Capodanno in Martinica

• di Ylenia Rainero

Quest'anno abbiamo deciso di organizzare tutto all'ultimo momento per le nostre vacanze di Capodanno, e volendo andare al caldo e come sempre evitare i villaggi abbiamo optato per una destinazione caraibica dove poter trovare gites/chambres d'hotes carine e senza pacchetti. Abbiamo prenotato il volo sul sito della CorsAir (www.Corsairfly.Com) a 1100euro a persona, e siamo partiti il 28 dicembre da Nizza. Dopo una notte all'hotel Ibis del terminal sud di Orly (65€ la doppia) siamo partiti per la Martinica alle 9 della mattina successiva. Il volo dura circa 10 ore con scalo a Point a Pitre, l'aereo era in perfetto orario, comodo, con un buon servizio e buoni pasti.

Appena arrivati abbiamo ritirato l'auto a noleggio e abbiamo raggiunto, St. Luce, la nostra destinazione per le 7 notti seguenti. La macchina é importantissima, senza é molto difficile girare, e invece la cosa più bella della Martinica é poter visitare diversi posti e diverse spiagge.

A St. Luce si trova il carinissimo 'Ti Paradis', assolutamente da consigliare! 80euro a notte la doppia con colazione, e che posto idilliaco! si tratta di una villetta con piscina e con circa 6 stanze, tutte diverse una dall'altra ed arredate con moltissimo gusto, colazione deliziosa e proprietaria gentilissima.

Tutte le stanze sono vista mare e 3 hanno il balcone, le più belle: Cocotier, Mer e Soleil. Il ristorante dell'albergo é buonissimo e molto frequentato.C'é anched il wi-fi, comodissimo se, come noi, avete un i-pod touch o i-phone.

Appena arrivati ci siamo affacciati sul balcone della camera e nel balcone accanto c'era una coppia di italiani della nostra età con cui abbiamo subito stretto amicizia e con cui abbiamo poi trascorso tutta la vacanza divertendoci tantissimo! La zona di St. Luce, che si trova a sud est dell'isola, é anche a nostro parere la più bella della Martinica. Le spiaggie davanti all'hotel sono belle, e molto vicine si trovano le spiaggie delle Salines (la più bella dell'isola), di St. Anne e di Diamant. I paesini di Diamant e St. Anne sono molto molto carini, a St. Anne tutte le mattine si tiene un coloratissimo mercatino dove si possono trovare stecche di cacao e vaniglia, rum di tutti i tipi ecc. C'é anche un bellissimo negozietto con souvenir originali e carinissimi.

Imperdibile, alle Salines, il banchetto che vende succhi di frutta freschi fatti al momento con i mix di frutta che uno preferisce.

Le spiaggie in generale sono libere e non attrezzate, anche se sulla spiaggia di St. Anne c'é un bel baretto dove mettono a disposizione sdraio sulla battigia a chi pranza lì.

Il tempo non é stato sempre bello, la maggior parte dei giorni é stato abbastanza coperto anche se caldo, ma siamo tornati lo stesso con una bella abbronzatura! approfittando delle nuvole abbiamo girato l'isola in lungo e in largo con la macchina cabrio dei nostri nuovi amici!! bellissima idea, é troppo bello girare col vento tra i capelli quando a casa fa tanto freddo! abbiamo visitato la distilleria di Clement, molto bella, dove abbiamo anche comprato 2 bottiglie di rum, una con il cocco (punch coco) e l'altra col frutto della passione (punch passion), abbiamo poi proseguito per la costa a nord est, dove ci siamo fermati per pranzo in un localino che era praticamente la casa dei proprietari! molto tipico! Un'altro giorno siamo stati a St. Pierre, bello il ristorantino che si trova dentro al mercato. Questa é anche la zona delle spiaggie nere e a fare da contorno al paesino c'é il vulcano, molto pittoresco