Download: Martinica

Un po' di Martinica a casa tua! Con un libro, un film, un sottofondo musicale e un sito adatti...
Turisti Per Caso.it, 14 Mag 2010
download: martinica

LEGGERE

L’omicidio del Sabato Gloria di Raphaël Confiant (248 pp, € 16, Instar Libri, 2003)

Fort-de-France, 1964. L’ispettore Dormier, originario dell’isola, è appena tornato dopo anni di servizio a Parigi. Il suo primo incarico? Una morte che i suoi superiori vorrebbero archiviare come “omicidio tra neri”.

ASCOLTARE

All U need is zouk dei Kassav’ (Warner Music, 2007)

Se la musica più popolare della Martinica – un mix di compas, biguine, gwo ka e kadans – ha raggiunto ascoltatori in tutto il globo, è soprattutto merito di questa incredibile band che da poco ha festeggiato 30 anni di attività.

VEDERE

Monsieur Étienne di Yann Chayia (2005)

Spassoso cortometraggio in cui un distinto signore si trova a dover decidere a quale funerale partecipare tra quelli dei suoi due migliori amici. È stato presentato al Sundance, a Panafricana e in altri festival. Recuperatelo!

NAVIGARE

In versione digitale un grande album di fotografie suddiviso per temi: spiagge, architettura, mercati, ecc. Verrà una voglia irresistibile di partite.

PARTECIPARE

Abolition of Slavery Day. Il 22 maggio a Fort-de-France si festeggerà l’abolizione della schiavitù, avvenuta nel 1848. Preparatevi a ballare nelle strade e nelle piazze della città, al ritmo delle percussioni tradizionali.