Sardegna Sud 2021

Soggiorno di 6 giorni a Cagliari e spiagge circostanti

• di GiulioC

Premetto che per noi è stata la prima volta in Sardegna, un'assenza grave, ma giustificata dal fatto che, in quanto pugliesi, tra Gargano e Salento, ne abbiamo a sufficienza (con tante location top). Un pugliese à pertanto esigente e non è immediato che decida di andare, in Italia, verso bei luoghi diversi da quelli raggiungibili a poca distanza da casa. Esattamente come è raro se non impossibile, e dico giustamente, trovare un sardo al mare in Puglia o Calabria o Riviera Adriatica.

Nonostante le premesse, la Sardegna Sud a fine vacanza (periodo 24-30 Giungo) si è rivelata una destinazione top e semplicemente favolosa, un vanto per il turismo e la cultura del nostro Paese. Affinché una destinazione di mare possa ritenersi top, a mio avviso occorre che siano soddisfatti tre capisaldi: 1) MARE a) acque limpide pulite e cristalline: va da sé, non occorrono spiegazioni b) temperatura: anche se alla fine ci si bagna, un'acqua fredda non invoglia tanto a entrarci e restarci a lungo (esempio, tutte le isole greche da me visitate hanno temperature... non proprio da sauna) c) profondità: pur essendo un nuotatore provetto, se dopo pochi metri c'è il precipizio e non si tocca più il fondo, a me non piace, se voglio quella sensazione vado in piscina. Immaginate bambini e non nuotatori, che fanno? (Esempi di acqua subito profonda per capirci, ancora isole greche, Costa Brava Spagna, Liguria, diverse spiagge del Gargano) Bello e rilassante invece un ingresso mare con acqua non profonda dalla battigia e in largo per 50 metri, con lunghe passeggiate possibili in parallelo alla linea di costa e a mollo per ore, se poi si vuole nuotare in acqua alta basta spingersi più a largo

2) SPIAGGIA a) ampiezza: la spiaggia per me deve essere rilassante, permettere lunghe passeggiate in lungo e largo, se ampia consente di ospitare bei chioschi dove potersi sedere e gustare una frittura di mare, o un cocktail o un caffè al ghiaccio. Se troppo stretta limita i movimenti (esempio Liguria) b) tipologia: preferisco spiagge sabbiose con sabbia fine, soffice e senza pietre, è gradevole camminarci e stenderci, quelle di ciottoli (es. Nizza, Gargano basso, Liguria, diverse isole greche) sono poco confortabili

3) CONTESTO Il mare stanca e la sera ci si vuole rilassare e vedere un po' di vita e movida, in cerca di locali per apericena, cena con cucina locale, cocktail dopo cena, gelaterie. Chi conosce Cagliari sa di cosa parlo: il centro storico è una straordinaria varietà e quantità di locali di ogni genere tanto che si fa fatica a scegliere; il paragone che mi viene in mente è Roma Trastevere o Milano Navigli. Naturalmente c'è chi ama la quiete dell'all inclusive e della vita all'interno del resort, questione di gusti personali. Di resort e case vacanza ce ne sono diversi fuori Cagliari, specie in zona Chia e Villasimius, tutti di medio-alto livello.

La Sardegna sud visitata ha superato brillantemente tutti i criteri sopra descritti, non un solo punto si è rivelato insufficiente (esempi: acqua cristallina maldiviana, temperatura del mare calda già al mattino, mai profondità dopo pochi metri, ampi e soffici arenili, contesto cagliaritano al massimo)

La scelta dietro consiglio è stata quella di risiedere a Cagliari, che si trova nel mezzo ed equidistante dalle destinazioni a Est e Ovest, raggiungibili in auto. Auto obbligatoria, prenotabile in aeroporto o centro a prezzi (almeno nel periodo Giugno) competitivi. La rete stradale in provincia di Cagliari è molto buona e ben mantenuta, le località si raggiungono all'incirca in 1 ora di guida senza difficoltà.

Di seguito l'itinerario seguito in 6 giorni, di foto e video ce ne sono a valanghe in Internet, una volta che si ha il luogo, dopo basta google. Tutte le località sono meritevoli di visita e bellissime. La caratteristica lodevole di questo angolo di Sardegna è il rispetto ambientale. Le cale hanno pochi lidi attrezzati, il resto è tutta spiaggia libera. I parcheggi sono bene organizzati, ampi e vicini alle spiagge, si va dal gratis a un costo tra 5, 8, 10 euro tutta la giornata. Spesso addetti comunali in loco, regolamentano l'accesso e forniscono indicazioni utili. Naturalmente se si arriva alle 11 a Ferragosto non garantirei che ci sia posto e sia tutto tranquillo...