Malta… tra spiagge e buon cibo

In giro per l’isola con gli autobus di linea
Scritto da: franz1
malta… tra spiagge e buon cibo
Partenza il: 19/07/2014
Ritorno il: 26/07/2014
Malta, una settimana in giro per l’isola con gli autobus

Sabato 19 luglio, io e mia moglie partiamo per una settimana a Malta. Non ci siamo mai stati e questo ci spinge a visitarla.

Partiamo da Pisa con Ryanair,190 euro in due andata e ritorno anche se scopriamo che prenotando qualche settimana dopo avremmo risparmiato una trentina di euro.

Pernotteremo una settimana all’hotel senza infamia e senza lode dall’improponibile nome Milano Due al costo di 430 euro la settimana, buona la posizione sul lungomare di Gzira vicinissimo a Sliema. Il lungomare di Sliema e’ vivacissimo ,animato da bar e locali vari, frequentati da giovanissimi di tutta Europa in gran parte giunti sull’isola con l’abbinamento studio della lingua inglese – divertimento.

Domenica 20 luglio iniziamo a visitare l’isola con gli autobus di linea, come faremo per tutta la settimana, che al costo irrisorio di 6,5 euro alla settimana raggiungono tutte le localita’ con aria condizionata e, con un po’ di fortuna, si trova anche il posto a sedere.

Ci dirigiamo verso Bugibba ed incontriamo sull’autobus una simpatica mamma spagnola Alixia a cui ci uniamo e raggiungiamo assieme la spiaggia di Paradise Bay, deliziosa ma essendo domenica è troppo affollata. Notevole comunque la vista sulle isole di Gozo e Comino.

La sera passeggiamo sul lungomare e ceniamo nel piccolo ristorante Blondino.

Lunedì 21 luglio visitiamo La Valletta. La città fu fondata dal Gran Maestro dei cavalieri ospitalieri Jean la Vallette. La capitale e’ molto affascinante, ricca di storia, e’ una lingua fortificata su una penisola inserita in un porto naturale (Grand Harbour), al pomeriggio ci dirigiamo nelle tre citta’ di Cottonera,in particolare a Senglea ed anche li apprezziamo il paesaggio composto da case arroccate sul mare e fortificazioni. La sera il passeggio a Sliema.

Martedì 22 luglio raggiungiamo Golden Bay un altre incantevole spiaggietta di sabbia incastonata tra due promontori. La sera visitiamo La Valletta dove ceniamo al Legligin una vineria dove e’ possibile degustare un menu’ locale accompagnato da buon vino .

Mercoledì 23 luglio decidiamo di visitare la vecchia capitale Mdina,la citta’ del silenzio, è oggi il frutto di una ricostruzione conseguente al terremoto del 1693. Edificata sulla cima di una collina, si caratterizza per le sue strade ventose, per le antiche chiese ancora meravigliosamente preservate, per i suoi eleganti edifici in stile barocco mescolati alle possenti mura di difesa in stile medievale,in seguito raggiungiamo le coreografiche scogliere di Dingli (Dingli Cliffs).

Giovedì 24 luglio raggiungiamo la spiaggia di Ghajn Tuffieha, altra deliziosa mezzaluna di sabbia incastonata tra due promontori rocciosi. La spiaggia non e’ lontana da Golden Bay ma e’ piu’ appartata anche perche’ per accedervi bisogna scendere ben 180 scalini.

Venerdì 25 luglio ritorniamo a Paradise Bay ed oggi a differenza di domenica la spiaggia e’ meno affollata e molto piu’ vivibile e ne apprezziamo a pieno la grande bellezza.

La sera a Sliema vediamo un anticipo dei grandi fuochi artificiali che verranno sparati l’indomani.

Sabato 26 luglio al mattino facciamo un ultimo salto a La Valletta per l’acquisto degli immancabili souvenirs, poi ci rechiamo a Marsaxlokk, il principale villaggio di pescatori di Malta dove pranziamo riccamente a base di pesce freschissimo e a prezzi davvero bassi. Alla sera ci rechiamo all’aeroporto dove Ryanair, nonostante due ore di ritardo, ci riportera’ in Italia.

cultura-8b2bw

Malta, una settimana di luglio