Fai da te tra kasbe dromedari dune

Questo viaggio l’ho fatto nell’Agosto del 2004 l’ho riproposto perché penso sia un viaggio interessante. Per quanto riguarda i prezzi saranno rimasti invariati a parte quello del traghetto da Algeciras a Ceuta. Prima di partire con l'itinerario vorrei dare alcune informazioni pratiche sul Marocco. Per intraprendere un viaggio fai da te...
Scritto da: PAZZOOO
fai da te tra kasbe dromedari dune
Partenza il: 02/08/2004
Ritorno il: 20/08/2004
Viaggiatori: da solo

Prima di partire con l’itinerario vorrei dare alcune informazioni pratiche sul Marocco.

Per intraprendere un viaggio fai da te per il Marocco bisogna avere tanto spirito di adattamento,ma proprio tanto,assicuratevi sulla vita,i pedoni non hanno mai la precedenza,ed in macchina non azzardatevi a dare la precedenza ad un pedone,incominciano a suonare alla grande.

In macchina dopo una giornata sulle strade Marocchine vi rassegnerete a guidare come loro,il più grande ha la precedenza,in più vi abituerete nelle grandi città a fare gli slalom tra bus,motorini,muli,cavalli e pedoni.

Penso che questo possa bastare,ma fate attenzione ai vari controlli di velocità che ci sono,specialmente in autostrada,del resto l’autovelox frontale non perdona nessuno,per fortuna rispettavo i limiti stranamente.

Adesso passo al mio itinerario in cui non starò a precisare per filo e per segno cosa ho visto e cosa non ho visto,penso che una guida del Marocco ve la porterete dietro,io ho utilizzato “Le guide del sole 24 ore” chiaramente dedicata al Marocco.

Non sbattetevi a cercare quelle guide che vi dicono tutto su dove dormire,dove mangiare e dove c…Re,insomma,scegliete una guida pratica per i luoghi di interesse turistico,poi li non avrete problema a cercare il resto,troverete hotel dappertutto anche a prezzi abbordabilissimi come quelli in cui sono stato io.

VALUTA:Dhiram CAMBIO: 1 € = 10 Dhiram Circa Gasolio: 0.59 € Litro Assicuratevi che la vostra assicurazione copra anche il Marocco,io ho pagato per 30 gg la bellezza di 88 €.

Ma ora passo al viaggio,il resto arriverà per strada.

2 Agosto-Corbetta-Barcellona 910 Km Partenza da Corbetta alle 5 del mattino con la mia compagna di viaggio,la focus.

Dopo 13 ore di viaggio arrivo a Barcellona.

3 Agosto-Barcellona Più che la visita alla city sono andato in spiaggia a pigliare un pò di sole.

4 Agosto-Barcellona-Malaga 1230 Km Questa che vi do è una dritta supereconomica.

Se da Barcellona vi dirigete verso Malaga via Valencia,quindi pagando la bellezza di circa 50 € di autostrada tra autostrada e superstrada farete circa 1150 Km.

Se passate da Madrid è sempre tutta superstrada e pochissima autostrada e da pagare ci sono solo 8.65 €uro tra Lerida e Saragozza fate soltanto 100 Km in più,a voi la scelta se fare o no un’ora in più di strada per risparmiare 42 €uro.

La strada è questa: da Barcellona superstrada per Lerida,poi autostrada per Saragozza,da li superstrada per Madrid,da Madrid superstrada per Cordoba-Siviglia,ad un certo punto deviazione per Granada sempre in superstrada,da li superstrada per Malaga.

Arrivati a malaga alla prima area di servizio mi sono fermato per passare la notte.

5 Agosto-Malaga-Algeciras-Ceuta-Kenitra 300 Km circa Dopo una notte in superstrada in mezzo ai marocchini e dopo una piccola colazione ho fatto il biglietto del traghetto.

In molte aree di servizio troverete delle piccole agenzie che fanno i biglietti per il Marocco.

Da Algeciras a Tangeri il costo di una macchina più una persona andata e ritorno è di 208 euro circa,se scegliete Ceuta che è la miglior cosa il costo è di 146 euro circa.

Arrivato ad Algeciras alle 8.45 ho aspettato per fortuna soltanto mezzora per la partenza del traghetto,pochissima gente e traghetto comodo.

Dopo 45 minuti di viaggio si sbarca a Ceuta,in terra africana ma sempre Spagna.

Dopo pochi chilometri in direzione Tetouan si arriva in dogana.

Preparatevi ad un vero e proprio calvario.

A differenza di altri paesi come quelli dell’est dove si arriva,si consegnano i documenti al gabbiotto e ti registrano,alla dogana Marocchina bisogna fare tutto da soli.

Vediamo un po il procedimento.

Posteggiate la macchina dove vi indicherà il doganiere,andate allo sportello per farvi registrare e timbrare il passaporto,dopo di che andare all’altro sportello dove vi registrano la macchina,ricordatevi sempre di controllare la carta verde,se il Marocco non è coperto prima di fare la coda come ho fatto io fatevi indicare dove andare per fare l’assicurazione per 10 gg(58 €) o per 30 gg (88 €).

Dopo essere a posto con l’assicurazione fatevi registrare la macchina,a quel punto siete pronti per entrare in Maroccooooooooooooooo.

Passata la dogana (ricordatevi di tirare le lancette dell’orologio indietro di un’ora,di due in caso di ora legale,non fate come me che ho fatto 3 giorni con l’ora italiana prima di accorgermi del fatto),mi sono diretto verso Tetouan-Larache-Kenitra dove ho trovato da dormire all’Hotel du tourist per la somma di 6 €uro.

6 Agosto-Kenitra-Rabat 100 Km circa Arrivato a Rabat ho cercato l’hotel,ho trovato all’interno della medina un’hotel che fa anche da ristorante.

Per arrivarci dovete entrare nella medina alla fine della Avenue Mohammed V alla prima strada girate a destra e dopo 100 Metri ve lo trovate sulla sinistra.

C’è una lunga scalinata che porta su al ristorante,il costo per una notte è stato di 10 €uro.

7 Agosto-Rabat la visita della città è brevissima,le cose più importanti sono il mausoleo,la tour Hassan di fronte al mausoleo,chiaramente la medina,la Kasba e la Chella,che troverete alle porte di Rabat.

Per muovervi in città sono comodissimi i Petit taxi,economicissimi.

Ricordatevi che in Marocco nelle moschee è vistato l’ingresso ai non Musulmani.

In tutto il Marocco sono solo tre le moschee in cui è permessa l’entrata durante le visite guidate,a Casablanca,Meknes e Fes.

Durante la visita della Chella ho incontrato un bus di turisti italiani in visita con un tour organizzato.

Alla sera in un momento di riposo sdraiato sul letto finalmente ho connesso dell’ora diversa.

Guardando l’orologio della camera ho notato le de ore di differenza.

Ora capisco perchè a mezzogiorno quando alle 11.45 sono andato in un ristorante a mangiare mi hanno guardato storto e mi hanno detto che ara ancora chiuso,in realtà erano le 9.45,chissà che avranno detto.

A Rabat troverete all’interno della medina tantissimi baracchini dove fanno panini imbottiti,macedonie,spremute,frullati,l’unica cosà è l’igiene,siamo anche in Marocco,se proprio guardate tutto e non volete immergervi nella vita Marocchina allora andate in ristoranti fuori dalla medina più eleganti.

8 Agosto-Rabat-Casablanca 85 Km A Casablanca ho trovato da dormire sempre all’interno della medina per la somma di 8 €uro.

da Rabat a Casablanca è comodissima l’autostrada.

Casablanca non offre niente di interessante a parte la moschea Hassan II che si trova in riva al mare alle porte della città.

Le visite guidate sono alle 10.15 e alle 14.15 per un costo di 12 €uro.

Oltre l’interno merita una passeggiata tranquilla anche l’esterno,tanto se tornate a Casablanca non c’è niente da vedere.

9 Agosto-Casablanca-Safi 270 Km Da Casablanca si prosegue per la strada costiera che porta verso El Jadida,una cittadina turistica e bella per le sue spiagge,da qui incomincia un Marocco stupendo,proseguendo verso Safi le coste si fanno sempre più belle,durante il tragitto vi capiterà anche di trovare dei bambini sul ciglio della strada che vendono conchiglie,fichi d’india,datteri.

Durante il tragitto ho incontrato un camper di Italiani,gli sono stato dietro e appena si sono fermati mi sono accostato pure io per fare quattro chiacchiere,anche loro erano diretti a Safi,ma durante la serata in centro non li ho incontrati.

Continuando per la costa finalmente arrivo a Safi nel mezzo pomeriggio,la città della porcellana.

Nella medina,piccola per altro,troverete innumerevoli negozietti che vendono porcellane a prezzi bassissimi,tutte decorate a mano.

Qui ho trovato un piccolo albergo all’entrata della medina per la cifra di 7 €uro.

10 Agosto-safi-Agadir 330 Km Da Safi continuo per la strada costiera che dopo 170 km circa mi porta ad Essaouira.

Una città bellissima,a strapiombo sul mare e murata,percorrendo dall’alto le sue mura si incontrano vari cannoni,queste mura servivano ai Portoghesi per difendersi dagli attacchi,infatti Essaouira è in una posizione molto strategica sulla costa.

Qui ho fatto le mie prime compere importanti,un bongo a 8 €uro (inizialmente ne voleva 13),e un cappello in lana di pecora completamente fatto a mano al prezzo di 3 €uro.

Da Essaouira proseguo verso Agadir,qui per un tratto la strada si inerpica sulle montagne costiere.

Arrivato ad Agadir trovo un campeggio,che all’apparenza sembra un campo nomadi.

Macchina,tenda e una persona 50 dh (5 €).

Agadir è famosa per le sue spiagge sempre pulite.

Dopo il terremoto del 1970 che ha distrutto totalmente la città è stata completamente ricostruita,quindi si troveranno alberghi nuovi,una città con standard Europei.

11 Agosto-Agadir-Oulad Teima 530 Km Da Agadir si prosegue in direzione Inezgane e quindi per Tiznit,la città dell’argento.

Sinceramente io non ho comprato niente in argento.

Non fidatevi di quelli che vi vendono argento per strada,se dovete comprare dell’argento andate in negozi,lo pagherete un po di più ma almeno siete sicuri sia argento.

Da Tiznit si devia per Tafroute,preparatevi alla grande montagna.

La strada sale verso il passo del Kerdous,tra tornanti curve e camion,oltre che ai mini fuoristrada che fungono da taxi,con una decina di persone se non di più per mezzo.

La strada oltre ad essere a curve è asfaltata solo in centro,le due parti laterali sono sterrate,insomma,ci vuole pazienza,scesi dal passo arriverete a Tafroute.

Il paesino si colloca in un contesto Marziano,tra montagne rosse e grossi massi tondi,da spiegare è veramente difficile,bisogna andarci.

In un ristorante per la somma 75 dh ho pranzato con un’entrè freddo,un’insalata,un tanjin di pollo anoressico e tre fettine di melone.

la cifra non è esagerata ma per gli standard Marocchini ho pagato un po tantino.

nel ristorante c’era un commerciante di tappeti che insistendo mi ha convinto (gli ho detto di si per tirarmelo fuori dalle palle) ad andare a vedere la sua esposizione.

Del resto in Marocco più che tappeti,minerali e talismani delle varie tribù non vedrete.

Dopo essermene andato senza aver comprato niente ho continuato la strada che dopo altri chilometri di curve riporta a Inezgane.

a questo punto invece di andare verso Agadir si prende la strada per Taroundannt.

Dopo una ventina di chilometri si arriva a Oulad Teima dove ho trovato l’Hotel Marraakech,con la modica somma di 20 dh ho dormito.

12 Agosto-Oulad Teima-Marrakech 263 Km Questa è la seconda giornata di montagna,la più dura,con circa 120 Km di curve.

da Oulad Teima ci si dirige verso Taroundannt,una cittadina con una bella medina,45 Km dopo si trova la deviazione per il colle del Tizi-n-Test.

La strada si inerpica fino a 2100 metri d’altezza con strade strette e curve a gomito oltre che innumerevoli tornanti.

Ai bordi della strada troverete tante bancarelle con fossili e minerali.

Anche qui state attenti.

Dubitate dei minerali puri,con colori perfetti e splendenti,sono falsi.

In cima al passo mi sono fermato e dall’interno della macchina stavo guardando dei minerali,ad un certo punto è sbucato fuori dai cespugli un signore che mi ha invitato a bere un the alla mente,molto consumato in Marocco,è il loro benvenuto.

Tra un sorso e l’altro mi ha fatto vedere dei minerali,dell’argento e questi famosi fossili.

Mi sono trattenuto circa un’oretta,mi è dispiaciuto non comprargli niente,ma i prezzi non erano alla mia portata.

Questo signore ha due figli che abitano a Roma,dal Marocco manda argento,fossili e minerali per venderli in Italia in uno show room a Roma.

proseguendo e arrivando ai piedi del passo si arriva ad Asni e dopo 50 Km a Marrakech.

Arrivato verso il centro ho dovuto rendermi conto di dove ero,praticamente ero a due passi dalla piazza principale.

Ho trovato un’alberghetto veramente bello.

Per dormire bisognava sborsare la bellezza di 80 dh.

per fare la doccia ti danno la chiave e costa 10 dh.

Devo dire che Marrakech è la città più bella che ho visto in Marocco.

13 Agosto-Marrakech Nella piazza principale,la Place Jemaa El Fna ci sono tantissime bancarelle che vendono spremute,un bicchiere 2.5 dh (0.25 Euro,in Italia un bicchiere di spremuta d’arancia non la paghi meno di 2/3 euro).

Dalle 5 in poi la piazza si riempie di bancarelle dove cucinano i più svariati cibi,dalle teste di capra alla cervella,alle lumache in umido agli spiedini,il fumo ricopre la piazza e il profumo dei vari cibi ti invoglia a mangiare.

Oltre a mangiare nella piazza verso l’entrata del suk troverete incantatori di serpenti,venditori di incensi e di radici magiche che vi guariscono da tutto,insomma,un vero e proprio casino,ed il divertimento è assicurato.

Da visitare a Marrakech c’è la moschea vicino alle tombe saudite, la moschea di Moaussin e i vari suk che si trovano intorno alla medina.

Nella medina ho comprato la teiera per il the.

da 300 dh gli ho praticamente dato 50 dh,5 €uro per una teiera antica.

14 Agosto-Marrakech-Mhamid 530 Km Da Marrakech si prende la strada per il Tizi-n-Tichka,anche questa strada porta su un passo,2260 metri tra tornanti e il soliti camion e fuoristrada che fanno da taxi.

In cima al passo mi sono fermato per fare la foto al panorama e un tizio mi ha fermato per vendermi un minerale,non me lo mollavo più da dosso,stava quasi entrando in macchina per vendermi quel minerale che da 350 dh me lo vendeva a 50 dh.

Dopo essere ripartito con la portiera aperta per mollarlo e scendendo dal passo mi sono diretto verso Ouarzazate,a pochi chilometri dalla deviazione per Ouarzazate c’è una strada che porta alla kasba di Ait Benhaddou dove è stato girato il film “il gladiatore” e “laurence d’Arabia”.

Arrivato a Ouarzazate mi sono diretto verso Zagora e Mhamid.

La strada sale verso i 1660 metri del Tizi-n-Tiniffit e scende nella valle del Draa,qui ormai la temperatura è alta,circa 40 gradi e ci avviciniamo al deserto.

Dopo Zagorà si incontra a Tinfout la prima duna di sabbia,sembra quasi messa li apposta.

Proseguendo verso il deserto si arriva alla fine della strada dove si trova il paese di Mhamid.

Qui ho dormito per due notti in un campeggio alle porte della città.

Appena entrato e dopo aver parlato anche per l’escursione in dromedario del giorno dopo mi ha invitato ad andare sulla terrazza della piscina per bere un the dove ho trovato una bella sorpresa.

Ho incontrato gli Italiani che 5 giorni prima avevo trovato per strada.

La notte l’ho passata sotto le stelle,anche perchè nelle tende faceva un caldo pazzesco.

Qui la temperatura diurna raggiunge i 45/48 gradi,mentre durante la notte scende intorno ai 25/30 gradi.

Il giorno seguente ho fatto la mia prima escursione in dromedario,è stata tragicissima,una giornata a 50 gradi,hop portato tre bottiglie di acqua,ma dopo un’ora erano gia tiepide,imbevibili.

Alle 16 sono arrivato di nuovo in campeggio dove mi sono messo a parlare con un Marocchino che abita in Belgio a Bruxelles ed era in giro per il Marocco con la fidanzata Belga.

16 Agosto-Mhamid-Gole del dades 450 Km Il giorno precedente il marocchino con la fidanzata hanno sentito che sarei andato alle Gole del Dades e si sono voluti aggregare.

Siamo ritornati a Ouarzazate e da qui ci siamo diretti verso Al Rachida.

A Ouarzazate c’è una kasba cinematografica dove hanno girato “Il ritorno delle mummie” e “Asterix” ed altri film meno conosciuti.

A 130 Km da Ouarzazate c’è la deviazione per le Gole del dades.

I primi 25 Km sono di sterrato,un’incubo,ma dopo la strada ritorna asfaltata.

Arrivati a 200 metri prima delle vere e proprie gole abbiamo trovato un alberghetto carino.

La camera singola per me ci stava 60 dh,la doppia per loro 80 dh,entrambe le camere con bagno e doccia in camera.

Dopo una cenetta a lume di candela perchè mancava la corrente a base di tanjin(non ho ancora spiegato cosè il tanjin,il tanjin è cucinato dentro a delle pentole coniche in terracotta,sul fondo c’è della carne di pollo o di bovino,e si ricopre con fette di pomodoro,peperoni,peperoncini e patate,il tutto si cuoce a fuoco lento per circa un’oretta e mezza) ci siamo messi a suonare il bongo che avevo comprato e altri tamburi che avevano li loro.

Una serata divertente,eravamo circa una decina.

17 Agosto-Gole del Dades-Merzgoua (Km non controllati) In mattinata il gestore dell’albergo ci ha portato oltre le gole al primo paese dove c’erano delle persone che conosceva e ci ha fatto vedere come fanno i tappeti.

possono essere di lana di dromedario,di pecora o di capra,in tutti i casi le lane vengono tinte con colori naturali,ci stava spiegando che le lane naturali non si possono lavorare per oltre 5 ore al giorno perchè possono dare problemi agli occhi.

Per fare un tappeto a mano di circa 2 metri per 2.5 metri ci vuole quasi 2 mesi.

Verso le 11 siamo partiti io i due Belgi e il gestore dell’albergo con una sua amica di Parigi verso Boumalne dove abbiamo mangiato e hanno preso il Bus per Ouarzazate i due Belgi,mentre io e gli altri due ragazzi abbiamo proseguito verso Merzgoua.

A Tjneidad abbiamo preso la strada per Erfurt passando per l’oasi di Taffilalt,poco prima di Erfoud ci siamo imbattuti in una piccola tempesta di sabbia.

Da Erfoud ci siamo diretti verso Rissani e Merzgoua dove siamo andati al campeggio Le Petit Prince dove c’erano persone che conosceva.

Anche qui abbiamo dormito all’aria aperta sulla terrazza del campeggio.

Prima del tramonto siamo andati sulle dune per vedere il tramonto,uno spettacolo stupendo.

la sera cena a base di Tanjin melone e vinello Marocchino.

Per dormire,mangiare alla sera e colazione ho pagato 110 dh.

18 Agosto-Merzgoua-rabat (Km non controllati) la mattina ho portato i due ragazzi a Erfoud per prendere il bus per ritornare alle Gole,mentre io ho proseguito per Rabat.

Ormai le mie vacanze non finite e mi sto dirigendo verso casa.

Ho saltato Meknes e Fes perchè molto probabilmente le farò l’anno prossimo assieme al Rif,il nord del Marocco.

19 Agosto-Rabat-Saragozza Adesso incomincia il calvario del ritorno.

Ve lo illustro velocemente.

Ore 6.00 partenza per la dogana,ore 10.00 arrivo in dogana,ore 11.30 passata la dogana,lancette avanti di due ore,sono le 13.30 ormai.

Alle 15.15 parte il traghetto che arriva ad Algeciras alle 16.00.

Tirata unica fino a Madrid dove arrivo alle 21.00,mangio al Mc appena fuori dalla superstrada e riparto,alle 23.30 arrivo a Saragozza,mi fermo a dormire in un’area di servizio.

in totale ho fatto 1400 Km.

20 Agosto-Saragozza-Corbetta Parto alle 6.30,alle 11.30 mi fermo a fare colazione al Mc in Francia,riparto subito e finalmente alla 1.30 di notte arrivo a casa.

Percorsi 1500 Km.

Adesso posso tirare le conclusioni.

8600 Km percorsi di cui 4800 per arrivare in Marocco e 3800 Km percorsi in Marocco.

1200 Euro spesi tra dormire,mangiare,souvenir.

90 Euro spesi per dormire 14 notti in Marocco.

Il Marocco è veramente un posto stupendo,un po fuori dagli standard Europei però è da visitare.

Spero vi sia piaciuto il viaggio,un po frettoloso ma ho visto tantissime cose.

Per qualsiasi informazione sul Marocco non esitate a scrivermi,vedrò come posso aiutarvi dandovi più informazioni possibili.

Ciao da Roby