Immersi nella cultura di Mantova

Ecco le iniziative turistiche per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. Percorsi tra storia, arte, natura ed enogastronomia
Turisti Per Caso.it, 11 Feb 2016
immersi nella cultura di mantova
Luogo unico per tradizione storico-artistica e per il suo straordinario patrimonio architettonico, Mantova ha confermato la propria vocazione all’accoglienza presentando alla Borsa internazionale del turismo (BIT) le iniziative declinate in chiave turistica per l’anno che la vede investita del ruolo di Capitale Italiana della Cultura.

CHIESE E PALAZZI

Molte le proposte ideate e organizzate anche per i turisti stranieri alla scoperta delle attrattive culturali, ma anche ambientali ed enogastronomiche, che hanno reso celebre la città nel mondo. Arte, architettura, archeologia, musica, natura, tipicità culinarie: Mantova durante l’anno svelerà attraverso percorsi tematici inediti tutti i suoi tesori. Dal complesso di palazzo Ducale, una vera “città nella città” che si estende dal castello di San Giorgio a Piazza Sordello e conserva meraviglie come la Camera degli Sposi del Mantegna, a Palazzo Te, villa rinascimentale costruita e decorata da Giulio Romano. Dalla Basilica di Sant’Andrea progettata da Leon Battista Alberti al Teatro Scientifico del Bibiena e alla Basilica Palatina di Santa Barbara.

IMMERSI NEL VERDE

Le visite però non si concentreranno solo sui monumenti e le piazze del centro storico: Mantova è anche Parco del Mincio, un’area protetta che circonda la città con tre laghi e sponde verdi da percorrere, riserve naturali e habitat da scoprire con itinerari in barca, in bicicletta o a piedi che permettono di ammirare la flora e la fauna tipica delle zone lacustri e di vedere i borghi rivieraschi che la circondano. Altre mete come Sabbioneta e San Benedetto Po completano le proposte di itinerari. Da non perdere i percorsi tra cultura ed enogastronomia, per conoscere le tipicità dei prodotti e delle ricette di Mantova, la cui cucina è stata definita “di principi e di popolo”.

TUTTO CON LA CARD

Acquistando la Mantova card a 20 euro, valida 72 ore, potrete accesso a 15 musei di Mantova e Sabbioneta, utilizzare i bus e le bici pubbliche e usufruire di offerte in ristoranti e hotel. Inoltre, potrete sperimentare, grazie all’app Phigital City, un’inedita interazione tra mondo fisico e mondo digitale.

Intinerari

Tra gli itinerari proposti potrete optare tra percorsi a piedi, in bicicletta o sull’acqua, andando così alla scoperta dei laghi e della Riserva Naturale Valli del Mincio ed escursioni che prevedono la visita a basiliche e santuari. Ovviamente, non possono mancare itinerari del gusto: assaggi e lezioni per conoscere una cucina raffinata, che esalta i prodotti del territorio.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche