Sahara Occidentale e Marocco con trasporti locali

Dakhla nel Sahara Occidentale e poi da Casablanca a Marrakech con mezzi locali passando per Tinghir, Ouarzazate, le Gole del Todra e del Dades

• di Derek

(dicembre 2017 – gennaio 2018)

Biglietti aerei per 2 persone acquistati a inizio dicembre su tripsta.it i primi due e su edreams.it l’ultimo: Roma Fiumicino 16:15 – 18:35 Casablanca 20:30 – 22:50 Dakhla e Dakhla 10:05 – 12:15 Casablanca con Royal Air Maroc a 846,62€ e Marrakech 15:05 – 18:00 Madrid 19:40 – 22:10 Roma Fiumicino con Iberia a 259,20€.

Documenti: passaporto, non occorrono visti per gli europei. Carta d’identità ok solo per gruppi. Per i cittadini non comunitari verificare ogni nazionalità, per molte è come per gli europei.

Valuta: Dirham ("d" in questo report) e talvolta direttamente Euro che comunque è la valuta più facile da cambiare in contanti o via bancomat a 1€ = 10,50/11.30d, il cambio migliore in contanti a Marrakech.

Itinerario (posti dove ho pernottato, per le escursioni vedi testo): 24-28 dicembre Dakhla, 28-29 Meknès, 29-31 Fès, 31-1 pullman, 1-3 gennaio Tinghir, 3-4 Souk el Khemis, 4-7 Ouarzazate, 7-9 gennaio Marrakech.

Acquisti e/o prenotazioni prima della partenza (online con carta prepagata Mastercard o in contanti).

Prenotazioni dei pernottamenti, eseguite a inizio dicembre tramite booking.com:

- 24-28.12 Dakhla "Residence Sahel", 1 bell'appartamento con vari letti e completo di tutto, bel salotto marocchino e wifi, per 4 notti 138€, gratis i transfer aeroportuali;

- 28-29.12 Meknès "Ryad Bab Berdaine", camera royal climatizzata doppia a 2 letti singoli, bagno e colazione a 22,50€ + 3€/persona tassa soggiorno per un totale di 28,50€, bella struttura e riad ben conservato e decorato, wifi, freddo;

- 29-31.12 Fès "Dar Gharnati", camera doppia a 2 letti singoli, bagno, terrazzo e colazione a 50€ + 2€/persona tassa soggiorno per un totale di 58€ per 2 notti, bellissima struttura a due passi dalla città vecchia, famiglia molto dolce gentile ed accogliente, wifi, posto amabile;

- 1-3.01 Tinghir "Maison d’Hotes Retour Au Calme", 1 camera doppia con 2 letti singoli, bagno, colazione e riscaldamento a 46,80€ per 2 notti, bella struttura in stile locale, buona posizione, bel cortile con tavolini, wifi, buona gestione;

- 3-4.01 Souk el Khemis (vicino Boumalne) "Ecolodge Amskou Dades Kasbah", camera doppia troglodita (dentro una grotta) con bagno e colazione a 63€ + 1/persona tassa soggiorno per un totale di 67€ per 2 notti, ma siamo andati via dopo la prima perché non abbiamo chiuso occhio a causa della pendenza dei letti e soprattutto per la posizione scomoda a 8,5km da Boumalne nonostante la mappa su booking la indicasse accanto; famiglia assai amabile tranne il gestore, antipatico e scorretto (mi avvisa dell’errata posizione sulla mappa di booking soltanto il giorno prima dell’arrivo, quando non si può modificare la prenotazione senza penali; sgradevole il suo sputare sentenze contro guide cartacee e mellifluo nel decantare le sue indispensabili lodi come guida mentre qualunque giro senza di lui sarebbe stupido; avevo chiesto via mail l’uso delle biciclette, gratis come genius, e aveva risposto che dipendeva dalla loro disponibilità durante il nostro soggiorno, peccato che sul posto mi ha detto che non funzionavano; quando ho comunicato che partivo un giorno prima pur pagando interamente ha reagito da permaloso e ha dichiarato a booking.com il mio no show, che non ero mai arrivato lì!, forse per non pagare la commissione ma soprattutto impedirmi di lasciare la recensione che avrebbe smascherato la reale posizione della struttura, ma poi ho spiegato al customer service team del sito cos'era accaduto), wifi;

- 4-7.01 Ouarzazate "Le Tichka Ouarzazate", camera standard doppia a 2 letti singoli con bagno, climatizzazione e colazione a 88,23€ per 3 notti, wifi nelle aree comuni, bella articolata e grande struttura con ristorante, parco, piscine e sdraio;

- 7-9.01 Marrakech "Diamant La Ville Rouge", camera matrimoniale carina con bagno e colazione, climatizzazione non funzionante in tutte le stanze, struttura difficile da trovare ma in ottima posizione per la piazza, wifi inesistente, a 56,40€ + 2,30/persona tassa soggiorno per un totale di 65,60€ per 2 notti