Marocco by train

Per interrompere questo freddo inverno cerchiamo sollievo al caldo del Marocco, così magari la primavera arriva prima… Notizie sul viaggio: due persone, dal 26/12 al 05/01, abbiamo prenotato volo e pernottamenti dall’Italia tramite agenzia, spostamenti con treni prenotati in loco ...

• di gemmarildo

Per interrompere questo freddo inverno cerchiamo sollievo al caldo del Marocco, così magari la primavera arriva prima... Notizie sul viaggio: due persone, dal 26/12 al 05/01, abbiamo prenotato volo e pernottamenti dall’Italia tramite agenzia, spostamenti con treni prenotati in loco di volta in volta. I treni sono economici anche se abbiamo viaggiato in prima classe, puntuali (15 minuti di ritardo su un viaggio di 7 ore) ed occasione per chiacchierare con altri turisti e con i marocchini. I vagoni di I^ si fermano lontano dalla stazione, quindi meglio pensare a bagaglio leggero o su rotelle... Volo Milano-Casablanca: nessun problema, arrivati a Casablanca (20°) ci sono indicazioni chiare per il treno che dall’aereoporto arriva in centro città, poi il primo taxista purtroppo si approfitta di noi, quindi chiedete sempre il tassametro e se chiedono 7 euro è troppo... Siamo un po’ stravolti, di Casablanca vediamo molto poco eccetto la splendida Taverne Du Dauphin, dove ci sbafiamo frittino misto, gamberetti, calamaro grigliato e vino marocchino, beh il viaggio inizia a prendere una buona piega! Il giorno dopo mi scofano tutto ciò che c’è alla colazione a buffet (meravigliosa) e sono costretta a piccola passeggiata in riva all’oceano, poi partenza per Fez, peccato che becchiamo l’unico taxista che parla solo arabo e noi chiaramente no, risultato sbagliamo stazione e stiamo per fare tardi. Giunti alla gare corretta capita che una signora inizia a chiedermi come si chiama il mio taglio di capelli, “è molto bello”, mi chiede di girarmi a destra a sinistra... insomma tutta la gare guarda il mio taglio, che imbarazzo... Giunti a Fez troviamo subito il nostro Riad, una meraviglia proprio vicino alla medina, compiliamo i documenti per il pernottamento sorseggiando the alla menta ed il proprietario ci omaggia di una notte in suite...Io non voglio più uscire di qui! Il Rildo mi costringe a muovermi e così partiamo per la medina un po’ intimoriti, tutti dicono che sia facile perdersi, poi ci sono i borseggiatori...Beh sulle vie principali ci si orienta bene e non abbiamo mai avuto la preoccupazione di ladri o altri malintenzionati. Il giorno successivo è dedicato alla visita guidata della medina, che alla fine si rivela un tour su commissione dei negozianti locali e ben presto ci stanchiamo, è valsa la pena visitare le famose concerie, dove cediamo all’acquisto di babouche colorate, solo che una volta in hotel si rivelano di un odore sconvolgente e per tutto il viaggio cerchiamo di tenerle in quarantena.

A Fez consigliamo sosta merenda al Clock Cafè e cena al Medina Cafè.

Partenza, a malincuore data la meravigliosa colazione del Riad, per Meknes, dove si arriva dopo un ora di treno, l’hotel Transatlantique non è particolarmente interessante e nemmeno la colazione, la città invece si rivela molto graziosa. Inizia qui il rito dello shopping, siamo in preda al demone e compriamo chilate di spezie al mercato coperto, resisto a stento alle miriadi di dolci per le troppe vespe. Poi ci lanciamo in una contrattazione per un tappeto, il Rildo ha uno stile tutto suo detto contrattazione passiva: sta fermo e zitto con il tappeto in mano mentre il venditore si sbraccia e si agita, il Rildo fermo, quello smonta il negozio per mostrarci ogni tappeto e il Rildo niente, quello misura il tappeto, lo gira sottosopra, ancora un po’ e ci si stende ed il Rildo niente...Più mio marito tace più il pezzo scende ed alla fine quando Rildo lo ritiene equo esce dal letargo e conclude, il tappeto è bellissimo