Malta e Gozo… a dicembre

Un carico di sole, cultura e storia
Scritto da: MwithM
malta e gozo... a dicembre
Partenza il: 06/12/2015
Ritorno il: 12/12/2015
Partenza da Bergamo Orio al Serio con Ryan Air, domenica 06 dicembre alle 13 puntuali e alle 15 siamo già a Malta con una temperatura da sogno! Dall’aeroporto prenotiamo il malta transfert che ci accompagna direttamente in hotel (Plaza and Regency Hotel)e ci riprenderà dall’hotel il giorno della partenza (il 12 dicembre), costo per Sliema 6 euro a persona a tratta. Prima di tutto decidiamo di fare l’abbonamento degli autobus che ci permetterà una settimana di corse illimitate al costo di 21,00. Nel nostro caso è la soluzione migliore, infatti l’autobus sarà il mezzo che useremo per spostarci per tutta l’isola, comodo, pulito e capillare.

L’hotel che abbiamo scelto si trova a Sliema, ottimo punto di partenza per tutte le destinazioni, verso sud e verso nord.

PRIMO GIORNO: La Valletta

Tutti gli autobus verso La valletta, hanno il capolinea al Triton Fountain, poco al di fuori della città. Ci incamminiamo verso l’interno e ci dirigiamo verso Forte s. Elmo per visitarlo esternamente e vedere il malta esperience, un filmato di 45 minuti che ci permette di capire la storia di malta e cio’ che caratterizza la citta’. E’ la prima cosa che decidiamo di fare e che segnerà tutta la ns vacanza. Ci fermiamo a pranzo nel baretto self service appena fuori al teatro, su un tavolino fronte mare. C’e’ un sole caldissimo, una meraviglia. Finito il pranzo visitiamo la campana dei caduti e proseguiamo verso Republic street: via dello shopping , c’e’ davvero un sacco di gente! Ci apprestiamo a visitare la cattedrale di San Giovanni apprezzandone gli ornamenti e i dipinti di Mattia Preti nelle volte, i pavimenti, le cappelle votive dedicate alle 8 lingue degli 8 casati dei padri fondatori dell’ordine di san Giovanni e non da ultimo al Caravaggio… bellissimo!

Finito il giro ci riposiamo al caffe’ Cordina gustando dei dolcetti tipici e un buon caffe’. Un ultimo giro davanti a piazza San Giorgio con la sua fontana carinissima e il Palazzo Maestro.

Tappa al mc Donalds per uso free del wi-fi e via si rientra a Sliema.

SECONDO GIORNO: Marsaxlock

E’ il nostro anniversario, decidiamo di prendercela un po’ con calma. Prendiamo un bus per valletta e poi cambiamo verso la particolare localita’ di mare, caratterizzata dalla presenza di coloratissime barchette (LUZZI). C’e’ qualche bancarella da mercato, acquistiamo qualche souvenir e poi ci fermiamo a pranzo un uno dei locali sul waterfront: Ta French-Le tre sorelle. Mangiato divinamente: io tris di pesce con due contorni, mio marito un primo di spaghetti alle vongole, dieci e lode sulla qualità del cibo sul servizio e gentilezza delle proprietarie (tre sorelle)! Uso del seggiolone per il bimbo. Abbiamo gustato e visto cio’ che questa località poteva offrirci quindi decidiamo di riprendere il bus verso valletta! Il pomeriggio prevede la visita di Rabat e Mdina. L’autobus ci porta direttamente a rabat che visitiamo velocemente, vogliamo aver tempo per perderci in Mdina che e’ raggiungibile a piedi attraversando un giardino. La vecchia capitale di Malta (medievale) e’ bellissima. Citta’ fortificata, detta citta’ del silenzio, e’ indescrivibile. Bisogna passeggiare al suo interno per capirla e viverla appieno. Aspettiamo il tramonto per vederne le sue mura diventare rosse come di fuoco, uno spettacolo naturale non da poco!

TERZO Giorno: Isola di Gozo

Ristorati da una notte di riposo, decidiamo di alzarci un po’ prima per partire per GOZO, alla volta di Victoria e la sua cittadella e Ggiantiia i tempi megalitici preistorici piu’ antichi e ottimamente conservati, patrimonio nazionale dell’ Unesco. La fermata bus per raggiungere i traghetti a nord di malta (Cirkewwa) e’ proprio sotto l’hotel, ci vorra’ quasi un’ora per raggiungere i traghetti, percorrendo la strada verso il nord di Malta. E’ stata un‘ottima occasione per ammirare paesaggi diversi, spiagge sabbiose e scogliere. Alle 09.45 pronti all’imbarco, 25 minuti di tranquillissima navigazione nonostante sia Dicembre, ed eccoci a Gozo. Prendiamo il bus che ci porterà a Victoria e ne visitiamo la cittadella con un po’ di difficoltà visto che sono in corso lavori di manutenzione e restauro! Sicuramente la visita vale la pena, la cittadella fortificata e’ molto suggestiva soprattutto perché l’abbiamo beccata con pochissimi visitatori quindi e’ tutta per noi.

Il pomeriggio si prospetta impegnativo, decidiamo di fare un pranzo veloce a base dei tipici pastizzi e quatar, un pranzo economico e gustoso consumato all’aria aperta. Alle 13 prendiamo il bus per i Tempi Megalitici di Ggantjia. Questi tempi megalitici che visitiamo nell’isola di Gozo sono i più antichi e ben tenuti dell’arcipelago. La visita e’ molto piacevole, complice un sole caldo e una brezza leggera. La visita si compone di un primo giro nella parte museale e poi all’esterno con la visita vera e propria dei resti dei due templi. Vi segnalo che di fronte all’ingresso dei templi c’e’ una colonnina dove gratuitamente e’ possibile ascoltarne la storia in diverse lingue. All’uscita ci rechiamo al mulino a vento, ora sede di un museo dei mestieri. Lo visitiamo solo dall’esterno però perché è in manutenzione. Decidiamo allora di rientrare ai traghetti visitando con l’autobus la costa nord di Gozo, e passando dalla grotte di Calipso.

Da programma vorremmo prendere il traghetto delle 16.30 in modo da poter ammirare il tramonto del sole sul mare… e così è stato! Un tramonto bellissimo accompagna il nostro rientro a Malta, Sbarchiamo alle 17 circa e siamo a Sliema un ora e mezza dopo! Il traffico di Malta è incredibile! Per cena scegliamo di fare una passeggiata in notturna a Sliema e Saint Julian e optiamo per il ristorantino “il Piccolo padre. Dopo cena passeggiata fino a Paceville e si rientra.

QUARTO GIORNO

Purtroppo il papi non si sente granche’ bene, quindi decide di rimanere in camera. Io ne approfitto per portare a spasso il mio piccolo lungo la promenade di sliema, balluta bay, st.julian e a spinola bay mi godo il caldo sole seduta su una panchina del lungomare.

QUINTO GIORNO VALLETTA-VITTORIOSA, SENGLEA, COSPICUA

Mattinata dedicata alla visita del museo nazionale di archeologia che definisce ancora di piu’ la storia di Malta e i ritrovamenti archeologici. Approfondiamo la storia dei templi megalitici e dell’hypogeum che non abbiamo visitato per scelta, con un bimbo piccolo al seguito non ci sembrava il caso.

Ammiriamo tra gli altri ritrovamente la donna dormiente ,sleeping woman. Terminato il giro, ci dirigiamo verso gli Upper barrakka gardens per il rituale sparo del cannone alle ore 12 e ammiriamo la vista meravigliosa sui forti antistanti! E’ una giornata calda e piacevole sarebbe il massimo poter rimanere qui ma non possiamo… il tempo stringe. Scendiamo su merkant street per pranzare da Luciano un ristorante/paninoteca dove ci rifocilliamo in vista del pomeriggio impegnativo che ci aspetta. Terminato il pranzo infatti prendiamo il bus nr.3 e ci dirigiamo verso Vittoriosa. Qui bisognerebbe visitare il palazzo dell’inquisitore ma sono tre piani e bisognerebbe lasciare il passeggino all’ingresso, non ce la sentiamo e quindi decidiamo di abbandonare l’idea e di raggiungere forte s.angelo per godere del sole e di una sana passeggiata sul water front: quanti mega yatch! Bello! Fronte a noi si estende Senglea… decidiamo di raggiungerla a piedi. Scendendo lungo la strada principale attraversiamo Cospicua, un paesino con tratti Barocchi, in cui si erege imponente la chiesa dell’Immacolata Concezione e particolari lampioni marmorizzati. Proseguiamo per Senglea ma siamo forse stanchi per apprezzarne gli scorcetti che offre su Vittoriosa ..facciamo solo una breve passeggiata e una visita alla chiesa di san filippo e rientriamo col bus nr. 1 direttamente a valletta.

E’ quasi il crepuscolo, decidiamo di non scappare subito via, ma vogliamo goderci l’atmosfera natalizia a Valletta che è illuminata da bellissime e suggestive luminarie… eh già manca poco al Natale e domani purtroppo si parte verso l’italia.

Ci svegliamo di buon’ora, l’idea iniziale era quella di andare a visitare la cupola di Mosta, ma purtroppo perdiamo l’autobus e non vogliamo attendere il successivo, peccato perché la fermata è proprio sotto l’hotel! Pazienza.

Decidiamo allora di andare di goderci la mattinata al sole, vivendo la promenade di Sliema e Saint Julian. Prendiamo il bus verso Sliema Ferries e da lì, tra un negozio e l’altro, qualche ultimo acquisto di souvenir, camminiamo completamente baciati da un caldo sole, è meraviglioso!

Attraversiamo il centro commerciale THE POINT in Sliema ma io non sono amante sfrenata dello shopping e lo disdico rispetto ad una passeggiata fronte così tanta bellezza della natura :mare azzurro, gabbiani e caldo sole… i negozi possono veramente aspettare!

Dopo un’oretta al sole prendiamo di nuovo il bus e ci dirigiamo verso Saint Julian dove decidiamo di fare un pranzo tipico maltese bordo mare… respiriamo a pieni polmoni.

Alle 13.45 il ns transfert (malta transfert) arriva al ns hotel e ci conduce in aeroporto. Arrivederci Malta. E’ stata un vacanza interessante dal punto di vista storico, culturale e ricreativo!