Marocco zaino in spalla

Alla scoperta di Fès, Volubilis, Moulay Driss Zerhoun, Meknes, Rissani, Merzouga, Al-Rashidiyya, Ouarzazate, Ait-Ben-Haddou, Marrakech

• di Rossana Medea

Salve a tutti!

Vorrei raccontarvi il mio primo viaggio oltreuropa fatto i compagnia del mio fidanzato.

La tipologia di viaggio è zaino in spalla alla scoperta delle meraviglie del Marocco.

01 agosto

Partenza dall'aeroporto di Pisa ed arrivo a Fès in serata dove siamo stati accolti dal gentile chauffeur (contatto in precedenza) che per 200 DH ci ha condotti al riad Dar El Ouedghiri (costo € 60,00 per 2 notti x 2 persone, colazione inclusa). Passiamo la serata al riad ,in quanto giunti ad ora tarda, e sorseggiando thè alla menta sulla bellissima terrazza abbiamo modo di fissare una guida ufficiale per il giorno seguente mediante il personale del riad (cortese e disponibile).

02 agosto

Facciamo colazione sulla terrazza del riad (molto abbondante e gustosa) e all'orario fissato ci raggiunge la nostra guida per il mini tour del centro città ( 3 ore per 250 DH in tot.). Per mezzo della visita guidata abbiamo modo di visitare i luoghi che caratterizzano la città, dal quartiere andaluso alle concerie passando per stretti vicoli e soffermandoci alle porte di stupende moschee. A tour finito la guida ci ha condotti in uno stupendo ristorante marocchino ,a conduzione familiare, nel quale godiamo di un pranzo di infinite portate al costo di 360 DH. Al finire del pranzo siamo stati ricondotti al riad mediante un ragazzo locale. Dopo esserci rilassati per un po’ decidiamo di uscire per poter visitare la città da soli ed in questa occasione abbiamo potuto realmente godere delle bellezze della città mediante l’incontro un uomo del posto che ci ha condotti a visitare una conceria (dall’interno) e ,mediante un lungo ed angusto percorso, ci ha condotti sul punto più alto della città situato accanto alle tombe dei Merenidi, dal quale abbiamo potuto godere di una vista strepitosa. A fine visita abbiamo offerto alla nostra “guida per caso” 50 DH , avendo passato con noi più di un’ora (pagare una guida a Fes è pressocchè inutile in quanto sebbene vi siano piccole e tortuose stradine risulta semplice orientarsi). Tornati in serata al riad dopo la nostra escursione ci siamo goduti una piccola cenetta in terrazza ad un costo contenuto ed assieme al personale dell’albergo abbiamo fissato per il giorno seguente uno chauffeur che per 800 DH ci avrebbe condotti a visitare Volubilis, Moulay Driss Zerhoun e Meknes mediante un tour con auto privata della durata di un’intera giornata. Inoltre, sempre per mezzo del personale del riad, abbiamo acquistato i biglietti per spostarci verso il deserto mediante un viaggio in bus da fare nella seguente notte (compagnia CTM, biglietto Fès-Rissani al prezzo di 180 DH a persona).

03 agosto

All’orario fissato, dopo aver fatto colazione in terrazza, veniamo raggiunti dallo chauffeur e partiamo alla volta di Volubilis, Moulay Driss Zerhoun e Meknes. Dopo all’incirca un’ora d’auto giungiamo nel parco archeologico di Volubilis visitabile per 10 DH a persona, il sito è visitabile anche senza prendere una guida turistica. Successivamente partiamo alla volta della vicina Moulay Driss Zerhoun nella quale ci consigliano di avvalerci di una guida del posto in quanto città santa, seguiamo il consiglio e visitiamo una delle due colline di cui la città si compone (per la precisione quella berbera) e i punti salienti della città. A fine tour la guida ci chiede un’offerta libera che offriamo a 100 DH. Finita la visita nella città sacra passiamo alla volta della vicina Meknes nella quale visitiamo le antiche carceri, le stalle reali e ,dopo un breve pranzo in un ristorante dotato di terrazzo, godiamo di una passeggiata nel centro della città all’interno del mercato tipico. Finito il tour lo chauffeur ci conduce alla stazione dei bus di Fès dove prendiamo il bus fissato alle ore 20:00 alla volta del deserto