Malta, avventura di metà agosto

Le spiagge dell'isola e qualche dritta per visitare paesi, città e la costa
Scritto da: mrcmarica
malta, avventura di metà agosto
Partenza il: 14/08/2014
Ritorno il: 21/10/2014
Io e il mio ragazzo siamo partiti da Milano-Bergamo in direzione aereoporto di Luqa a Malta il 14 agosto organizzando le tappe del viaggio, con l’aiuto di altre esperienze lette su turisti per caso.

GIORNO 1

Arrivo e ricerca della vendita dei biglietti per l’autobus in aereoporto (1,50€ biglietto giornaliero, quindi diffidate delle compagnie aeree che vi propongono il trasporto all’hotel per 20€). La mappa degli autobus potete trovarla anche su google e in hotel. Noi avevamo l’hotel a Bugibba e ve la consiglio per maggior concentrazione di noleggi e tranquilla per chi vuole: relax, poca vita notturna (discoteche), negozi per lo shopping, vicinanza alle spiagge più belle. Arrivati all’hotel abbiamo posato i bagagli e siamo andati a sentire quanto ci costava il noleggio. A Malta non è tanto di moda lo scooter, che noi italiani apprezziamo di più, visto che le strade sono liscissime (il sole ci fa il riflesso) e sono molto dissestate fuori dalle vie principali. Lo sconsiglio vivamente insieme ai quad perchè sono anche cari, conviene la macchina! Non preoccupatevi della franchigia perchè è molto bassa rispetto alle nostre! La guida è a destra, ma non è così tragica quando ci si fa un pò la mano. Allora pronti e via! Dimenticavo… per noi è stata assolutamente essenziale l’applicazione per iphone scaricabile dal sito www.visitmalta.com con le mappe in offline!

MELLIEHA BAY O GHADIRA BAY Grande spiaggia di sabbia. Tanti ombrelloni a pagamento e affollata. Noi ci siamo trovati un posticino sugli scogli niente male e…primo tuffo!

ARMIER BAY Dopo qualche ora ci siamo spostati qui. Decisamente più ventilata, visto il caldo di agosto! Ancora ombrelloni dappertutto, ma siamo riusciti a trovare un bel posto tranquillo appartato tra gli scogli.

PARADISE BAY Direzione paradise bay. Proprio un paradiso di sabbia e acqua azzurrissima, se non fosse per gli ombrlelloni. Molto più affollata delle altre. Non siamo rimasti a lungo.

La giornata è terminata. Torniamo in hotel,doccia, mangiamo e andiamo a vedere Bugibba by night.

GIORNO 2: GOLDEN BAY

In direzione opposta a Bugibba troviamo Golden Bay, la spiaggia color oro. Stavolta acquistiamo l’ombrellone, visto che il sole si fa sentire sulla pelle. E passiamo qui mezza mattinata. Mangiare al sacco.

GHAJN TUFFIEHA Poi ci dirigiamo verso la vicina Ghajn Tuffieha, famosa per i 180 scalini bianchi per raggiungerla. Arrivati sul posto constatiamo la marea di ombrelloni a pagamento ancora presente e optiamo per la insenatura di sabbia rossissima a fianco, LIBERA! Per arrivarci si deve discendere un monte impervio. Stando attenti ci si arriva con calma. Più dura la salita, ma ne vale la pena. E’ stata una delle spiaggie che ho apprezzato di più! Attrezzati di ombrellone stavolta restiamo qui fino sera. Poi ritorno all’hotel e di nuovo Bugibba by night accompagnati in serata dalla apprezzata birra Cisk( quella locale).

GIORNO 3

Partiamo da Bugibba e arriviamo fino al Cirkewwa Ferrie Terminal per andare a Gozo. Facciamo la traversata con la macchina. Il pagamento avviene solo prima dell’imbarco per il ritorno a Malta.

AZURE WINDOW Visitiamo questa spettacolare finestra sul mare e partiamo alla volta di Victoria.

VICTORIA-RABAT Victoria sembra molto religiosa con le statue dei santi lungo la strada principale e ci fermiamo ai templi di Ggantija. A parere mio non mi son piaciuti molto forse perchè non abbiamo preso la guida e non abbiamo capito molto di quello che abbiamo visto.

RAMLA BAY Ci fermiamo per il resto della giornata in questa splendida spiaggia di sabbia rossa. Potevamo visitare la grotta di Calipso ma abbiamo confuso questa con Ghar Lapsi e non ci siamo andati, mannaggia!

GIORNO 4: BLUE GROTTO

Partenza con la macchina direzione Blue Grotto in fondo all’isola. Si tratta di una serie di grotte bellissime visitabili tramite barca che noleggi direttamente sul posto. Noi le abbiamo fatte in mattinata ma è consigliabile di pomeriggio perchè ci batte direttamente il sole. GHAR LAPSI Nel pomeriggio ci siamo spostati a Ghar Lapsi, una grotta naturale. Potete fare il bagno circondati dai pesci. Molto bella. Ritorno all’hotel.

GIORNO 5 S.PETER’S POOL

La mattina sveglia prestino e partenza per il sud dell’isola. Arriviamo nei dintorni di questo sito. C’è un piccolo cartello che indica la strada ma non consiglio di farla con la macchina a noleggio perchè troppo dissestata. Allora ci incamminiamo a piedi e scese delle scale ammiriamo il bel panorama essendo proprio i primi ad essere arrivati! Ci sistemiamo sotto l’ombra che crea questa insenatura naturale e tra un tuffo e l’altro passiamo qui tutta la mattinata. Per il pranzo ci dirigiamo a Marsaloox, il famoso villaggio di pescatori, per gustare un buon piatto di pesce. Non avendo tempo di girare ci fermiamo su un ristorante lungo il porto. Il pesce era buono ma non eccezionale per il condimento pieno d’aglio. Purtroppo non c’è nessuno al mondo che cucina meglio di noi italiani! Poi decidiamo di tornare verso casa e di uscire in zona Bugibba nella serata.

GIORNO 6: COMINO E BLUE LAGOON

Gita organizzata per Comino con l’agenzia di noleggio! Obbligatoria per chi vuole visitarla… l’alternativa è noleggiare un gommone o una barca! Ci vengono a prendere con l’autobus e ci accompagnano al porto per prendere il traghetto. Si può mangiare in traghetto o al sacco, non sono eccessivamente cari. Ci fermiamo la maggior parte del pomeriggio a Blue Lagoon. Il posto è un’incanto… davvero bella e vale la pena vederla! Acqua cristallina, sabbia bianca e fine. Ma… altro che incontaminata, di sicuro un paradiso che non durerà ancora tanti anni! Ombrelloni e lettini dappertutto anche sul più piccolo millimetro libero, pieno di camietti con panini e bevande, insomma tantiiiiiiiissime persone che sporcano ovunque! Uno dei posti più belli dell’isola con le ore contate. Purtroppo l’uomo quando vede la possibilità di fare soldi non capisce piu niente!

GIORNO 7: SANT’S PAUL BAY/BUGIBBA

Per l’ultimo giorno abbiamo optato per il relax essendo privi di macchina, avendola dovuta consegnare la sera prima. La mattina ci alziamo, colazione e via in spiaggia a piedi! La sera piccola ultima uscita e poi via a letto. Partenza la mattina presto!

Bella vacanza devo dire, proprio quello che cercavamo… un misto di posti nuovi, meravigliosi, relax e avventura sebbene con qualche difettuccio! In conclusione… Malta, da vedere assolutamente!

bugibba-8kw48

Ghajn Tuffieha