di tutte le spiagge è quella con maggior protezione di coralli, con la bassa marea si crea un bacino chiuso, calmissimo, molto suggestivo. Un giorno è pure entrato un delfino.

ACQUA DI MARE: gelata, tipo Sardegna a inizio giugno, poco tropicale come idea, ma ottimi fondali per snorkeling vicino alla riva, miriadi di pesci (piccoli) e di mini pesci palla variopinti. Un acquario.

———————————– CLIMA: aprirei una parentesi. Io partìì col terrore nel cuore, io amo il caldo, per me 26 gradi di massima era INVERNO. Invece la temperatura era paradisiaca. Di giorno potevi stare in spiaggia in costume, se mettevi una maglietta non sudavi, per la sera SERVE un maglione! un antivento! quello che vi pare, ma arriva un freschetto pungente sui 14 gradi.

———————————- Il bambino: è stato in paradiso. Era LIBERO. Scalzo, sporco, libero di fare, di correre, senza orari, mangiava quando voleva, dormiva quando crollava…Veramente! in quella settimana si è addormentato: nel lettino, in passeggino, in auto, in bus, all’isola dei cervi seduto in braccio a me nell’acqua, e udite udite…IN CANOA!!! noi remavamo e lui si è appoggiato…Rilassato…E zzzzz a tavola nessun problema, c’era sempre qualcosa adatta a lui, per il lattuccio prendevamo a litri il latte fresco al super e lo scaldavamo con il bollitore nella stanza.

———————————– Cosa abbiamo fatto: Isola dei cervi: tra tutte le escursioni, la migliore, gli altri andavano in bagnarole, noi eravamo su un BATTELLO DEI PIRATI ^_^ musica dal vivo MERAVIGLIOSA, barbeque di aragosta, pesce e carne, bevande libere. Ci han fatto fare il bagno al largo, e una sosta all’isola dei cervi.

———————————— ISOLA DEI CERVI: per tutti coloro che ne scrivono male, paragonandola a una rimini tropicale, consiglio di rivedere i propri orizzonti. La spiaggia è piacevolmente affollata, il tuo vicino è ad almeno 5 metri, l’acqua è bassa e una fila di boe segnala la corsia dei natanti. A me è piaciuta.

—————————————– da qui in poi le nostre escursioni sono state individuali. Per rispettare i NOSTRI tempi, abbiamo preso un taxi per 45 euro al giorno, dalle 9 alle 17 (se vi organizzate o se siete tanti, con 50 euro prendete un mini bus e andate dove volete!!) ————————————- 1 giorno in taxi: tour della costa EST: litorale, ci siamo fermati a Bel mere abbiamo fatto un bagnetto e abbiamo mangiato in un posticino che si affacciava sul maestoso resort Tuessrok. Il nanetto (Lele) ha mangiato un carpaccio di tonno (slurp slurp… Abbasso le pappette, fate sentire il SAPORE ai vostri figli!) io un godurioso piatto di GRANCHIO con una insalatina e una salsetta di aglio, era la fine del mondo., Emi un curry di carne e riso, buonissimo. Dessert: ananas caramellato flambé, squisito. Abbiamo anche pagato poco ^_^ Nel pomeriggio mare, bellissima scena di Lele e me che abbiam giocato con 2 bambini locali, facendo un castello decorato di coralli ed alghe. Che spettacolo i bambini, si capiscono anche in silenzio. Bellissimo ——————————– 2 giorno: TOUR del SUD: tempo un po’ uggioso e quindi via in taxi|| ci siamo fatti portare alla cascata interna (perdonate se non ricordo il nome) e alle terre dei 7 colori. Ha piovuto un po’ ma si poteva fare. Il taxista ci ha anche fatto da baby sitter mentre facevamo foto.

Poi abbiamo proseguito taglianto Le morne e arrivando all’estremo sud, abbiam visto la parte lagunosa e le scogliese impetuose! POTERE DELLA NATURA! nessun ostacolo da mauritius al polo sud, ti fanno ammirare l’oceano iindiano nella sua vera potenza. Onde altissime si rompevano sulle scogliere, e la giornata non proprio soleggiata rendeva ideale la visita di quel posto.

Poi visita ad un parco di animali, sempre nel sud. Molto carino. Il tassista ci ha guidato all’interno, c’erano coccodrilli e Lele ha cavalcato tartarughe giganti (quando ha scoperto che erano vive si è un po’ spaventato) e torturato tutti gli uccelli (tipo emù ma piccoli…Delle QUAGLIONE!) rincorrendole.

Bellissimo il museo degli insetti e delle farfalle! ——————————- Terzo tour: NORD: siamo stati nella zona più famosa e più turistica, carino, ma la grande baia non mi dava di mare pulito, meglio Flic e Flac.

Siamo stati a Port Luis a vedere la spiaggia nera (sabbia nera!) e il mercato. Io amo i mercati, li adoro, abbiamo comprato le BAKAKE allo scimmiottino e qualche presente per i parenti.

——————- BAGNO COI DELFINI: non perdetelo! è la cosa più bella del mondo! di fronte al resort c’era una piccola agenzia molto attrezzata. Abbiam preso una escursione breve (per non stancare troppo Lele) di 3 ore.

Partenza all’alba verso una spiaggia a metà tra Le morne e F.F.

altre barchette si accalcavano, finché eccoli! un branco di delfini…Ma meno di 10. il gestore dell’agenzia si è dispiaciuto e ci ha RIOFFERTO L’ESCURSIONE GRATIS il giorno dopo!!! E questa volta l’idillio, decine e decine di delfini, la barchetta si avvicinava e poi a turno ci tuffavamo per nuotarci insieme. Stupendo! li vedi a pochi metri, ti affanni per avvicinarti, poi li vedi inabissati sotto di te, a decine. Nessuno gli dà del cibo, sono assolutamente selvaggi e non addomesticati. Non si invade il loro mondo, ci si avvicina in punta di piedi ed è la sensazione più bella. Altamente consigliato. Il ritorno brusco, ventoso e con molto salti della barca, Lele è stato fermo tra le mie gamb,e un EROE! —————————- non vi tedio ulteriormente, è stato un viaggio bello e tranquillo, se avete bimbi piccoli SI PUo’ FARE, non abbiate remore, vedrete i vostri piccoli sereni e liberi come non mai. E voi godrete di tramonti splendidi, di una isola così eterogenera, diversa da tutti gli altri tropici.

———————- COSA PORTARE: sandaletti per gli scogli di plastica (ragnetti) repellente anche se pochissime zanzare, passeggino da battaglia, di quelli iperleggeri, una marea di cambiiiiiiiiiiiiiiiii!!! le suppostine di plasil o altro antiemetico se il bimbo soffrisse la barca/taxi.

Io avevo preso quei bellissimi polsini da 13 euro magnetici…Ci ha vomitato sopra in taxi! una bella felpa, una copertina per la sera.

Macchina fotografica subacquea.

qualcosa galleggiante, non sono attrezzati coi giubbini, io per andare a vedere i delfini gli ho tenuto sempre su i braccioli, così se sbalzava fuori almeno lo ripescavamo ^:^ Baba buona vacanza!!