Mantova e dintorni

Scritto da: 8roby3
mantova e dintorni
Partenza il: 23/05/2010
Ritorno il: 24/05/2010
Per festeggiare il nostro anniversario io e Marco decidiamo di regalarci un paio di giorni a Mantova e dintorni.

Partiamo domenica mattina da Seriate (BG) alle 7.30 armati di tanta curiosità e programma dettagliato dei luoghi da vedere.

La prima meta è Castiglione delle Stiviere dove visitiamo la piazza san Luigi , il Collegio delle Vergini di Gesù, il Duomo, e il borgo interno. Ripartiamo con destinazione Sabbioneta, la bellissima città fortificata. Prenotiamo la visita guidata al costo di soli 8 € a testa e la nostra guida (preparatissima e molto simpatica) Lara ci accompagna per la città. La visita dura circa un’ora e ne vale davvero la pena. Dopo un ultimo giretto di perlustrazione e l’acquisto della famosa “Torta sbrisolona” partiamo alla volta di Mantova.

Prima di iniziare la visita della città e vista l’ora decidiamo di pranzare in un parco lungo il fiume Mincio, davvero suggestivo. Vorremmo restare tutto il pomeriggio a goderci la meraviglia dei 3 laghi mantovani e il relax del parco ma dobbiamo dedicarci alla visita della città. Ci dirigiamo verso Piazza Sordello, al centro della città dove vediamo Palazzo Ducale, Duomo di Mantova, proseguiamo poi la nostra passeggiata visitando Casa del Mantegna, Castello di San Giorgio, Palazzo del Podestà, Palazzo Bonacolsi, Palazzo Canossa e Palazzo Te (ovviamente visti solo all’esterno per ragioni di tempo).

Ripartiamo alla volta di Pozzolo di Marmirolo (MN), pronti a raggiungere il nostro Agriturismo: GASPARI FARM, davvero bellissimo, pernottamento e colazione (buonissima e servita in camera) € 31,50 a testa, lo consiglio vivamente. Una volta sistemati i bagagli ci prepariamo per la cena alla Trattoria Vittoria in paese, 2 antipasti, 2 primi, acqua e caffè 28,00 €, ottima cucina!

Il lunedì mattina partiamo di buon ora con le biciclette noleggiate dall’agriturismo (5 € cad.) alla volta di Borghetto frazione di Valeggio sul Mincio (uno tra i borghi più belli d’Italia) stupendo. Poi ci dirigiamo verso volta Mantovana dove visitiamo il Castello e Palazzo Gonzaga con i giardini all’italiana. Le piste ciclopedonali mantovane sono davvero bellissime, lungo il fiume e in mezzo ai campi, l’unica piccola pecca che abbiamo trovato sono le scarse indicazioni. Riportiamo le nostre biciclette all’agriturismo, salutiamo la famiglia Gaspari e concludiamo il nostro viaggio con la visita dei paesini medievali nei dintorni mantovani: Castellaro Lagusello, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e San Martino.

Un weekend davvero indimenticabile, posti stupendi e tanti bei ricordi nel cuore.