Marrakesh-Essaouira-Casablanca

Partenza da Milano Malpensa alle ore 7 del mattino il giorno 6 settembre (pieno ramadan..) destinazione Marrakesh Arrivo all'aeroporto di marrakesh dopo 2 ore circa di volo procedure di visto un po' lente (più di un'ora). Abbiamo prenotato il taxi dall'aereoporto tramite il riad per 20 € (scopriremo poi essere un furto..). Riad prenotato per 60...
Scritto da: Fabrizio_Fabri
Partenza da Milano Malpensa alle ore 7 del mattino il giorno 6 settembre (pieno ramadan..) destinazione Marrakesh Arrivo all’aeroporto di marrakesh dopo 2 ore circa di volo procedure di visto un po’ lente (più di un’ora).

Abbiamo prenotato il taxi dall’aereoporto tramite il riad per 20 € (scopriremo poi essere un furto..).

Riad prenotato per 60 € a notte dentro la medina tramite booking.Com (da cui non prenoterò mai più avendo scoperto come vengono inoltrati i dati della carta di credito, via mail e stampati dall’hotel…) Il riad dar shana si trova dentro la medina vicino all’ingresso chiamato Bab Aylen (porta Aylen), per aiutare il vostro orientamento pensate alla Medina come una piccola fortezza circondata da mura con diverse porte da cui accedervi chiamate appunto porte (Bab).

Il Riad è stupendo gestito da un marocchino che ha vissuto in belgio per 20 anni, è molto curato c’è una piccola piscina il terrazzo e divani ovunque che invitano al relax più totale.

La piazza Djeema el fna si trova a circa 15/20 minuti a piedi dal riad ma è una passeggiata molto piacevole tra bambini che giocano, venditori di ogni tipo di genere alimentare e bazar vari.

La piazza è proprio come me la aspettavo immensa dove il cibo la fa da padrone..Essendo in periodo di ramadan le bancarelle del cibo montavano praticamente solo prima del tramonto, nonostante i consigli del gestore del riad ho ovviamente provato qualunque cosa dalle lumache alla tenda n°6 alla testa di montone con i ceci mangiate con le mani ed il pane alla tenda n°118.

Alcune tende sembrano decisamente turisticizzate io vi consigli di sedervi dove ci sono solamente o quasi persone locali, spenderete meno e mangerete egregiamente.

Il bazar è immenso ed è estremamente divertente, non abbiate paura a contattare proponendo dei prezzi ridicoli, loro vi proporrano a mio parere un prezzo che sarà circa 4/5/6 volte il prezzo reale che si aspettano.

Oltre a questo abbiamo visitato anche il museo e la Medersa (scuola coranica), la prima a parte il salone centrale molto curato non raccoglie niente di rilevante, la scuola coranica è l’equivalente dei nostri seminari e merita molto con le stanzette degli studenti, la moschea interna e il cortile egregiamente consevato. Dopo 2 notti a Marakkesh ci siamo trasferiti via pullman ad Essaouira, la stazione dei pullman supratour si trova, guardando la stazione frontalmente, sulla via a sx della stazione dei treni, i pullman sono belli ed hanno l’aria condizianata il viaggio è durato circa 3 ore con una breve sosta per il costo di 70 dirham.

Pernottamento presso la maison du sud stanza stupenda molto grande anche se un po’ caro 70 euro a notte per la camera doppia ma terrazza stupenda e ottima colazione.

Essaouira è molto bella,ho apprezzato soprattuto l’immensa spiaggia totalmente lasciata solamente al relax al giuoco del cal calcio ed a qualsiasi altro gioco possibile, non come le nostre piene di ombrelloni e sdraio vuoti e la gente accalcata sul 1 metro quedro di spiaggia libera, ma se non andate in estate non credo valga la pena di restare più di due notti poichè la medina è carina ma piccola. Interessante è la possibilità di mangiare pesce fresco al porto ma attenzione a contrattare anche lì altrimenti finirete per spendere quanto in italia (tirate giù il prezzo almeno la metà se non di più) Terza tappa Casablanca sembre via pullman (7 ore 80 dirham) con la STAE pullman più bruttini e senza aria condizionata e viaggio senza soste…Forse è meglio prendere un’autobus CTM. La stazione dei pullman si trova a circa 1 km ((verso l’entrorerra) dall’inizio della spiaggia sabbiosa.

Pernottamento presso l’ostello della gioventù consigliato dalla lonely planet, pessimo sporco (per capirci con scarafaggi nella doccia) e stanza che non vedeva una scopa da almeno 2 mesi, però costo totale di 130 dirham Casablanca è più città occidentale, traffico e smog, e la medina non offre niente di eccezionale. Rilevante è la moschea HAssan II che merita sicuramente una visita, vi consigli di andare al mattino poichè è l’unico modo per accedere all’interno con le visite guidate, purtroppo non siamo riusciti a visitare il famoso lungomare “dei ricchi” con ristoranti e locali visto il brutto tempo, ci siamo accontentati di una cena a base di pane e esce fritto per 20 dirham a testa.

In generale a Casablanca ci siamo mossi sempre in taxi anche se ci hanno strafregato, una corsa deve costare in genere mai più di 20 dirham mentre noi ne abbiamo pagate 40 per le prime 3 corse..Chiedete di accendere il tassametro altrimenti proponete di pagare 10 dirham diversamente cercate un altro taxi.

Di risveglio in Casabalanca decido di provare per una giornata a seguire le regole del ramadan, ritorno a Marrakesh via treno per (90 dirham a testa 3 ore), treni puliti e puntuali e lì alla mattina appena sveglio Di nuovo a MArrakesh troviamo un Riad seguendo qualche cartello in giro per la medina per 50 euro a notte purtroppo non ne ricordo il nome.

Tramonto spettacolare su una terrazza di una bar in djema el fna e finalmente per me al canto del muezzin si beve e si mangia! Ultiam super cena in djeema el fna ultimo giro al bazar e ritorno al riad.

Alla mattina corsa in taxi fino all’aereoporto per 50 dirham senza neanche contrattare e aereo per MAdrid dove ci aspetta una notte folle con qualche vecchio amico prima di tornare fra due giorni nella triste Milano.

Ciao a tutti Fabrizio