Martinica e Guadalupa:un'esplosione di natura

Ciao, ho sempre utilizzato il sito di turisti per caso per organizzare i miei viaggi e desidero ricambiare tutti i turisti per caso dando alcune informazioni (spero utili) su due isole incantevoli in cui ho trascorso con mio marito 17 ...

• di lampone75

In Guadalupa ci siamo fermati nella Vitamine house di Eric (http://www.Vitaminehouse.Com/): la casa è dotata anche di una piccola piscina privata e si trova a Le Moule; abbiamo scelto questa località come base per visitare Grande Terre, che si è rivelata essere un punto strategico per visitare sia le spiagge a sud che i punti panoramici a nord e vicina all’aereoporto.

Poi abbiamo pernottato nell’isola di La Desirade all’hotel Le Caravelle (www.Desiradoo.Com), dove forse abbiamo speso un po’ di più, ma ne è valsa la pena perché sono stati due giorni di pace e completo relax in una piccola isola poco considerata dai turisti, dove la vita scorre tranquilla e l’atmosfera è così distaccata dalla realtà; consiglio a tutti di provare a pernottare in questa o in un’ altra piccola isola, perché la sera quando la maggior parte se ne vanno, restano pochi turisti e sembra di far parte di una grande famiglia con i pochi abitanti dell’isola.

Poi abbiamo visitato Basse Terre e ci siamo fermati a Ferry di Deshaies a Villa Pommes da Verene (www.Verene.Fr) una simpatica e un po’ stralunata signora francese che ci ha ospitato in un piccolo, ma delizioso bungalow con vista mare, immerso in un fantastico e ampio giardino che faceva concorrenza all’orto botanico! Quasi tutti gli hotel di Deshaies si trovano poi in realtà a Ferry, su questa collina residenziale sopra la spiaggia di Leroux in una zona tranquilla e molto piacevole, quindi fate bene i vostri conti, perché spendendo cifre diverse (e anche di parecchio) vi trovate poi ad essere in un albergo che ha la stessa vista panoramica e la stessa tranquillità di altri, ma da condividere poi con altri ospiti! I luoghi da visitare sono molti e per tutti i gusti, dalle spiaggie, ai parchi, ai musei, alle escursioni di ogni tipo nella natura e ai molti e diversi sport che di possono praticare, ogni giorno sembra di essere su un’isola diversa! Per non dilungarmi troppo, tra tutte le cose meravigliose viste e fatte ne consiglio vivamente una sola, perché davvero non si è vista Guadaloupe se non si è visitato il vulcano. La camminata sul vulcano La Soufriere è stata un po’ faticosa (anche perché non eravamo allenati), ma ne è valsa veramente la pena: il paesaggio è qualcosa di strabiliante, e se la foresta pluviale è immensa, coinvolgente e spettacolare la foresta nebulosa che s’attraversa per salire sul vulcano è magica e sorprende ad ogni passo per l’atmosfera e i colori (e poi alla fine si fa il bagno nella acque termali calde che sgorgano dal vulcano, e dopo solo dieci minuti a mollo in quell’acqua avevo la pelle più levigata che dopo 10 trattamenti a Saturnia!).

Dopo tutte queste note positive, vi scrivo anche una cosa poco piacevole: non aspettatevi molto dalla gastronomia locale: è davvero deludente e non ci si spiega neanche perché visto che hanno delle materie prime eccellenti. Non vale neanche la pena spendere per cenare in ristorante di livello medio alto, perché servono i soliti piatti cucinati con uno stile prettamente francese, meglio fermarsi sulle strade e spendere pochi euro per un poulet roti gustoso e che sazia, o fermarsi in una bancarella e prendere frutta esotica, ma davvero esotica, (che non si trova in Europa perché troppo delicata da trasportare) e che i locali quasi non apprezzano (a volte si vedono i frutti maturi caduti ai lati delle strade perché nessuno li raccoglie) e che non ti propongono mai a tavola e quindi per assaporare questi gusti nuovi e particolari non resta che affidarsi a qualche mercante! Auguro a tutti un buona vacanza e che il viaggio in queste due isole vi lasci dei meravigliosi ricordi! Silvia