Viaggio nel sud della Sardegna con famiglia.

4 giorni a Villasimius e 4 giorni a Teulada

• di NICOLAFILIPPO

Dopo un anno senza mare decidiamo di iniziare il periodo estivo con una vacanza prettamente balneare. Abbiamo già visitato la Sardegna in altre occasioni ma è la prima volta nella parte meridionale dell’isola. Optiamo per dividere la vacanza in due parti: la prima con base a Villasimius (costa sud-est) la seconda a Teulada (costa sud-ovest).

Raggiungiamo di prima mattina Cagliari con un volo Ryanair da Bergamo e ritiriamo l’auto prenotata in anticipo. Abbiamo pensato che utilizzare l’auto propria e poi un traghetto avrebbe richiesto troppo tempo e fatica (e maggiori costi). Villasimius si trova a circa un’ora di auto da Cagliari e si raggiunge con una bella strada interna; abbiamo infatti evitato quella costiera sicuramente più panoramica ma con molte più curve e possibile traffico. Villasimius si trova a circa 2 km dalle spiagge è un paese che si sviluppa attorno ad una strada principale, chiusa al traffico la sera, con negozi, bar e ristoranti. Lo sviluppo residenziale è evidente tanto che le case si spingono anche sulle colline circostanti. Siamo in pieno periodo Covid e, per nostra fortuna, i turisti sono ancora veramente pochi tanto che durante il nostro soggiorno le spiagge che visiteremo sono sempre poco affollate e i ristoranti hanno sempre posti liberi. Di seguito illustro le spiagge che abbiamo visitato nei 4 giorni a Villasimius premettendo che il grande vantaggio consiste nel fatto che il paese dista veramente pochi minuti di auto da numerose spiagge e quindi puoi trascorrere la giornata in due lidi diversi e tornare a casa per ‘staccare’ nell’ora di pranzo.

Le spiagge più vicine al centro, sempre da raggiungere in auto però e con parcheggi a pagamento, sono:

-Porto Giunco e Spiaggia di Simius una la prosecuzione dell’altra lunghe complessivamente quasi due chilometri. Spiaggia ampia di sabbia fine e bianchissima e quindi mare azzurro chiaro con fondale basso adatta per famiglie con bambini. Vi sono stabilimenti balneari e spiaggia libera (la più utilizzata). Con una passeggiati di 10-15 minuti si può raggiungere la torre di Porto Giunco che sovrasta tutta la baia e che consente di spaziare la visuale verso Capo Carbonara e l’isola dei Cavoli.

-spiaggia di Campulongo orientata verso la parte opposta di Porto Giunco e quindi si può optare fra le due spiagge a seconda della direzione del vento (che può essere anche forte). La Spiaggia di Campulongo è lunga circa 700-800 metri, stretta sempre di sabbia fine bianca e quindi mare azzurro. Purtroppo noi abbiamo trovato diverse alghe spiaggiate a riva.

-spiaggia di Punta Molentis ubicata a circa 10 minuti di auto dal centro paese. E’ una zona protetta e l’accesso è a numero chiuso infatti dopo avere parcheggiato si deve pagare un biglietto (pochi euro). Non è possibile prenotare in anticipo, si arriva e se c’è posto si può accedere. In effetti la spiaggia a forma di mezza luna è molto bella anche se la sabbia e il mare sono simili a quelli delle altre spiagge (sempre belli quindi).

Dedichiamo una giornata intera alla spiaggia di Costa Rei che dista circa 30 minuti di auto da Villasimius. La spiaggia è lunghissima la gente pochissima e concentrata nei pressi del famoso scoglio di Peppino ossia una pietra gigante che dall’arenile entra nel mare e che da la possibilità di scattare foto verso il litorale e tuffarsi nel blu del mare. Passiamo una giornata di totale relax nella tranquillità più assoluta, bagni a ripetizione e relax.

In sintesi Villasimius è una piacevole località di mare (anche se non è affacciata sul mare) con tutti i servizi disponibili e con spiagge sabbiose e bianche e dal mare color turchese