Weekend a Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino

Alla ricerca di temperature miti....
Scritto da: Gabry1962
weekend a rapallo, santa margherita ligure, portofino
Partenza il: 08/10/2021
Ritorno il: 10/10/2021
Siamo partiti di primo pomeriggio e siamo arrivati a Santa Margherita Ligure verso le ore 16.30. Abbiamo sostato nel parcheggio Durazzo (euro 2.50 un’ora) per vedere il parco di Villa Durazzo. Onestamente ci aspettavamo di più. Nel parco si trovano delle panchine, statue, delle fontane e qualche fiore e si ha una vista (limitata) sul golfo del Tigullio. Davanti alla villa i tipici mosaici liguri in pietra bianco/nera. L’ingresso al parco è gratuito.

Proseguiamo sino a Rapallo dove abbiamo prenotato 2 notti all’hotel Stella direttamente sul loro sito (camera 81 euro/notte – colazione 15 euro a coppia x giorno – garage coperto 15 euro al giorno).

Cena al ristorante Elisir, che abbiamo consumato previa prenotazione. Mangiato ottimo pesce al sale!

Il giorno successivo, dopo una buona colazione, abbiamo preso la Funivia Rapallo-Montallegro (euro 8.00). Le corse ci sono ogni mezz’ora dalle ore 9.00 del mattino, con una pausa pranzo.

Si raggiunge in pochi minuti Monte Leto (raggiungibile anche a piedi in un’ora e mezzo) e dopo una breve salita il Santuario di Montallegro.

Il Santuario è bello esteriormente, non molto grande, ben conservato e ben ornato, con una bella vista su Rapallo, Santa Margherita e sul promontorio di Portofino. Dietro al Santuario c’è una strada lastricata, costeggiata da casettine che rappresentano le stazioni della via Crucis e la vista migliore sul golfo.

Ritorniamo a Rapallo con la funivia, poi ci incamminamo a fare la passeggiata chiamata Red Carpet. Questa passeggiata parte da Rapallo zona castello ed arriva a Portofino ed è di circa 8 km. Si costeggia il lungomare Vittorio Veneto, il chiosco della musica, si raggiunge San Michele di Pagana, la frazione di Rapallo situata in una piccola ansa, con una piccola spiaggetta e case colorate alle spalle.

Si arriva quindi a Santa Margherita, dove visitiamo nella zona centrale la Chiesa di Nostra Signora della Rosa, poi visto l’orario ci fermiamo alla focacceria Pinamonti per consumare un’ottima focaccia.

Proseguiamo la passeggiata visitando l’Oratorio di Sant’Erasmo sino a raggiungere la Baia di Paraggi. Bella baia con spiaggetta, acqua trasparente in mezzo al verde.

Dopo le foto di rito riprendiamo il cammino, precisamente il Sentiero dei Baci e dopo un km e mezzo ci troviamo dinanzi alla bella chiesa di Portofino. Da qui in pochi metri si raggiunge la piazzetta, il porticciolo contornato dalle belle case che si riflettono nel mare.

Portofino l’avevamo già visitata anni fa, quindi dopo una breve sosta, ritorniamo indietro con il bus: i biglietti si fanno vicino alla fermata, (3 euro l’uno) si prende il bus n.82 che parte ogni 15 minuti con destinazione Santa Margherita, poi si prosegue con un altro bus sino a destinazione.

Cena presso il ristorante La Trattoria dove si è mangiato molto bene.

Il mattino successivo, prima di rientrare, facciamo alcuni acquisti gastronomici in due dei numerosi negozi di focacce e pasta fresca.

mare-vgfz6

Santa Margherita Ligure