Alla scoperta del deserto di Agafay

Una piacevole giornata a Agafay il deserto di Marrakech, altopiani infiniti!
Scritto da: Mara Agostini
alla scoperta del deserto di agafay
Partenza il: 22/06/2019
Ritorno il: 22/06/2019
Incuriosita dal deserto di Agafay posto che tanti mi parlavano, ho voluto provare questa escursione che il mio amico Jawad mi ha organizzato con cura. Partenza da Marrakech verso le 10 del mattino e dopo circa 40 minuti siamo arrivati sul posto, con grande stupore mi sono trovata davanti quest’area di altopiani rocciosi che crea un vero e proprio affascinante paesaggio lunare paragonabile alle dune del deserto con gli stessi colori. Ci siamo fermati in un accampamento dove c’era un gruppo di fotografi ,cameraman e modelle che stavano girando uno spot pubblicitario, fortunatamente dopo un po se ne sono andati, così siamo rimasti praticamente da soli. Gli inservienti ci hanno accolto con un thè di benvenuto accompagnato da pane, marmellata, burro e olive. Dopo un po abbiamo fatto un po’ di trekking nei dintorni scoprendo delle piccole oasi e incontrando alcuni pastori con centinaia di pecore al pascolo. Rientrati al campo, sotto la classica tenda berbera mi aspettava un pranzo succulento a base di una varietà di antipasti e pollo accompagnato da un dessert di frutta e l’immancabile thè.Appena la temperatura si è fatta più fresca ho voluto fare una cammellata di circa un’ora su e giù per le arse colline chiedendomi cosa mai avrebbero mangiato le pecore in quel territorio così secco. Dopo un paio d’ore di relax immersa nel silenzio assoluto che ho apprezzato molto, siamo rientrati a Marrakech, promettendomi che la prossima volta vorrei andare a godermi il tramonto e passare una notte sotto le stelle. Una giornata fantastica che Jawad ha saputo organizzare con sapiente maestria e felice di aver scoperto questo luogo fantastico. Consiglio questo posto perchè oltre ad essere vicino a Marrakech si ha la possibilità di fare trekking, cammellata e corse con il quad.
montagna-zedch

Piccola oasi