Marocco express 3

Ciao ragazze comincio oggi a raccontarvi le mie avventure di viaggio.... 22 luglio Casablanca 23 luglio Casablanca-essaouira (370 km…10 ore strada gialla con soste) prima cosa il viaggio nn finiva + ....siamo partiti alle 3 mezza da milano e arrivati alle tre ora italiana, 1 ora locale a destinazione albergo, in una zona bruttissima di...
Scritto da: silvalo
marocco express 3
Partenza il: 22/07/2007
Ritorno il: 07/08/2007
Ciao ragazze comincio oggi a raccontarvi le mie avventure di viaggio…

22 luglio Casablanca 23 luglio Casablanca-essaouira (370 km…10 ore strada gialla con soste) prima cosa il viaggio nn finiva + …Siamo partiti alle 3 mezza da milano e arrivati alle tre ora italiana, 1 ora locale a destinazione albergo, in una zona bruttissima di casablanca… Cosi stamattina, dopo un abbondante colazione, siamo partiti alla volta di essaouria, con la nostra macchinetta presa ieri in aereoporto costo totale 630, una bella fiat berlina sconosciuta in italia. Ma il tragitto periglioso e durato un infinità xché abbaiamo preso solo strade secondarie x cui 350 km sembravano triplicati (ci sono una strada rossa + dritta e veloce e una gialla costiera x essaouria ma prendere la rossa è complicato ed in + pezzi sterrati che passavano in mezzo a paesetti sperduti..Poco raccomandabili e strade allucinante con una carreggiata e basta)…Ma ci ha pure dato la possibilità di fermarci lungo la costa in un bellissimo posto abbiamo preso sole 2 orette sulle dune di sabbia e fatto bagno freddo nell oceano freddo, poi mangiato ostriche a oualidia (che consiglio vivamente anche xchè c’è una baia riparata e un mare interno) dove le coltivano sulla costa e finalmente abbiamo raggiunto questo riad / residenza caratteristica/ vialla da monte ch consiglio vivamente frequentato da una scolaresca francese in gita… Che bella gita… Abbiamo mangiato benissimo..Prima sera una tapina, il piatto tipico a ceramica con polpette di carne e sugo con i piselli e una minestrina di latte che si è mangiato solo andrea (il giorno dopo aveva la febbre..) qui dietro c’è una chamel maison dove provi ad andare con i cammelli da corsa mi sa che proveremo, intanto da domani cominceremo a respirare l aria di questa cittadina meta di jimmy hendrix e figli fiori… Ma domani si comincia con un bagno in piscina…

24 luglio essaouira continuano le avventure di questo viaggio… Scusate ma nelle tastiere marocchine la q e al postodella a e nn so come si fanno gli accenti…

stamattina andrea ha cominciato a stare male e dopo un rapido giro x la medina di essaouria si e messo a letto con febbre a 38… Io dopo essere stata un pò in piscina ho deciso di andare all’esplorazione delle spiagge e ho inforcato la nostra super macchina e andata in centro dove c’è la spiaggia dei surfisti ocean vagabond molto carina piena di surfisti bella musica e tipi simpatici sono stata ad arrostirmi 2 orette su una sdraio e poi sono tornata a controllare la situazione.. Con una tachipirina temperatura scesa a 37… Speriamo bene…X i prox giorni; cmq nn ci muoviamo + da qui fino a marrakech… Saremmo dovuti andare ad agadir ma ancora 170 km x un giorno nn ne vale la pena to be continued…

25 luglio essaoira stasera ho il maglione di lana la maglia a maniche lunghe e il giubbetto di felpa sopra le calze e le scarpe chiuse… Tira un vento freddo che non avete idea… Siamo stati a mangiare al porto speriamo bene… Andrea sembrerebbe guarito ieri si e riposato e impasticcato mi sa che stasera replichiamo domani andiamo nella fornace di marrachech andrea stava meglio così siamo andati 50 km + in giù verso agadir x vedere una spiaggia che, speravo, fosse priva di vento..Tafelney, reclamizzata anche su un libricino recuperato all’ocean vagabond…Infatti, era priva di vento e giusto x questo piena di nebbia e c’erano solo esclusivamente marocchini pescatori e barche da pesca…Retro front anche se ci volevano affittare una camera nella loro casa, siamo stati all’ocean vagabond di nuovo, un posto veramente carinissimo, bella musica, cibo ottimo, molto francese.. La sera verso le 6 siamo tornati in centro abbiamo fatto un giro di negozietti e poi a mangiare al porto, molto ruspante e buono, pesce alla griglia…X pochissimo…Tipo 10 euro in 2..

26 luglio essaouira- marrakech 350 km- 3 ore strada rossa la mattina della partenza, andrea è andato a recuperare il quadro che si è comprato mentre io sole in piscina, già, si è trasformato in un grande estimatore di futuri talenti e sta riempiendo la casa di quadri,..Cmq i pittori di essaouira meritano…Dipingono in trance ascoltando la musica gnaua, il quadro è costato 1300 dinari, poco meno che 130 euro ed è un po’ sull’astratto tribale, molto colorato e devo dire, molto carino.. Infine siamo andati anche a fare un tour con il cammello nella foresta di argan prima di ritirare i nostri compagni di vaggio all aereoporto di marrakech… Che ridere erano cammelli da corsa ed effettivamente ci ha fatto andare di corsa x un’ora sotto il sole cocente di mezzo giorno…Ziz ziz diceva e questi correvano come metti..Un mal di milza, mica cavalco tutti i giorni. Abbiamo comprato l’olio d’argan che è molto forte (peccato che nn potendo trasportare liquidi l’abbiamo abbandonato all’aereoporto di madrid) poi fermati a mangiare sulla strada..Un caldo da nn poterne + così mi sono buttata nella piscina del ristorante..Rigenerante..Peccato che ero l’unica donna.. 27 luglio marrakech scrivo dopo qualche tempo xchè quel simpaticone del nostro albergatore di marrakech nn mi ha fatto usare internet. Quello di oggi più simpatico ma si e informato se ero fidanzata… Comunque questa parte è stata tosta … A marrakech c’erano 50 gradi un incubo… Mi sono sentita male x il caldo poi di pomeriggio abbiamo dormito…Carino il riad nella kasba della medina ma consiglierei di dormire fuori perché sono difficilissimi da trovare ( ci è dovuto venire a prendere il padrone simpatico e anche pericolosi di sera, in + questo nn aveva piscina…Cosa consigliabilissima con questo caldo) si poteva uscire dalle 17 in poi..Bella la piaza jam el fna di sera molto pittoresca direi con le scimmie i serpenti e gli omini dell’acqua. Mangiato molto bene sulle terrazze che si affacciano alla piazza.

28 luglio marrakech-ouarzazate-tineghir 6 ore con sosta ouarzazate oggi siamo andati a 2000 metri x attraversare il paso verso ouarzazate. Abbiamo viaggiato in direzione delle vie delle mille kasba e mangiato a ait ben hat du la vecchia kasba dove girano anche i film tipo le crociate domani verso il deserto… Ora bellissimo riad a tineghir con piscina rigenerante…Temperatura scesa un po vado avanti a polase…

ciao care…Mamma ch caldo sono in un internet point di fes… Ma nn e niente ora che sono in una citta indistrializzata e a quanto pare molto vivibile in confronto all sbattimento di questi giorni e al caldo insopportabile di marrakech… Dopo la scalata di una montagna abbiamo visto un pò di kasbhe dove hanno girato lawrence d arabia e le crociate x esempio e siamo stati dove ci sono gli atlas studios a ouarzazate siamo captati in un bellissimo albergo rigenerante in un oasi con una piscina spettacolate 29 luglio tineghir- merzouga 3 ore e il mattino siamo stati a visitare il canyon con tanto di fiume fresco…Poi abbiamo proseguito x merzouga dove ci è venuto incontro una guida x hotel che ci ha portato in un albergo con piscina a riposare e mangiare prima di affrontare la gita della sera (costo di tutto 400 dinari a testa): ci aspettava fantastica cammellata che ci ha portato nel sahara dopo un tragitto di 2 ore x dormire a cielo aperto di fianco alle tende berbere ammirando la luna piena…Cosi nn ho dormito gran che, anche xchè appisolandomi ho sentito (dato il silenzio) camminare un ragno o cos’era nn so.. 30 luglio marzouga-fes 450 km 8 ore stamattina ci siamo svegliati alle 5 x tornare altre 2 ore di cammello…Ho visto il fennec l animale piu strano che c’è misto di cane volpe e furetto a guinzaglio di 2 bambini alle porte del deserto e oggi c’era un macaco in mezzo alla strada nel bosco di cedri, ancora un po’ lo investivo (ifrane) dopo 8 ore di viaggio finalmente a fes 2 giorni di reax tra la medina e la fantastica piscina di ibis hotel un nome una garanzia…

31 luglio fes relax piscina e poi nella medina x vedere i conciatori di pelle xchè al pomeriggio nn lavorano..Nn c’era quella puzza che si pensava molto carino, ma all’1 siamo tornati a mangiare e riposarci. Verso le 18 ancora in medina, qualche acquisto e poi cena in centro. 1 agosto fes-al hoceima (250 km 4 ore) da fes ci siamo imbarcati x l’avventur mediterranea…Ma abbiamo trovato da dormire solo x 2 agosto al hoceima abbiamo noleggiato pedalo e siamo andati alla deriva così ci sono dovuti venire a recuperare con il motoscafo e andrea ha fatto sci d’acqua con il pedalò… Li parlano spagnolo xchè solo stati colonizzati..Ma che brutti alberghi decadenti abbiamo dovuto prendere una suite xchè gli altri erano indecenti… …Nn che pretendevamo gran chè ma uno squallore unico, come la cittadina del resto..Unica nota positiva il pesce fresco e economicissimo al porto, 6 euro a testa.. 3 Agosto al hoceima- chefchauen- rabat 8 ore con sosta x andare all’atlantico abbiamo attraversato le montagne e ammirato le piantagioni di marjuana, estensioni ed estensioni fino a chekchausen dove tutti ce la volevano vendere a pochissimo…Il posto un po’losco oltre marjuana…Xò carino tutte casettine bianche e blu.. Infine atlantico prima sera alle 9 stremati dal viaggio di 8 ore capitiamo in questo club dall’apparenza elegante sulla spiaggia dopo rabat (temara)…Bungalow abbastanza caro…Non abbiamo chiuso occhio xchè la notte tutti gli arabi sauditi in vacanza ubriachi ascoltavano musica tecno araba e si portavano le prostitute in camera… 4 agosto rabat cambiato subito e andati a rabat centro così abbiamo visto altra città imperiale e le cicogne sui comignoli di un cimitero abbandonato. Ultima cena in una tajineria 5 agosto rabat-casablanca 1 ora 70 km il giorno dopo ci siamo divisi dagli amici, loro hanno proseguito x meknes mentre noi direzione casablanca albergo sulla spiaggia e sole finalmente.. Tra rabat e salè ci siamo fermati a fare acuisti in un posto di ceramiche artigiane molto bello ed economicissimo che consiglio. andrea nn è voluto venire in spiaggia xchè era una miriade umana indescrivibile ma io mi sono incamminta x ultimo bagno nell’oceano…I bagnini mi volevano accompagnare,..Beh su una spiaggia di 18.000 persone l’unica donna in 2 pezzi…Sola e spavalda mi sono buttata e poi mi sono affiancata a una scozzese con cui ho fatto 4 chiacchiere…Ma tranquillo direi.. 6 agosto ipotizzata partenza dal giorno dopo sono incominciate le disavventure aereoportuali…Ma vi dico…Meglio così…Sarei stata in panico a pensare di fare un viaggio con un avaria idraulica al motore dell’aereo.. E poi durante la nostra disavventura abbiamo conosciuto dei ragazzi di vicenza molto simpatici con cui abbiamo fatto serata in hotel… pronti sull’aereo da 40 minuti il comandante dice: ” avaria idraulica vediamo se riusciamo a ripararla..” dopo altri 40 minuti “scendete” e dopo giornata intera all’aereoporto ci hanno dato albergo superlusso 7 agosto partenza effettiva e siamo ripartiti sempre con lunghisimi ritardi scalo a madrid e sosta di 5 ore…Alle 10 finalmente giungiamo a linate…Nn mi sembrava vero..

cosa dire? In generale bello, poco mare peccato, avrei sicuramente evitato rif e al hoceima, anche xchè le baiette carine nn le abbiamo viste xchè nn c’era disponibilità di camera..Quindi magari ultimi giorni avremmo dovuto farli sull’oceano rilassandosi in una delle belle spiagge che ci sono, ma gli imprevisti di percorso nn si possono evitare del tutto. Spesa totale comprensiva di volo (280) = 1200 euro X chi interessato alle foto http://silvaloviaggi.Spaces.Live.Com/photos