Malta, avventura di metà agosto

Le spiagge dell'isola e qualche dritta per visitare paesi, città e la costa

• di mrcmarica

Io e il mio ragazzo siamo partiti da Milano-Bergamo in direzione aereoporto di Luqa a Malta il 14 agosto organizzando le tappe del viaggio, con l'aiuto di altre esperienze lette su turisti per caso.

GIORNO 1

Arrivo e ricerca della vendita dei biglietti per l'autobus in aereoporto (1,50€ biglietto giornaliero, quindi diffidate delle compagnie aeree che vi propongono il trasporto all'hotel per 20€). La mappa degli autobus potete trovarla anche su google e in hotel. Noi avevamo l'hotel a Bugibba e ve la consiglio per maggior concentrazione di noleggi e tranquilla per chi vuole: relax, poca vita notturna (discoteche), negozi per lo shopping, vicinanza alle spiagge più belle. Arrivati all'hotel abbiamo posato i bagagli e siamo andati a sentire quanto ci costava il noleggio. A Malta non è tanto di moda lo scooter, che noi italiani apprezziamo di più, visto che le strade sono liscissime (il sole ci fa il riflesso) e sono molto dissestate fuori dalle vie principali. Lo sconsiglio vivamente insieme ai quad perchè sono anche cari, conviene la macchina! Non preoccupatevi della franchigia perchè è molto bassa rispetto alle nostre! La guida è a destra, ma non è così tragica quando ci si fa un pò la mano. Allora pronti e via! Dimenticavo... per noi è stata assolutamente essenziale l'applicazione per iphone scaricabile dal sito www.visitmalta.com con le mappe in offline!

MELLIEHA BAY O GHADIRA BAY Grande spiaggia di sabbia. Tanti ombrelloni a pagamento e affollata. Noi ci siamo trovati un posticino sugli scogli niente male e...primo tuffo!

ARMIER BAY Dopo qualche ora ci siamo spostati qui. Decisamente più ventilata, visto il caldo di agosto! Ancora ombrelloni dappertutto, ma siamo riusciti a trovare un bel posto tranquillo appartato tra gli scogli.

PARADISE BAY Direzione paradise bay. Proprio un paradiso di sabbia e acqua azzurrissima, se non fosse per gli ombrlelloni. Molto più affollata delle altre. Non siamo rimasti a lungo.

La giornata è terminata. Torniamo in hotel,doccia, mangiamo e andiamo a vedere Bugibba by night.

GIORNO 2: GOLDEN BAY

In direzione opposta a Bugibba troviamo Golden Bay, la spiaggia color oro. Stavolta acquistiamo l'ombrellone, visto che il sole si fa sentire sulla pelle. E passiamo qui mezza mattinata. Mangiare al sacco.

GHAJN TUFFIEHA Poi ci dirigiamo verso la vicina Ghajn Tuffieha, famosa per i 180 scalini bianchi per raggiungerla. Arrivati sul posto constatiamo la marea di ombrelloni a pagamento ancora presente e optiamo per la insenatura di sabbia rossissima a fianco, LIBERA! Per arrivarci si deve discendere un monte impervio. Stando attenti ci si arriva con calma. Più dura la salita, ma ne vale la pena. E' stata una delle spiaggie che ho apprezzato di più! Attrezzati di ombrellone stavolta restiamo qui fino sera. Poi ritorno all'hotel e di nuovo Bugibba by night accompagnati in serata dalla apprezzata birra Cisk( quella locale).

GIORNO 3

Partiamo da Bugibba e arriviamo fino al Cirkewwa Ferrie Terminal per andare a Gozo. Facciamo la traversata con la macchina. Il pagamento avviene solo prima dell'imbarco per il ritorno a Malta.

AZURE WINDOW Visitiamo questa spettacolare finestra sul mare e partiamo alla volta di Victoria.

VICTORIA-RABAT Victoria sembra molto religiosa con le statue dei santi lungo la strada principale e ci fermiamo ai templi di Ggantija. A parere mio non mi son piaciuti molto forse perchè non abbiamo preso la guida e non abbiamo capito molto di quello che abbiamo visto.

RAMLA BAY Ci fermiamo per il resto della giornata in questa splendida spiaggia di sabbia rossa

, , ,