Marettimo, il Mediterraneo si è fermato alle Egadi

Mare fantastico e un’atmosfera che si perde nel tempo…
Turisti Per Caso.it, 02 Ago 2012
marettimo, il mediterraneo si è fermato alle egadi
È la più lontana e isolata dell’arcipelago delle Egadi, e proprio per questo ha conservato la sua autenticità. A Marettimo, le vacanze sono “ruspanti”: si dorme in case affittate dai pescatori o in piccoli b&b senza pretese. Per chi viene in vacanza, le giornate sono scandite dai ritmi semplici e antichi della vita di mare: di giorno si scoprono le grotte e i fondali, di sera ci si ritrova nei ristorantini o nei caffè del paese.

Indice dei contenuti

QUANTE GROTTE!

Il litorale (10 chilometri) è prevalentemente roccioso, puntellato da centinaia di grotte. L’unica spiaggia, sul versante orientale, è Praia Nacchi, un lido di ghiaia, che si raggiunge percorrendo un sentiero di 300 metri. Spettacolare è anche il mare di Scalo Maestro, un lido roccioso. Il modo migliore per “vivere” l’isola è dal mare, facendosi portare in barca dai pescatori a fare il bagno al largo o in cale altrimenti inaccessibili. Prima di imbarcarsi, si può fare colazione al Caffè Tramontana, sul porto antico, inzuppando il cornetto o la brioche nella granita (i gusti classici sono al caffè e ai gelsi). Le barche partono al mattino, dalla banchina del porto allo Scalo Nuovo (il costo va da 10 a 15 euro a persona al giorno, secondo la stagione). L’itinerario dipende dalle condizioni del vento e del mare: il classico giro dell’isola permette di ammirare la Grotta del Cammello (all’interno nasconde una spiaggetta di ghiaia), il promontorio con il castello spagnolo di Punta Troia, la Grotta del Tuono e la Grotta Pipa, i fondali della secca di Cala Cretazzo, Cala Bianca (con sosta per il bagno) e Punta Libeccio, con il faro abbandonato. Il cibo si porta dal paese, dove l’unico fornaio vende il tradizionale “pane cunzato”, pane rustico condito con pomodorini, acciughe, aglio e origano (costa 2 euro).

PESCA E DIVING

Oltre ai classici giri in barca, la Società cooperativa San Giuseppe organizza battute di pesca artigianale (palangari, lenze e ritiro reti) con partenza al mattino presto e possibilità di acquistare il pescato. I fondali dell’isola sono spettacolari, popolati da gorgonie e aragoste, ma esistono anche grotte sottomarine, come quella della Cattedrale, con ingresso a una trentina di metri di profondità, e un percorso di oltre 100 metri tra stalattiti e stalagmiti. I centri diving dell’isola, Voglia di Mare, Marettimo Diving Center e Stella Marina, organizzano pacchetti di soggiorno per subacquei (alloggio+immersioni) e immersioni di varia difficoltà: i costi medi sono di 40 euro per un’immersione singola, 50 per una notturna, 75 euro per un’uscita “full day” con pranzo (due immersioni, una guida ogni sei sub, bombola e pesi). E dopo una giornata al mare, un po’ di relax con un aperitivo al bar La Scaletta, sullo Scalo Nuovo, o al Baia del Sole, in piazza Umberto, dove si possono gustare sfiziosi piatti di pesce: crudo e affumicato, oppure fritto.