Pasqua a Malta

Perché non "fuggire" al tiepido sole di Malta per le brevi vacanze pasquali? Ecco fatto... si parte!
Scritto da: fataturkina
pasqua a malta
Partenza il: 05/04/2012
Ritorno il: 08/04/2012

Eccoci qua, anche quest’anno con una gran voglia di un pò di sole e un pò di caldo per toglierci di dosso l’umidità del ns Veneto! Così, in quattro e quattr’otto, abbiamo deciso di passare le nostre, corte, ferie di Pasqua a Malta! Pronti per la partenza con un volo low cost Ryanair in partenza da Treviso, nel tardo pomeriggio di giovedì. Volo in perfetto orario, imbarco tranquillo e altrettanto volo comodo, a dispetto di quanti ci avevano detto che ci saremmo pentiti di volare con Ryanair! Ecco arrivati a Malta alle sette e trenta circa, temperatura a dir poco bellissima 19 gradi asciuttissimi! Le nostre ossa già dicono Grazie! Ora di corsa all’hotel Argento a St.Julian e poi a cena. Così la prima sera maltese tra una cena di pesce e una bella passeggiata finisce, per prepararsi alla giornata del venerdì santo a La Valletta. Dopo una bella dormita, l’hotel ci delizia con la sua fantastica colazione super abbondante per tutti i gusti, uno sguardo al sole del primo mattino e via in strada verso La Valletta. Dal nostro albergo alla fermata dei bus, ci sono più o meno 300 mt. da qui passano la maggior parte degli autobus, che haimè non sono poi così puntuali e, come letto in un altro diario di un Tpc, all’interno hanno una temperatura letteralmente da frigorifero! Dopo una mezz’oretta di viaggio, eccoci arrivati alla Valletta, attuale capitale maltese, che oltre al caldo di oggi, c.a. 21 gradi, ci colpisce per le vie del centro che sono un susseguirsi di salite e discese! Gironzoliamo facendoci rapire dall’atmosfera un po’ british con un tocco di arabo, immersi in questa città dagli edifici color ocra e dalle cabine del telefono assolutamente inglesi, che spiccano con il loro rosso in mezzo a queste strade di ciottoli, i tipici balconcini colorati e il fantastico colpo d’occhio del mare in lontananza. Dopo aver girato in lungo e in largo, ci avviciniamo ai Upper Barakka Garden, bellissimi giardini dove troneggiano i cannoni. Per ultimo una bella passeggiata lungo le mura della città, con lo sguardo perso nel mare, tra le tre città Cospicua, Birgu e Vittoriosa. Ormai sono le sei ed è ora di lasciare questa bellissima città. Per cena decidiamo di fare una bella passeggiata sul lungo mare che collega St. Julian a Sliema, meravigliosi i colori delle luci del porto, per cenare al Fortizza, ristorante molto carartteristico dove si mangia anche molto bene. Il sabato mattina, Malta, ha deciso di farci assaporare il suo vento tiepido e sabbioso… ma non ci scoraggia, così sempre con a “cavallo” dei bus maltesi, si parte alle porte di Mdina “città del silenzio” e Rabat. All’arrivo a Mdina, capiamo perchè viene chiamata “città del silenzio”, entriamo dalla porta del’ex capitale e subito rimaniamo colpiti dall’intrinseco dedalo di viuzze, perfettamente conservate, con edifici in pietra color ocra, lampioni in perfetto stile retrò… semplicemente Meravigliosa! Dopo aver scoperto gli angoli di Mdina, attraverso l’antico camminamento, accompagnati dall’instancabile vento, e dal profumo di zagare, arriviamo a Rabat, piccolo centro a 5 min a piedi da Mdina. Qui si stanno preparando le strade per la processione della sera e per la domenica di Pasqua. Anche qui passeggiamo e compriamo i dolci tipici del luogo.Poi sul bus che ci riporta a St.Julian.

Oggi, domenica di Pasqua a Malta piove e tira vento, così ascoltiamo la banda al riparo di un Mc Donald’s. Poi, come per magia, esce un sole caldo che ci regala le ultime ore disponibili sull’isola, così andiamo alla scoperta di St. George bay, piccola spiaggia di sabbia con un mare fantastico a Paceville! Giriamo tra i negozi di souvenire, pranzo tipico maltese in un ristorante molto carino, poi ancora passeggiata per le ultime foto… poi ahinoi… è arrivata l’ora di ripartire verso casa, con la promessa di tornare in questa magnifica isola per scoprirne ancora le bellezze nascoste. Arrivederci Malta.

Consigli: Hotel Argento St.Julian, nuovo, molto pulito e in ottima posizione. Ristorante Raffael St.Julian, unica nota dolente del viaggio Ristorante Fortizza, Sliema ottimo ed economico. In giro troverete le Pastizzerie (ns fast food) dove mangiare ottimi piatti tipici con spesa veramente limitata.