11 giorni in Calabria, talvolta improvvisando

La Calabria è una bellissima terra, ricca di storia, mare fantastico, bei borghi, entroterra e possibilità di escursioni in montagna.

• di yals90

Quest’anno le idee per l’estate erano altre, ma vista la situazione sanitaria abbiamo optato per un tour molto spartano per la Calabria e ne siamo rimasti positivamente colpiti.

Approfittando di un buono Ryanair regalato dal fratello, abbiamo prenotato un volo Milano Mxp-Lamezia Terme e con un bagaglio in stiva, due zaini e un tour preparato in anticipo siamo decollati.

Considerazioni: Il cibo è una goduria e costa poco mangiare fuori, siamo quasi sempre usciti a pranzo e cena! Sarebbe un peccato andarci solo per fare un bagno al mare. Noi ci siamo studiati e pianificato le tappe, tuttavia quando abbiamo improvvisato o deviato dai programmi iniziali, abbiamo avuto piacevoli sorprese. La Calabria è molto diversa, molto verde sul Tirreno e più aspra sullo Ionio. La gente è cordiale e disponibile.

Aspetti negativi: da Tropea a Palmi la spazzatura abbonda sulle strade e ci è stato riferito che il ritiro della stessa non veniva effettuato da ben 15 giorni. La costa ionica è più pulita e abbondano l’attenzione al disabile anche sulle spiagge. In generale purtroppo, i siti archeologici e le bellezze non sono valorizzate né segnalate, talvolta nemmeno dalle guide online/cartacee.

Ringrazio in anticipo gli amici, i vicini e i colleghi calabresi che ci hanno dato degli spunti e delle dritte interessanti per visitare la loro terra!

Giorno 28/8/2020 Lamezia Terme

Arrivo a Lamezia Terme alle ore 12.45, ritiro auto appena fuori dal terminal “arrivi” dell’aeroporto e pranzo in una gastronomia non lontana dal centro di Lamezia dove con 8.50€ abbiamo preso 2 calzoni/panzerotti, un piatto di sarde, una torta di salsicce e patate e due bottiglie di acqua. Ci siamo spostati al castello normanno che è chiuso e non visitabile da anni – ci è stato spiegato dopo -alla Cattedrale di SS Pietro e Paolo, con una facciata nuova ma ugualmente chiusa, e abbiamo partecipato ad una fantastica visita guidata solo per noi al Museo archeologico Lametino, la migliore guida di tutta la vacanza che ci ha mostrato le collezioni preistorica, classica e medioevale. La guida è riuscita a trasmetterci la passione del suo mestiere, avendo lui partecipato a scavi e ritrovamenti, ci ha consigliato di visitare anche un altro sito archeologico sullo Ionio.

Nel tardo pomeriggio, siamo andati a visitare – solo da fuori- il curatissimo giardino delle Terme di Caronte e poi ci siamo rilassati ad una fonte sulfurea che si trova a circa 200 mt fuori dalle terme stesse e dove gratuitamente si può fare un bagno. C’è anche una cascatina e una vasca di acqua calda. Il luogo è selvaggio, tra le piante e con qualche zanzara, ma la concentrazione di zolfo era molto alta e l’odore è rimasto anche il giorno dopo sui costumi da bagno.

La sera ci siamo spostati a Falerna, sulla costa, dove avevamo prenotato una stanza in un B&b per una notte e abbiamo cenato sul bel lungomare con due panini con la porchetta, con coca e birra a 11€.

29/08/2020 Scigliano e Pizzo Calabro

La mattina lasciamo Falerna per andare nell’entroterra, a Scigliano, tra le basse montagne a circa 700 mt. Posto carino, sperduto e molto verdeggiante. Intorno alle 12 abbiamo iniziato a scendere verso Santa domenica di Ricadi, prossimo alloggio.

Lungo la strada ci siamo fermati a Pizzo Calabro, dove abbiamo pranzato (da Lazzarone: due fette di pizza, due arancini di Tropea una coca un'acqua 1l a € 12.50) e fatto un bagno nella spiaggia sottostante scendendo una scalinata verso la bellissima spiaggia di Piedigrotta, dopo due banani. La vista è mozzafiato, il mare cristallino e c’è una chiesetta omonima alla spiaggia incavata nella roccia