Per i nostri 50 anni, 50 giorni nei mari del Sud

Un assaggio di Pacifico, dalle Fiji all'isola di Pasqua con tappe a Tonga, Samoa, Hawaii e Polinesia Francese
Scritto da: tizieluca
per i nostri 50 anni, 50 giorni nei mari del sud
Partenza il: 11/07/2014
Ritorno il: 31/08/2014

Premessa

Nell’organizzazione del viaggio sono stati fondamentale i resoconti di chi c’era stato. Voglio contribuire anch’io condividendo la mia esperienza sperando possa essere utile a qualcuno.

Lascerò in secondo piano il dettaglio dei luoghi e le mie sensazioni per dare più spazio alle informazioni pratiche. Le info sui vari paesi e le attrattivi turistiche si possono trovare su una qualunque guida di viaggio.

Ho sicuramente scritto inesattezze quindi non prendete come vangelo quanto leggerete di seguito, è solo un passaggio di informazioni. Usatelo come spunto ma fate le vostre verifiche

Info generali

Viaggio/vacanza di mare, ma non di ozio. Le cose da vedere non sono mai dove c’è l’albergo quindi spesso ci sono da organizzare delle escursioni, quasi sempre per il giorno dopo e talvolta anche per il giorno stesso. Spostamenti frequenti, un volo ogni 3-4 giorni, ma senza ritmi forsennati.

L’obiettivo del nostro viaggio era di ‘assaggiare’ un po’ tutto specialmente mare e spiagge, quindi non abbiamo fatto visite approfondite dei paesi visitati.

I mari del sud sono mare, sole, sabbia, pesci, ma non tutti contemporanemante. Alle Hawaii ci sono gli spiaggioni ma il colore del mare non è paragonabile alla Polinesia, dove le spiagge sono ridotte. Se nuoto con le razze sono su una secca e non ci sono coralli da vedere. Alle Fiji occhio alla marea, al mattino il mare non c’è! E sopratutto niente onde al North Shore di Ohau, uno dei paradisi dei surfisti, ci sono solo in inverno.

Non scegliete un posto in base a una foto vista su internet, la maggior parte sono taroccate e danno una visione solo parziale, non si vede mai cosa c’è dietro il fotografo, magari un hotel a 10 piani o una baracca o un parcheggio.

Buone indicazioni arrivano da siti di commenti di viaggio ma devono essere valutate, generalmente se i voti sono alti il posto è buono.

Tenuto conto del gran numero di voli, e dei tempi limitati per visitare ogni paese, ho prenotato tutto in anticipo, voli e pernottamenti. Tutte le prenotazioni le ho fatte tramite internet. Qualche difficoltà per la Polinesia, le sistemazioni economiche sono gestite dai locali che talvolta comunicano solo con il cellulare.

Le escurioni le abbiamo prenotate in loco ma avevamo già un’idea di cosa fare.

Unico punto negativo la Coral Coast di Viti Levu, Fiji. Turismo di massa australiano in resort. Hanno lottizzato tutte le spiagge più belle. Escursione in gommone carissima e in periodo non favorevole, pochissima acqua. Da evitare. Noi l’abbiamo fatta nelle Namosi Highlands, un altro operatore propone l’Upper Navua River.

Per nostra scelta abbiamo evitato resort e sistemazioni con confort superflui per poter apprezzare al massimo l’aspetto naturalistico. Bungalow/capanna su spiaggia/mare dove possibile. Il costo è stato sempre contenuto e non ha mai sforato i 40eu/gg a persona, talvolta anche con prima colazione. In molti casi avevamo uso cucina, per contenere i costi e cucinare una pasta gni tanto. Spesso le nostre sistemazioni ‘economiche’ erano a fianco di alberghi di lusso di cui si poteva ususfruire dei servizi (ristorante, noleggi, spiaggia).

Per ‘vivere’ il mare ci siamo limitati allo snorkelin, forse con delle immersioni avremmo potuto vedere di più ma gia cosi è stato fantastico. Se non avete una videocamera o macchina subacquea compratevi una go-pro o similare.

Gran varietà di fondali e pesci. Coralli e pesci di barriera alle Fiji, mante alle Yasawa, tartarughe alle Hawaii, squali, delfini e razze in Polinesia. Una continua sopresa quanti pesci si possano vedere e con quale facilità. L’unica delusione la (non) nuotata con le megattere, che qui vengono a crescere i balenotteri. Ci abbiamo provato a Tonga e a Moorea ma senza successo. Forse siamo stati sfortunati ma confrontandoci con altri viaggiatori abbiamo realizzato che non è così facile come prospettano le compagnie di whale-whatching. Anche se delusi rimane una piacevole giornata passata ammirando questi bellissimi animali.

Caratteristica comune della maggior parte dei luoghi visitati: pochissima gente, a Samoa addirittura da soli nel villaggio. Alle Hawaii molta gente.

La popolazione lacale è sempre cordiale e gentile, non c’è la caccia al turista. I servizi vengono offerti ma con buoni modi.

E per finire le giornate il fantastico cielo stellato con la via lattea.

Dove siamo stati

Hong Kong

La città e i dintorni meritano una sosta di alcuni giorni. Ma anche solo una notte, per spezzare le 20 ore di volo dall’Italia alle Fiji. Se prendete il ferry vi sembrerà di essere in un film di Bruce Lee

In Agosto molto caldo-umido.

Fiji

Sono un arcipelago, ci si potrebbero passare settimane. Noi abbiamo visitato la Coral Coast a Viti Levu (negativa, già detto sopra) e le Yasawa, turistiche ma molto belle.

Le Yasawa sono una striscia di isolette davanti a Nadi. Tramite il sito internet http://www.awesomefiji.com ci si può pianificare la vacanza. Sono molto organizzati e professionali. Ogni giorno il catamarano Yasawa Flyer fa servizio tra le isole e si può decidere sul momento dove soggiornare. In un viaggio lungo come il nostro ho preferito prenotare. Dimenticatevi le ciabatte, si va sempre scalzi.

Abbiamo soggiornato 4 notti (2 villaggi). Long Beach tranquillo e rilassato (eravamo in 6). Barefoot più affollato ma non caotico. Bel mare bella barriera, bellissimo contesto, una vera isola dei mari del sud, e in più si può assistere al passaggio delle mante … nuotandogli sopra.

Tonga

Anche qui ci si può perdere nei 4 arcipelaghi che formano Tonga. Noi ci siamo concessi 5 giorni a Tongatapu l’isola/capitale. E’ sostanzialmente una piattaforma di corallo con migliaia di palme. Il nostro villaggio situato sull’estremità nord-occidentale dell’isola è stato un altro flash dei mari del sud da ricordare. Rispetto alle Fiji c’è un ambiente molto più rilassato e informale, l’aria dei mari del sud traspira anche nella gente e non solo nelle spiagge e nel mare. Turisti pochissimi. Abbiamo fatto 2 escursioni, all’Isola di Atata, un giorno di mare, relax e snorkeling e una per fare whale whatching.

Samoa occidentali

Da non confondere con le Samoa Americane. Come Tonga e anche di più, turismo inesistente, l’abitazione tradizionale è il fale (una casa senza pareti) dove abbiamo dormito, sulla riva del mare. La vegetazione è lussureggiante e fa da sfondo alle spiagge, è curatissima nei villaggi che diventano giardini. L’interno offre la possibilità di escursioni sulle montagne e nella foresta. Da non perdere la danza del fuoco.

C’è un ottimo sito con tutte le informazioni http://www.samoa.travel

Hawaii

Le isole sono di dimensioni ridotte, le strade buone, ci si può spostare in giornata senza perdere troppo tempo. Noi abbiamo visitato Ohau, Kauai e Big Island. Per tutte le informazioni, e anche di più: http://www.gohawaii.com. Uniscono all’atmofera dei mari del sud tutti i confort (ma non gli stress) della vita occidentale. C’è di tutto.

Ohau, l’isola di Honolulu. Si comincia da Waikiki, come essere a Los Angeles, grattacieli, centri commerciali e negozi dappertutto. Vale la pena di passare un giorno sulla spiaggia o provare il surf (qui le onde sono facili). Un giorno a fare snorkeling e rilassarsi nella fantastica cornice di Hanauma Bay. Sandy beach per farsi travolgere dalle onde senza rischiare la vita, ottimo posto per fare body surf. Siamo stati anche a Kailua una tranquilla cittadina non turistica e una bellissima spiaggia.

Kauai: montagne, canyon, mare. Qui la natura è il punto forte. Il Waimea canyon e un pezzo di Gran Canyon in mezzo al Pacifico, bello da vedere dai lookut ma anche fare anche qualche trekking per viverlo da ‘dentro’ e poi rinfrescarsi sotto una cascata. Non ci è piaciuto il trek Awa’awapuhi al parco Kokee, nel bosco, lungo e monotono. Altra escursione da non perdere è alla Napali Coast, uno dei posti più belli del l’intero viaggio. Meglio al pomeriggio con il sole che la illumina esaltando i colori.

Big Island, la meno hawaiana delle 3 isole visitate. Purtroppo l’emergenza uragano stava chiudendo gli aeroporti e ci ha costretti a tornare in anticipo a Ohau. Abbiamo visto solo il Volcanoes National Park, un po’ dispersivo ma bello e interessante.

Polinesia Francese

La Polinesia occupa un ampio settore del Pacifico Australe, noi abbiamo visitato la Polinesia Francese, quella di Thaiti e Bora Bora. Si distribuisce su 5 arcipelaghi e centinaia di isole. Per spostarsi tra le isole si deve usare l’aereo, non esistono traghetti, solo qualche passaggio sulle navi commerciali che fanno la spola tra le isole, ma non bisogna avere fretta. Abbiamo diviso la nostra vacanza tra le Isole della Società (Moorea e Bora Bora) e l’arcipelago delle Tuamutu (Tikehau e Rangiroa). Da Bora Bora avevamo pianificato un paio di giorni a Maupiti ma il battello che faceva servizio tra le 2 isole non era più operativo. Attualmente l’unico modo per raggiungere Maupiti è con l’aereo.

La differenza sostanziale tra le Isole della Società e le Tuamutu è nella morfologia delle isole stesse. Tutte sono isole vulcaniche ma mentre Morea e Bora Bora sono giovani e i vulcani sono ancora presenti alle Tuamutu sono collassati ed è rimasto solo il bordo quindi atolli di sabbia di forma semicircolare con sopra le palme.

Anche qui indispensabile fare escursioni per apprezzare gli aspetti più esaltanti delle isole. A Moorea ancora a caccia di balene con molti avvistamenti ma nessuna nuotata, visti delfini e gran finale con bagno sulla secca tra razze e squali pinna rena.

Una giornata in motorino per fare il giro dell’isola e un paio d’ore di sosta alla spiaggia di Tenae dove troverete il mare blu più bello che abbiate mai visto. Fate una puntata anche nell’interno dell’isola. Mezza giornata in kayak al mutu Fareone a fare snorkelin.

Poi Bora Bora dove già l’arrivo in aereo vale il viaggio (sedetevi a sinistra). L’escursione di un giorno vi porterà nei posti più belli, anche qui nuotata con gli squali in mare aperto e poi con le razze. Pranzo su un mutu poi al pomeriggio snorkelin. La domenica andate a messa nella chiesa protestante e vedrete tutte le signore vestite eleganti con dei curiosissimi cappellini.

Il giorno successivo abbiamo noleggiato una piccola barca (non serve patente nautica) e abbiamo girato da soli per la laguna. Un altro giorno giro dell’isola con la bici. L’ultimo giorno relax totale sulal spiaggia di Matira.

Alle Tuamutu ci rituffiamo nella vera atmosfera dei mari del sud.

A Tikehau 3 km di strada asfaltata e poi solo mutu e mare. Escursione di una giornata. Si comincia con le mante che girano all’infinito su dei banchi di corallo, poi visita all’isola dove centinaia di uccelli nidificano e allevano i piccoli. Pranzo su un mutu attrezzato mangiando il pesce pescato durante il viaggio poi pomeriggio relax sotto le palme o facendo il bagno.

Rangiroa, ultima tappa Polinesiana. Si chiude con 2 fantastiche uscite di una giornata, alla Blue Lagoon e a Ile aux récifs. Pranzo con pesce fresco e attività di manufacturing con le foglie di palma. Al ritorno si fa snorkelin alle pass di Avatoru e Tiputa, in quest’ultima abbiamo navigato con i delfini che saltavano sulle onde. Altre escursioni sono alle sabbie rosa e lo snorkelin nella pass di Tiputa (che forse sarebbe stata molto bella).

Isola di Pasqua

E’ uno di quei posti in cui un viaggiatore deve andare. Oltre ai Mohai c’è poco ma valgono il viaggio.

Info varie

Polizza assicurativa

Non abbiamo avuto problemi fisici, ma per un periodo così lungo e meglio essere previdenti. Coperture sanitarie e supporto in caso di infortuni 100eu a persona. ESCUSO alle Hawaii dove sarebbe costata molto più cara.

Autonoleggi

Abbiamo noleggiato spesso la macchina per poter essere indipendenti negli spostamenti e gestirci i tempi della vacanza. Leggete bene le coperture assicurative variano a seconda del paese, quasi sempre con bassa copertura RC, ma si può integrare. Non costa molto, 50-60eu al giorno. Si può spendere meno appoggiandosi a operatori locali. A Samoa non abbiamo trovato l’incaricato dell’agenzia (mondiale) e abbiamo ripiegato su una locale, macchina vecchia ma nessun problema e abbiamo risparmiato un 20%. A Honolulu siamo arrivati dopo mezzanotte e l’autonoleggio era chiuso, siamo andati in albergo in minibus e ritornati il giorno dopo a ritirare l’auto. A Kauai abbiamo prolungato di 2gg il noleggio senza problemi o sovraprezzi. A Big Island le compagnie internazionali erano carissime, Mi sono appoggiato a un broker (?) che mi ha affittato una macchina da una agenzia internazionale a metà prezzo (ma non ho capito come sia stato possibile). Traffico inesistente, strade in discrete condizioni. A Samoa e a Big Island abbiamo noleggiato un 4×4, non indispensabile ma consigliato.

Visti e formalità doganali

Non ci sono difficoltà burocratiche di ingresso, il visto dove serve si fa all’arrivo. Per le Hawaii valgono le regole degli USA quindi serve l’ESTA. Alle Fiji per entrare occorre avere un biglietto aereo di ritorno in Italia, non solo di uscita dal paese. In caso contrario siete considerati clandestini, dovrete comprare un biglietto di ritorno in italia e verrete trattenuti finché non è il momento di partire. Questo problema c’è se fate un viaggio itinerante senza pianificazione, chi fa andata e ritorno non ha nessun problema.

Ristoranti

Se non si esagera si mangia bene e abbondante per 20eu/pp. Pesce e crostacei buoni e freschi, il menu non varia molto e alla lunga stufa un po’.

A Waikiki ottima cena nel ristorante Cheesecake Factory, dopo un’attesa di 1 ora. A Bora Bora si può mangiare benissimo e sfizioso ma costa. A Papeete nella piazza ci sono le roulotte con tutti i tipi di cibo, buono ed economico.

Si trovano facilmente mini-supermercati dove fare rifornimento.

Trasferimenti locali

Spesso vi vengono a prendere all’aeroporto gli albergatori, a volte si paga a volte incluso. Ma mai troppo caro. Altrimenti c’è un servizio pagamento ma più economico del taxi.

A Nadi c’è lo shuttle gratuito all’arrivo ma a pagamento alla partenza (Fijan style).

A Honolulu c’è lo shuttle aeroporto/ Waikiki per 15$.

A Papeete 10eu per il taxi aeroporto/città, c’è anche l’autobus ma dipende da quanto siete stanchi e da che ora arrivate.

Pagamenti

Carta di credito ovunque nei ristoranti e alberghi ma pagherete quasi sempre un sovraprezzo di 2-3%. Spesso le escursioni si pagano in contanti. Euro accettati ovunque, alle Hawaii dollari.

ATM non troppo diffusi ma si trovano facilmente. Il prelievo ha un costo (2-3 euro).

Comunicazioni e internet

Wi-fi quasi ovunque, a pagamento o free. A Samoa conviene una scheda telefonica con traffico dati, alle Hawaii con Tre per 3euro si hanno 24h di internet illimitata. Valutare secondo le proprie esigenze. Più caro in polinesia ma non esagerato. Per telefonare caricate credito su skype, abbiamo telefonato da ovunque per un totale di oltre 60 minuti per solo 3 euro !

Voli aerei

L’itinerario iniziale non prevedeva le Hawaii ma le abbiamo aggiunte in quanto non esistono (non ho trovato) collegamenti diretti tra Fiji e Polinesia a meno di tornare in Nuova Zelanda.

L’isola di Pasqua sulla via del ritorno permette di visitare questo sperduto angolo di mondo con un contenuto extra sul biglietto di ritorno.

Ho scartato l’ipotesi di un biglietto di tipo world-tour perché non permettevano di fare un itinerario così dettagliato. Questi biglietti sono vantaggiosi sui tragitti che toccano 3 o più continenti, nel nostro caso avremmo dovuto comprare un pass per zona Oceania a cui si sarebbero aggiunti costi dei voli per raggiungere il Pacifico.

I biglietti aerei di lunga percorrenza di solito prevedono annullamento/modifica con penali contenute (100eu), verificate al momento dell’acquisto. Prevedono anche degli stop, la sosta di 1 giorno a Hong Kong è stata aggiunta nel volo Milano-HK-Nadi senza spese supplementari. Il volo di ritorno Papeete – Milano includeva la sosta di 3 giorni all’i isola di Pasqua

Il volo per le Fiji lo abbiamo fatto con la Cathay e, dopo lo stop a Hong Kong, abbiamo proseguito in code share con la Fiji Airways

La Fiji airways copre i collegamenti con Tonga, e le Hawaii con possibilità di stop a Samoa.

Alle hawaii c’è la efficientissima Hawaiian con moltissimi collegamenti tra varie le isole ma è una low cost quindi i bagagli stivati si pagano a parte. E’ anche l’unico collegamento con la Polinesia, 1 volo a settimana.

Per gli spostamenti in Polinesia Air Thaiti https://www.airtahiti.com da non confonderere con Air Thaiti Nui che fa i voli intercontinentali. Offre dei pass per spostarsi tra le varie isole, non troppo economica ma efficiente. Il posto non è assegnato e i facchini mentre aspettano l’aereo giocano a bocce a fianco della pista, siamo in Polinesia !

Nel viaggio di ritorno dalla Polinesia abbiamo incluso l’isola di Pasqua viaggiando con Lan Chile, Iberia e Alitalia. Ci sono un paio di voli a settimana che fanno la tratta Thaiti, Pasqua, Santiago e si hanno 3-4 giorni per visitare l’isola.

Clima

Il periodo migliore è la nostra estate. Stagione secca, temperature gradevoli sui 25°, ventilato in Polinesia, più umido a Samoa, più caldo alle Hawaii.

Noi abbiamo trovato tempo variabile culminato con il diluvio a Samoa, poi dalle Hawaii (a parte l’emergenza uragano) sempre bello.

Pernottamenti

Mi sono limitato ai commenti. Se volete sapere di più di questi alberghi sono facilmente reperibili su internet. Spesso non c’è acqua calda ma l’acqua fredda non è mai troppo fredda

• Hong Kong – Hong Kong Hostel… discreto… essenziale economico buona posizione…cucina comune

• Fiji, Coral Coast – Club Oceanus… buono… bella struttura, posizione anonima…cucina comune
  • Fiji, Nadi – Nady Bay.. buono…buon ristorante
  • Tonga, TongatapuHeilala… ottimo… bella posizione, stanza,efficienti, servizi a buon prezzo, gestore disponibile

• Fiji, Yasawa – Long Beach… buono… bella posizione, casetta,pasti buoni,stile rustico-famigliare… acqua fredda ,luce razionata, snorkeling blue lagoon
  • Fiji, Yasawa – Barefoot… ottimo… bella posizione, bungalow, efficienti, pasti buoni, stile resort ma resort fijiano… acqua fredda, manta, snorkeling
  • Samoa, Mulifanua – Airport Lodge … buono… poisiziona anonima ma vicino all’aeroporto e alla partenza del traghetto per Savaii

• Samoa, Salelologa – Lusia Lagoon… buono… fale, bella posizione, pasti buoni… acqua fredda
  • Samoa, Upolu – Virgin Cove… ottimo….fale, bella posizione, pasti buoni… bellissima spiaggia e laguna con la jungla dietro, acqua fredda, ZANZARE nel fale ma ok zanzariera letto. Eravamo solo noi e un altro ospite. Attualmente chiuso
  • Samoa, Upolu – Faofao Beach Fales… discreto…fale, rustico, bella posizione, pasti buoni… acqua fredda… bello spettacolo serale

• Samoa, Upolu – Namu’a island… discreto… fale, rustico, bella posizione, pasti buoni…bellissima location, acqua fredda, ZANZARE nel fale ma ok zanzariera letto, c’eravamo solo noi!
  • Hawai, Waikiki – Waikiki Beach… buono… camere piccole, affollatovicino spiaggia… efficienti… cucina comune
  • Hawai, Kauai – Beachside… discreto… cucina attrezzata. Avevamo una bella stanza. Le camere comuni al primo piano sono migliori. Popolato da fauna folkloristica
  • Hawaii, Big Island – Hilo Bay…buono. Bella struttura vintage a 30′ dal parco vulcanos. Cucina comune
  • Tahiti, Papeete – Pension Pue’a…discreto. Scelta economica x papeete
  • Moorea – Camping Nelson… buono e in bella posizione. Avevamo una bella stanza e la cucina comune
  • Bora Bora – Pension Robert et Tina… buono. Ottima vista, frigo scassato… Ladro sul balcone… Cucina comune
  • Tikehau – Tikehau Bed and Breakfast, buono. Mare scadente, cucina comune.
  • Rangiroa – Pension Turiroa, buono. Cucina comune
  • Isola di Pasqua – Te’ora. Buono, avevamo bella stanza con cucina

Diario di viaggio sintetico

Luglio

12__6.30 arrivati hk …9.30 passeggiata caldo umido …13 riposino …16 giro in tram … cena carne e riso …ferry notturno kowlon bello

13__8.30 usciti ostello colazione bakery, ferry kowlon passeggiata nathan street bello giardino. 13.30 bus per aeroporto, 17.15 volo Fiji

14__7.30 arrivo Fiji, noleggio auto, sosta inizio coral coast, bello ma bassa marea. 17.00 pacific Harbor, passeggiata spiaggia e alle 19.00 cena

15__9.30 escursione gommone,poca acqua ma carina prezzo sproporzionato (127EU) ultima ora pioggia…la sera freddo

16__9.30 spiaggia pacific Harbor sole carina…11.00 ritorno a korodogu brutto tempo, proseguiamo per natadola,bella sole bagno…18.30 nadybay

17__7.10 volo Tonga…11.30 resort mare e spiaggia molto bello,snorkeling scarso, belle stelle in cielo la sera

18__balene, vista ma non nuotato vicino, si allontanava. Bello snorkeling corallo. Cena con danze carino, bella danza del fuoco.

19__giro in città, pomeriggio spiaggia

20__escursione Atata bella, snorkeling bello, cena bbq buono

21__mattino piove, pomeriggio volo Nadi

22__8.30 trasferimento Yasawa Long Beach bellissimo colore mare, snorkeling Laguna Blu. Carino, tanti pesci. Sempre nuvolo

23__ancora nuvoloso e vento, camminata spiaggia, pomeriggio kayak, bello

24__arriva il sole, bella bassa marea, trasferimento Barefoot, snorkeling sunrise beach lato sx molto bello

25__escursione manta bellissima, snorkeling sunrise lato dx bellissimo, pomeriggio kayak troppo vento

26__kayak da solo giro Isola bello, mare davanti sunset Beach bellissimo, snorkeling sunrise. Alle 14.00 ritorno a Nadi.

27__spesa supermarket, trasferimento Samoa (ritardo 2h) giornata persa. A Samoa no auto Avis, recupero con compagnia locale grazie a un samoano di origine cinese che parlava italiano!

28__trasferimento sawai’i, belli blowholes e cascata, carino. Bagno laguna lusia

29__trasferimento upolu, bellissimo virgin cove mare, spiaggia, kayak, granchi, pesciolini, zanzare al tramonto!

30__pioggia, passeggiata ocean walk bella, diluvio, bloccati al guado 1he30 , arrivo FaoFao non piove passeggiata, cambio fale con stanza, bello spettacolo serale , un po’ zanzare

31__ocean trench torbido rimandato a domani. Namu’a Island era bellissima. Eravamo solo noi. Nuvoloso, no pioggia no sole. Snorkeling carino. Durante la notte il diluvio, ma il fale è rimasto asciutto

Agosto

01__ Siamo rimasti un po’ in spiaggia, poi ocean trench, carino ma c’era poco sole e l’acqua non era trasparente. Bello viewpoint su costa. h 14e30 aeroporto

— passaggio linea cambio di data

01__arrivo Honolulu dopo mezzanotte. Autonoleggio chiuso all’aeroporto. Arriviamo tardissimo hostel con minuibus. Visita Humana bay poi spiaggia Waikikil , h17 trasferimento aeroporto per ritiro auto. Infine trasferimento kailuha per pernottamento

02__spiaggia kailuha e lainaki, h19 volo kauai, arrivo hostel, camera brutta. No cena

03__cambio stanza, visita waimea canyon con trek cascata, prolungato noleggio, Wash and dry vestiti.

04__napali coast bellissima e ke’e Beach

05__kokee trek brutto da evitare, poipe’e Beach carina

06__trasferimento Big Island, volcano park

07__cambio voli x uragano. Ritorno ohau, unico noleggio disponibile Mustang cabrio (85eu/gg). Hunauma chiusa, sandy Beach con ondone mi salva la giornata

08__North shore, tutto chiuso, nuvoloso, niente onde né surfisti. Ottima cena a cheesecake

09__shopping e spiaggia. 15e50 trasferimento aeroporto per volo papeete, trasferimento in taxi alla maison

10__9e30 trasferimento moorea, bagno, spiaggia

11__gita balene, Laguna, razze e squali

12__giro isola moto, spiaggia Tenae (snorkeling carino, bellissimi colori fondale bianco e sfondo blu). Snorkeling Baia Cook carino

13__kayak tra i Motu di punta harau e snorkeling carino, 15e00 trasferimento bora atterraggio spettacolo, snorkeling davanti Robert, non granché

14__escursione giro Isola, bella, squali, razze, snorkeling

19__trasferimento tikehau, in bici fino a spiaggia

20__escursione mante, isola uccelli e squali

21__kayak , 16e50 trasferimento Rangiroa

22__escursione laguna blu bella poi squali e snorkeling. Bello

23__escursione les ecrines, bella. Poi squali e snorkeling, non è stato un granché. Delfini alla pass belli

24__giro in bici. Vista chiese, bellissima la Madonna con collane conchiglie. h17e00, trasferimento papeete

25__souvenir e perle

26__h02.00 volo isola Pasqua, camminata ai mohave

27__camminata orongo carino

28__escursione isola bella

29__camminata con cane. Belle foto ai mohai. Poi camminata un po’ insipida, h2O.00 volo Santiago

30__volo Madrid

31__volo Milano