Marettimo dove il tempo sembra essersi fermato

Marettimo, la perla rara delle Egadi!

• di eliguer

Finalmente dopo anni sono riuscita ad arrivare alle Egadi in particolare in questa straordinaria isola, la più piccola delle Egadi e la più lontana, chiamata l’isola sacra per la sua abbondanza di acqua fin dai tempi romani inserita nell’area marina delle Egadi (la più ampia d’Europa) grazie a cui ha permesso di mantenere pressoché intatto il suo ricchissimo patrimonio naturalistico devo dire grazie anche all'amore degli abitanti per l’isola che sprigiona nei loro occhi e gesti. E’ grande circa 12 km (più o meno come Montisola sul lago d’Iseo) ed è prevalentemente montuosa per cui adatta per fare trekking.

SABATO 14 SETTEMBRE 2019

Partenza da Bergamo volo per Trapani serale: alle 21.15 dopo circa 1.20 di volo atterriamo nel piccolissimo aeroporto. Subito fuori c’è la fermata dei bus ATS che in circa 40 minuti al prezzo di 5 euro ti porta al porto. Da lì due minuti a piedi ed eccoci in pieno centro al nostro hotel MACCOTTA. Lasciamo i bagagli ed usciamo subito a fare un giretto e a mangiare qualcosa: ci gustiamo subito il Pane Cunzato (pane, pomodoro, olio, origano, pecorino) specialità di qui concludendo lo spuntino in una pasticceria con granita alla mandorla e cannolo gigante. Buoni??? No semplicemente una bontà! Dopo esserci rifocillati a pancia piena giriamo per le viette gremite di gente festosa e allegra: la cittadina è molto carina, un misto di barocco e moderno, tra palazzi antichi e locali alla moda e poi lui… il mare che ti culla col rumore delle sue onde!

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019

Alzati di buon ora e dopo una bella colazione via all'imbarco con la Liberty Lines dal molo 1 a 5 minuti a piedi dal nostro hotel. Il tragitto verso Marettimo è stato veloce, circa un oretta: sono praticamente tutti scesi a Favignana, la più grande e la più turistica delle Egadi, e siamo rimasti in 6 su tutto l’aliscafo verso questa stupenda e selvaggia isola. Ed ecco che si staglia nell'azzurro del cielo, montagne brulle e rocciose dietro e un piccolo paesino di case bianche e azzurre che sembra aspettarti a braccia aperte, un paesaggio molto greco e nello stesso tempo un presepe! Un caldo sole ci accoglie: ci avviamo verso il nostro B&B LA TERRAZZA tra case caratteristiche, negozietti di alimentari pieni di cibo tipico, panni stesi e la tranquillità che solo questa isola può dare seppur fosse domenica! Un particolare per me stupendo è che questa isola è totalmente pedonale solo i residenti possono girare in auto ma davvero non vedi auto anche perché non ci sono strade solo una vicino al porto e che poi finisce … un paradiso! La signora Cristina ci attende con la sua allegria ed il suo buonumore: la camera è stupenda ed il terrazzo sul tetto dove si farà colazione lascia senza fiato per la sua bellezza: un panorama su Punta Troia, il castello dell’Isola e sul mare! Attrezzato di lettini e sdraio con tavolini a piena disposizione degli ospiti: un area relax da favola! Sistemate le cose scendiamo in paese, prendiamo per pranzo pane cunzato e ci avviamo verso CALAPRAIA NACCHI, situata a sud est dell’isola, si raggiunge con una semplice passeggiata di 20 minuti prendendo il sentiero che porta al cimitero... una bellissima insenatura formata da sassi, in alcuni tratti sabbiosi... ti lascia senza fiato... Una piscina a cielo aperto e quanti pesci siluro! L’unica cosa è che nel pomeriggio è in ombra ma splendida lo stesso!

Quindi verso le 17 torniamo in paese e andiamo al CAFFÈ TRAMONTANA (location stupenda sul vecchio porto e sul castello) granita alla mandorla e brioche con gelato e ultimo sole alla spiaggetta sotto (SCALO VECCHIO E SCALO NUOVO) dove l’acqua è trasparente! La sera cena AL CARRUBO un delizioso ristorante proprio sopra il nostro B&B, tra pini e con un panorama lunare... Cena superlativa: antipasto misto di pesce in due, pasta allo scoglio, pasta al Carrubo, due dolci, un caffè, limoncello, acqua, vino 75 euro in due! Porzioni super abbondanti e qualità ottima!

LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2019

Stamattina giro in barca con la ROSA DEI VENTI il cui proprietario è il fratello di Cristina la nostra padrona di casa. Il giro dell’isola si può fare solo con le barche dei pescatori residenti per via delle restrizioni essendo riserva naturale e ti fa fare il giro dell’isola con le sue famose grotte tra cui è tornata la foca monaca. Dura circa 3 ore ed è l’unico modo per raggiungere alcune caletta come Cala Bianca e vedere dei punti di vista di Marettimo che altrimenti non vedresti. Un giro stupendo tra calette, grotte (GROTTA DEL PRESEPE, GROTTA FICARA,GROTTA DELLA PIPA, GROTTA DEL CAMMELLO), acqua cristallina e pesci variegati: l’isola è davvero brulla e dolomitica, con scogliere a picco alte, torrioni e uno scorcio che sembra lo Scillar dolomitico... Niente case, solo il faro, qualche capanno della Forestale e rocce e alberi! Ovviamente qui tutta la vita degli isolani e dei turisti è fortemente legata al mare e al tempo atmosferico: quindi può anche capitare che arrivi il brutto tempo che non ti permette di uscire in mare... Tornati al porto felici ed estasiati dai bagni fatti e dallo spettacolo della natura offertoci pranziamo con un delizioso carpaccio di tonno e poi ci incamminiamo verso la caletta dopo Praia Nacchi detta anche A PRAIA U FINOCCHIU MARINU piena di pesci e con acqua verde azzurra. La sera cena AL VELIERO delizioso ristorante sul lungomare con tavolini vista mare e luna! Antipasto di pesce al buffet, fritto misto, pesce alla griglia, vino, acqua, caffè, ammazza caffè 27 euro a testa. Porzioni normali e cibo buono