Marocco Fai da te - emozioni Africane

Salve a Tutti, premetto che sono un viaggiatore Low-cost e fai da te come molti di voi, un po' per scelta ed un po' per necessità.... A seguito di varie esperienze in Marocco, io, la mia fidanzata e una coppia ...

• di photoale

A seguito di varie esperienze in Marocco, io, la mia fidanzata e una coppia di amici abbiamo deciso di tornarci anche nel 2009.

Le emozioni che avevamo provato erano ancora forti, gli odori e i sapori erano ancora dentro di noi... Forse ci siamo letteralmente innamorati di questo splendido paese e di questo splendido popolo...

Il Marocco ha un fascino unico, è un paese Arabo con tutti i suoi misteri e tutte le sue contraddizioni, ma allo stesso tempo tende la mano ad occidente e alla sua modernità. Ancora oggi possiamo passeggiare per le affascinanti ed intricate medine delle città imperiali, con le loro antiche botteghe, con i sapori e i profumi di un mondo a noi sconosciuto, possiamo vedere il lavoro degli artigiani e parlare con persone che ancora vivono come centinaia di anni fa.

Per gli appassionati della montagna, è possibile fare Trekking e vedere gli sperduti villaggi dell'Atlante: montagne altissime che dividono il nord dal sud.

In Marocco è ancora possibile vedere le migliaia di Kasbha sperdute a Sud, costruite solo di fango e paglia ed ancora intatte...

...Fino poi ad arrivare poi al meraviglioso, impressionante, superbo, erg Chebbi: dune Sahariane di sabbia finissima e colore oro alte piu di 250 metri.

Il popolo Marocchino, soprattutto quello del sud è a dir poco meraviglioso, ospitale e ovunque vi darà il benvenuto. Abbiamo addirittura preso il thè in una tenda di nomadi in mezzo al deserto al confine con l'Algeria.

Vi assicuro che l'esperienza è stata unica, emozionante e fortunatamente reale e non turistica.

Il cibo è meraviglioso, Tanjine, Cous Cous, Kefta, e molto altro: Sono eccezzionali ed hanno sapori unici.

NDIRIZZI UTILI: Marrakech: Riad Amazighen (gestito da un meraviglioso italiano:"Paolo") Fez: Riad Tizwa (meraviglioso) Mad About Fez (riad ineressantissimo gestito da un Inglese) Merzouga: Kasbah Panorama: (gestito da un personaggio meraviglioso: ottima vista sulle dune) COME ANDARE: Premetto che è sicuramente possibile visitare il da soli e noleggiare una macchina, ma io consiglio assolutamente di affidarsi ad una guida che conosce il paese, che sa dove andare, come muoversi, dove portarvi: eviterete sicuramente spiacevoli sorprese e vi stresserete meno. Inoltre ho calcolato che i costi sono poco piu alti.

Noi abbiamo contattato Mark Willenbrock, un inglese che vive da piu di 10 anni in Marocco, è epertissimo, e a differenza delle guide marocchine vi porterà ovunque voi vogliate senza nessun problema. Quello che siamo riusciti a vedere con lui, era inimmaginabile poterlo vedere con una guida marocchina che spesso vi porta per negozi o per alberghi dove ha la commissione. L'organizzazione del viaggio diventerà semplicissima: voi scegliete dove andare e che luoghi visitare e lui vi ci porterà, aggiungendo suoi consigli e suggerimenti.

Noi abbiamo deciso questo: ITINERARIO 28 Gennaio 2009 Partenza da Orio al Serio per Fez con Ryanair.

All'aeroporto di Fez ci attendeva autista del Riad Tizwa.

Abbiamo scelto un ottimo Riad nel centro della Medina di Fez: "Riad Tizwa" (troverete le info su internet). Questo Riad oltre ad essere bellissimo, ci ha dato tutte le indicazioni per muuoverci, trovare una guida della città e trovare buoni ristoranti.

Cena a Ristorante Kasbha 29 Gennaio 2009 Visita a Fez con guida locale all'interno della Medina.

30 Gennaio Mark Willenbrock ci è venuto a prendere direttamene al Riad con la sua Jeep e partenza per Merzouga, passando per l'Atlante, la foresta dei cedri, Ifrane, ecc