Weekend lungo a Marrakech

Poche notizie ma essenziali.

• di giuliana.graziosi

Poche notizie ma essenziali.

VOLO: easy jet fissato 3 mesi prima, 70 € circa a\r a testa. Comodo perchè si arriva al mattino presto grazie anche alle 2 ore di fuso.

RIAD: abbiamo prenotato su internet jnane mogador grazie anche ai consigli di questo sito e della guida Lonely planet. Pulito, 46 € per camera doppia ma come sono bravi i fotografi ad ingrandire gli spazi!!! le camere ed i bagni sono piccoli. Appena arrivati il propietario ci ha presentato un amico per eventuali tour organizzati e visto che abbiamo rifiutato, un altro per macchina a nolo. Dimenticavo: anche taxi è stato prenotato da riad per 10 € per 2 persone, forse un pò caro ma molto comodo. Soprattutto all'andata per non perdersi all'interno della medina alla ricerca del riad.

Il nostro riad aveva anche l'hammam: noi lo abbiamo scelto perchè in così poco tempo non avremmo potuto dedicare due ore tra hammam e massaggio in un centro mega (tra l'altro obbligatoria la prenotazione per tempo). Nel nostro piccolo, casalingo, abbiamo speso solo per hammam senza massaggio 12.50 € cadauno.

CIBO: a pranzo panini veloci, buoni dovunque ed economici; cena: un posto da favola e che merita tutti i 55 € a testa piu vino (altri 15 €) è Dar moha molto elegante, menu fisso molto abbondante, se si prenota si puo avere tavolo a bordo piscina. Molto piu economico è Chez Chegruni (20 € in due), ottima la tagine, splendida la vista sulla piazza. Ottima la pasticceria Des Princes.

SHOPPING: c'è tutto da comprare ad ottimi prezzi...ma che fatica! bisogna contrattare tutto. Si scende almeno alla metà del prezzo richiesto. Noi abbiamo comprato una bellissima amonite dal peso di due chili a 20 €, attenzione però che abbiamo scoperto essere considerata "arma impropria" e così abbiamo dovuto caricare la valigia in stiva e c'è costato di più dell'oggetto stesso.

GITA: con macchina a nolo per una giornata (46 €) a Ait Benhaddou (una bellissima kasbah), tempo impiegato 4 ore su strada asfaltata ma piena di curve.

CONSIDERAZIONI FINALI: a noi marrakech è piaciuta molto; in due giorni pieni si può vedere tutta e passeggiare per il suk. Non siamo però riusciti a vedere la città moderna.

Spero che queste notizie possano essere utili a qualcuno.