Mi manca la CANALIS

• di Truant Quaratasette
  • Viaggiatori: da solo

Questo report è già presente con titolo huah scius tleta rbat hmsà ma senza foto VIAGGIO IN MAROCCO 17 Novembre / 01 Dicembre 2002 Premesse: 1- non scriverò mai “marocchino/a” in quanto il vocabolo ha un’ accezione dispregiativa da noi in Italia e la cosa non mi piace...

2- per me viaggiare=soddisfare la curiosità senza la presunzione di volere spiegare le cose ed i fenomeni dei paese stranieri con la mia logica 3- Scrivo questo report di viaggio dopo circa 40 giorni che sono tornato ho quindi avuto molto tempo per lasciare che il tutto decantasse tranquillamente ed ora, spogliato dagli orpelli dell’entusiasmo tipico da chi torna fresco fresco mi accingo a trasferire su pc quanto scritto dagli appunti e quanto memorizzato nella mia zucca... la prosa rivelerà qualche buco qua e là ma è intenzionale in quanto, per rispetto di chi lo legge, ho asportato le cose più personali ed i commenti più intimi alle faccende mie intime gli amanti del bel stile mi perdonino mentre i viaggiatori come me capiranno Rispetto sempre e in ogni modo due principi basilari nell'effettuare i miei viaggi ma poi in ogni modo ognuno è libero di fare ciò che crede: Primo ho sempre chiaro nella zucca che sono ospite di un paese e della sua gente quindi per rispetto mi preparo adeguatamente leggendo di storia usi e costumi e soprattutto consultando un sito della CIA che si chiama www.Factbook .Com in cui si elencano le cose da fare e soprattutto quelle da NON FARE e rispettando queste ultime soprattutto, finora non sono mai incorso in spiacevoli “”contrattempi”” Secondo lascio a casa la presunzione (che a volte puzza di arroganza e razzismo) di ergermi, per il fatto di provenire da un paese così chiamato civilizzato, a giudice unico ed inappellabile degli altri nonché risolutore di tutti i loro problemi nello spazio di 5 minuti Terzo credo che tutti abbiano qualche cosa da dire indipendentemente dal censo e dallo stato economico... ...Infine chi è interessato a leggere questo report sappia (non voglio far perder tempo) che il mio modo di viaggiare è abbastanza originale e sicuramente esula dagli schemi standard del viaggi da agenzia con particolari di alberghi e ristoranti esclusivi, vocabolo che sinceramente evito perché sa di vacanza come biglietto da visita di dichiarazione di censo e reddito.. Basta adesso altrimenti il pistolotto diventa pesante e greve ...Ultimo avvertimento e annotazione: essendo un gran girovago ed amante dei dialetti della nostra meravigliosa penisola ho inserito per piacere e per capriccio qualche apporto qua e là

17 Domenica sveglia biologica – fortunatamente - perché nella frenesia mi ero dimenticato di accendere quella elettronica. Piove che Dio la manda quando salgo sul bus che mi trasborda a Porta Nuova, alla stazione FFSS e sul treno comincia il mementum delle cose che ho dimenticato a casa... Bazzecole comunque.. Arrivo a Milano; veloce trasferimento a Malpensa ove sono in superanticipo..; cerco di stampare, visto che la cartuccia della mia stampante era improvvisamente finita, il file degli appunti sul MAROCCO ricavato dalla consultazione di altri report di viaggi in Internet, ma, oltre che visionarlo, non ottengo altro in quanto gli uffici sono chiusi e solo eccezionalmente l’impiegata dell’agenzia mi lascia accedere al PC; recupero il biglietto aereo dal banco FRANCO ROSSO poi mi imbarco su volo ROYAL AIR MAROC che parte ed arriva puntualissimo a Marraketch ove cambio un po’ di euro all’aeroporto. Il cambio=1 dirham=€ 0,10