Meraviglioso Marocco - istruzioni per l'uso

Dal 7 al 15 settembre 2010 mi sono recato in viaggio in Marocco. In soli sette giorni ho visitato nell’ordine: Fez, Merzouga-Erg Chebbi, Valle e Gole del Dadès, Valle delle Mille Kasbah, Ourzazate, Ait Benhaddou, Ait Tamdaght, i cinema Studios, ...

• di berlinermauer

Ciao a tutti, dal 7 al 15 settembre 2010 mi sono recato in viaggio in Marocco. In soli sette giorni ho visitato nell’ordine: Fez, Merzouga-Erg Chebbi, Valle e Gole del Dadès, Valle delle Mille Kasbah, Ourzazate, Ait Benhaddou, Ait Tamdaght, i cinema Studios, Marrakech. Si tratta di un giro "antiorario".

Inutile soffermarmi sulla bellezza del Marocco, sulla suggestione e varietà dei luoghi visitati e dall'accoglienza della gente; lo hanno già fatto altri turisti per caso. In questo diario vorrei dare solo qualche info a quanti hanno intenzione di svolgere lo stesso itinerario da me effettuato.

Italia-Marocco:

Ho raggiunto Fez via Milano Orio al Serio con voli Ryanair in partenza da Trapani. Sono ripartito da Marrakesh via Madrid verso Trapani sempre con Ryanair.

Fez:

Visita alle Concerie: Il momento migliore per visitarle è la mattina molto presto per evitare la presenza dei turisti dei gruppi organizzati.

Stazione dei Gran Taxi (vicino stazione CTM): Ottima base di partenza verso il sud, quando sui Bus Ctm o Supratours (come è capitato a me) non c’è posto verso Rissani o Merzouga. Per raggiungere Merzouga ho effettuato il seguente itinerario tutto in Gran Taxi: Fez, Midelt, Er Rachidia, Erfoud, Merzouga. Ho utilizzato in tutto 4 corse in Taxi, tre delle quali collettivo. E’ certamente più veloce del bus e s’impiega meno delle 10 ore previste in pullman.

Hassi Labied – Merzouga – Erg Chebbi:

Ottimo il soggiorno alla Kasbah Mohayut: Accogliente, pulito, ospitale. Connessione wi fi gratuita nella lobby. Ottimi colazione e cena (provate la Kalia, lo stufato tipico di questa zone del Marocco). Serio il proprietario Mohamed Mohamezan (parla l’italiano) che mi ha aiutato anche nell’organizzare l’escursione tra le dune e i villaggi berberi. Per una notte, trattamento di mezza pensione, ho pagato 35 Euro. Avevo a disposizione un’enorme e confortevole camera matrimoniale. Splendida la terrazza sotto un cielo stellato magnifico.

Escursione Erg Chebbi.:::::kkk: Ho effettuato l’escursione il mattino seguente a partire dalle ore 8.30 mediante un fuoristrada 4x4. Durata dell’escursione, con autista-guida, 7 ore, costo 100 euro. Ero l’unico passeggero a bordo. Il titolare della Kasbah Mohayut ha organizzato il tutto. Visitati i villaggi berberi, il deserto Noir, ovviamente le Dune, i villaggi fantasma, etc. Molto interessante. Nel prezzo era incluso anche il trasporto alla fermata dei Bus di Erfoud. Alle ore 15 parte il Bus (mezzo in pessime condizioni) in direzione Est verso Ourzazate.

Valle e Gole del Dadès:

Base a Boumalne du Dadès: Avrei voluto soggiornare alla Kasbah Tizzarouine, ma era inspiegabilmente chiusa. Hotel Chems, decisamente decadente e caro per lo standard. Soggiorno di una notte all’Hotel El-Manader. Economico e ottimo rapporto qualità prezzo. Receptionist molto cordiali.

Cena al Restaurant Bougafer: Cena di media qualità, servizio veloce e cordiale.

Escursioni Valle e Gole del Dadès: Senza una guida che conosca i luoghi è impossibile da visitare vista l’assenza di cartelli segnaletici. Io ho effettuato una bella escursione della durata di 5-6 ore girando in lungo e largo la valle, attraversando gli orti, visitando i villaggi, la grande Gola e quella più piccola. In tantissimi punti è stato necessario guadare il fiume restando in ammollo dall’addome in giù. Indossare abbigliamento e calzare scarpe adeguate per praticare vero e proprio trekking. Esperienza suggestiva e di grande fascino. Eravamo in tre: costo della guida a testa, 200 MAD. Il nome della guida, un ragazzo di appena 20 anni, che oltre a parlare bene inglese e francese, è un ottimo conoscitore della Valle è Mouha. Io l’ho conosciuto per caso perché si è avvicinato proponendosi, ma chiedete di lui nei pressi della moschea.

Bus verso est – Skoura: I bus in questa direzione partono alle 18 (ottimo il pullman di Trans Ghazala) e alle 19