I profumi della medina

Durata Viaggio 8 giorni Periodo Aprile 2009 Tipo di viaggio Fai da te Spostamenti treno e taxi Costo € 600 (volo incluso) Non è possibile visitare il Marocco, ed in particolare le città imperiali, senza addentrarsi nelle medine (città vecchie), ...

• di elpaso

Rabat è senza dubbio la città più europea con la sua medina estremamente ordinata e la kasbah affacciata sull'oceano. La tour Hassan è il suo monumento più rappresentativo, ma vale la pena fare un'escursione alla cittadina di Salè per visitare la splendida medersa. Potete raggiungerela in barca a remi (dh1 a persona) anche se la sponda del fiume attualmente è un cantiere polveroso dove credo debba sorgere un quartiere residenziale sul mare, ma non ho avuto modo di prendere informazioni in merito.

L'accoglienza delle persone e la buona rete di trasporti hanno reso questo viaggio facile, piacevole e sicuro (ho girato con la mia reflex al collo per le medine anche la sera e non ho avuto alcun problema), l'unico neo è stato lo sciopero dei taxi a Meknes che ci ha costretto a lunghe camminate con gli zaini per i vari spostamenti in città, ovviamente ora è tutto risolto.

Arrivederci a presto, Marocco Informazioni Pratiche Pernottamento Fez Hotel Mounia – Segnalato anche dalla Lonely Planet, è situato nella ville nouvelle. La posizione è buona vicino ad av. Hassan II e alla fermata dei petit taxi. Anche la stazione dei treni è raggiungibile a piedi con una passeggiata di 15 minuti. Le camere sono pulite e dotate di tutti i confort (compresa TV satelittare). Tutto sommato l'hotel possiede una certa personalità. Un solo consiglio: non chiedete a loro il trasferimento in aeroporto, vi chiedono dh 200 mentre il prezzo giusto in grand taxi è di Dh 120. Buon rapporto qualità prezzo. (costo per notte camera doppia Dh500) http://www.Hotelmouniafes.Com Meknes Ryad Bahia – Direi piuttosto famoso e frequentato, quindi mi limito a dire che è un buon riad con persone gentili che parlano italiano.

Http://www.Ryad-bahia.Com Rabat Ryad Aida – Senza dubbio il migliore, un bellissimo riad autentico in un vicolo nella medina di Rabat, con bellissime stanze e pulitissime (chiedete della annakhla !!) tutte con bagno in camera. C'è anche una terrazza sul tetto dove è possibile rilassarsi, stendere la biancheria e prendere il sole. La ragazza francese che lo gestisce è gentilissima e possiede anche un altro riad (alida) anch'esso molto bello completamente restaurato e più moderno. Http://www.Dar-aida.Com http://www.Dar-alia.Com

Pasti Fez Restourant Marakesh – Ristorante situato proprio di fronte all'hotel Mounia. Il menu è tipico marocchino. L'atmosfera è suggestiva e la cucina è discreta. Da provare il tajine di vitello con prugne.

Meknes Ryad Bahia – Appartiene al riad citato sopra e devo dire che è stata una bellissima sorpresa. La cucina è eccellente e tutte le sere presenta menu differenti (ovviamente marocchini). Se siete anche voi fortunati vi serviranno tajine d'agnello con datteri: una delizia! Ottimo anche il cus cus.

Rabat Restourant el-Bahia – Ottimo ristorante in un contesto suggestivo, oltre a piatti marocchini (consiglio il pollo al limone) prepara anche ottimi spiedini e bistecche alla brace. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Spostamenti Treno Il treno è un ottimo mezzo per spostarsi tra le città imperiali. Potete viaggiare sia in prima che in seconda classe, la differenza principale è che in prima classe ci sono 6 posti per ogni scompartimento (8 nella seconda) e i posti vengono assegnati all'emissione del biglietto. Il sito delle ferrovie fornisce orari e tariffe affidabili: http://www.Oncf.Ma Nota: Le stazioni di Fez e Rabat sono in ristrutturazione, sono comunque completamente funzionanti e non si sono verificati disservizi di alcun tipo. Taxi: sono di 2 tipi: gran taxi (sono vecchie mercedes 250) che percorrono lunghe distanze a prezzi fissi e su itinerari prestabiliti. E' possibile anche noleggiare l'intero taxi per itinerari personalizzati, ovviamente è necessario contrattare la tariffa prima di mettersi in viaggio