Marocco d'amare.

Siamo partiti io e il mio compagno da una piccola città del salento in macchina , diretti a Casablanca.. UN viaggio interminabile , nn c'è che dire , ma anche molto avventuroso... Dopo circa 2 gg di viaggio in auto ...

• di Jamilya

UN viaggio interminabile , nn c'è che dire , ma anche molto avventuroso...

Dopo circa 2 gg di viaggio in auto con traghetto annesso , arriviamo a Casablanca..

Qsta città mi ha stupito per vari motivi..Stranamente , all'arrivo nn ho avvertito quella sensazione di spaesamento , che generalmente mi prende , qndo sono in posti lontani..Sarà perche la lingua mi è familiare...

QUi mi sento subito a casa..Nonostante il traffico disordinato e caotico , il rumore dei clascon , le strade enormi..

La nostra prima tappa inizia qui , in qsta città enorme , piena di gente a tutte le ore del gg e della notte...Il divario tra giovani , adolescenti , bambini e vecchi , qui nn esiste..Le persone stanno semplicemente insieme e poco importa se nn si ha la stessa età anagrafica...L'importante è uscire , ridere , divertirsi...

Una visita alla maestosa moschea di Hassan II è d'obbligo ..

Tutto è immenso , regale , imponente..Con il suo minareto alto 210 m , dà proprio l'impressione di voler lasciare il segno..Nn a caso è la terza moschea più grande al mondo..

Subito dopo ci dirigiamo sul lungo mare...Che è DAVVERO LUNGO..Si estende per molti Km e nelle sere d'estate è popolato da tantissimi marocchini , ma anche turisti , che passeggiano gustando un buon gelato oppure si fermano sulle panchine ..

Dopo una bella passeggiata siamo andati a cenare in un ristorante molto carino , tradizionale marocchino , con ottimo cibo e vino e con l'immancabile ballerina di belly dancer..

Il gg successivo siamo andati nel suq della medina vecchia...

Come in tutti i suq ci trovi di tutto , però ho notato che i prezzi sono inferiori rispetto agli altri suq che ho visitato..Forse perchè essendo Casablanca una città meno turistica rispetto alle altre , i prezzi nn subiscono variazioni...

Si , perchè casablanca è bella da vedere , ma ormai è molto occidentalizzata e di esotico ha poco o niente...Motivo per cui un turista che vuole vivere il vero marocco , nn sceglie di rimanere a lungo in qsta città..

Dopo una settimana passata nella caotica Casablanca , tra la giungla stradale , ci siamo messi in viaggio verso Mecknès e Fès...

Abbiamo visitato per lo più la medina vecchia di entrambe le città e i suq...

Il suq di Fès è interminabile...Secondo alcune recensioni , esistono forse 9000 vie che si estendono per tutta la città vecchia...Ogni via ha un suo ordine..

Ci trovi solo scarpe o abiti , in un altra solo gioielli e borse , poi vie "dedicate" al pellame , che ha un odore molto forte , poi quelle in cui si trova il cibo , quelle in cui si trovano i prodotti di bellezza e via dicendo...

NN sono riuscita a vederla tutta , perchè faceva molto caldo ed è troppo grande e , fortuna che ero con il mio Habibi , perchè dopo soli 100 m , il mio già scarso senso dell'orientamento , cominciava a vacillare del tutto...

Cmq sono riuscita a portami via un sacco di cose...

Prima di tutti il famoso olio di Argan , che è veramente efficace..Lascia la pelle morbida e contribuisce a lenire le ruvidita della pelle , oltre a rendere i capelli favolosi..Poi ho comprato una borsa molto carina in pelle , solo che l'odore e nauseabondo , qndi verrà riciclata come regalo per qlcuno..Eheheh , poi ho comprato vari foulard e pascmine , stupende , coloratissime e di vari tessuti..

Il mio viaggio si conclude prima di ritornare a casablanca , tra Rabat , Essaouira e Marrakech..

Rabat è una citta meno caotica , più ordinata e moderna...In confronto a casablanca , sembra che la vita qui scorra a rilento , molto più tranquilla e serena..Abbiamo visitato la residenza imperiale , molto bella , ricca di giardini e fiori colorati...Ovviamente abbiamo fatto un giro tra i suq , che cmq da un certo punto in poi , sembrano tutti uguali...E per me che nn sono una patita di shopping , dopo averne visitati 3 o 4 è gia abbastanza..