5 itinerari a Malta

Malta in Settembre, 5 itinerari per vedere il meglio dell'isola.
Scritto da: Sabrina&Roberto
5 itinerari a malta
Partenza il: 07/09/2011
Ritorno il: 12/09/2011
5 ITINERARI PER MALTA Cari amici,dopo Monaco di Baviera in Giugno….facciamo un capatina al mare a Settembre….ci ricarichiamo prima dell’inverno. Volo offerta Ryanair , albergo scelto offerta Booking.com…… almeno 4 stelle mi raccomando!

I consigli pratici per i Turisti per Caso:

AUTOBUS A Malta ci si sposta in autobus,vuoi la difficoltà per la guida a destra,vuoi la condizione, in alcune zone, pessima delle strade,comunque consigliamo un ABBONAMENTO SETTIMANALE 12,00 EURO (6,50 euro è per gli abitanti di Malta). Da effettuarsi direttamente alla macchinette automatiche in aeroporto o sul bus direttamente dal conducente. (tutti gli autobus X2-X4-X6 ecc. dall’ aeroporto vanno nelle principali località…cercate la vostra,comunque i conducenti hanno molta pazienza…in Settembre) Salterete per una settimana da un bus(frequenti e affollati) ad un altro alla scoperta dell’isola!!! E’ vivamente consigliato il Terminal di Valletta (per i viaggi più lunghi) perché spesso per traffico o problemi vari, le corse saltano o vi passano davanti senza fermarsi autobus pieni,al terminal invece gli orari sono rispettati con dovizia inglese! IMPORTANTE L’aria condizionata sugli autobus è tenuta sui 24/26 gradi e quando fuori ci sono 32/34 gradi è come entrare in frigorifero,quindi portate sempre con voi nello zaino, golfino e bandana……

PRESE ELETTRICHE Procurarsi la spina inglese o quella universale,portarla da casa se possibile, perché non è così facile trovarla.

LINGUE Inglese ma anche Italiano ovunque.

FESTE Noi in Settembre abbiamo avuto la festa della Vittoria a Mellieha,ma durante l’estate spesso troverete feste religiose con processioni,madonne,vestiti a festa,bande militari e fuochi d’artificio……sicuramente da vedere!

RISTORANTI Fra tutti vogliamo premiare la simpatia e naturalezza di BLONDINO, sito in Ghar il-lembi Street ,appena al fianco del lungomare di Silema…zona ristorante Fortezza…. gestito da fratelli giovanissimi,che parlano anche italiano ,che con i loro genitori (alle cucine) ci hanno offerto cene abbondanti con una qualità/prezzo veramente interessante !!!! Ci hanno colpito soprattutto la freschezza del pesce,la cura dell’ambiente (solo 25 posti) e l’aria famigliare….menu’ da 10-12-14-20 euro ottimi e scelta alla carta,con porzioni abbondanti!

ATTENZIONE: Il rischio più grosso a Malta è attraversare la strada!!!!….. Vanno al contrario,guardare bene prima di passare da entrambe le parti!!!anche perché ,invece di rallentare, quando vedono un pedone ,non sopra le strisce pedonali ,sembra che ci prendano la mira!!!!!

5 ITINERARI In 5 giorni non si puo’ vedere tutto! Ma noi abbiamo provato a cercare il meglio……. Abbiamo preferito visitare alla mattina città e vedere luoghi di interesse culturale o storico e al pomeriggio cercare le spiagge più belle e rilassarci……… Questi sono 5 itinerari che provano a darci la magia e le cose più belle di Malta!

1) VALLETTA-SPIAGGIA DI BUGIBBA Da SILEMA AUTOBUS 11 per VALLETTA 20 minuti

VALLETTA Capitale dell’ isola,in pietra gialla,calda,bei palazzi antichi,aria solenne militare. da vedere: CATTEDRALE S.GIOVANNI,entrata gratuita. GIARDINI BARAKKA,gratuiti,piccoli giardini che offrono un tocco di verde alla città e il panorama sul porto….ossia il GRAND HARBOR e visione panoramica delle 3 città di fronte a Valletta : VITTORIOSA,COSPICUA,SENGLEA……per chi ha più tempo sicuramente da visitare per l’interesse storico… per chi ha meno tempo a Valletta c’è il Museo della Guerra e Malta Experience (mostra multimediale storica) zona Forte S.Elmo.

SPIAGGIA DI BUGIBBA Da Valletta autobus 31 circa 1 ora

A Bugibba ci sono spiagge e baie dove poter fare il bagno ….meravigliose,con fondali pieni di rocce,pesci e alghe………

2) GOZO-COMINO Da Silema AUTOBUS 11 fermata Ferries 10 minuti

GITA ORGANIZZATA IN BARCA PER LE ISOLE Consigliamo la compagnia LUZZU CRUISES , 35 euro a persona, 1,5 ora circa di viaggio in barca (25 metri) per arrivare all’Isola di Gozo, partenza alle 10,30 da Silema ,sbarco al porto di Gozo e Navetta per l’Azure Window (faraglione),e Fungus Rock,Inland Sea (mare interno) poi visita del piccolo centro della città, Vittoria,pausa pranzo libera e reimbarco alle 14,30 per Comino. Arrivati a Comino si trova il Blue Lagoon,una splendida baia sabbiosa e rocciosa dove si rimane circa 1,5 ora con possibilità di bagno(ombrelloni e sdraie in affitto, 4 euro cadauno)….è una vera meraviglia della natura,sabbia bianca e acqua trasparente e una visione di azzurro e blu nell’acqua incredibile. Partenza alle 16 per Valletta. Visita alle grotte intorno all’isola.

3) MDINA-RABAT GOLDEN BAY Da Silema diretto 202 per MDINA 50 minuti

MDINA Ex capitale,in cima alla collina,racchiusa dalle mura,stile arabo. Chiamata Città silenziosa Da vedere : Cattedrale S.Paul Bar La Fontanella per il panorama. RABAT appena fuori le mura della Mdina, un’atmosferà retro’…anni 50 con bar e bettole…in senso buono……attacchi luce improbabili e legge 626 …dove sei? Da vedere : le Catacombe 5 euro entrata cadauna, sia quelle di S.Paul (più classiche consigliate, se non ne avete mai viste) che quelle di S.Agata, piccoline,con guida in italiano. Noi abbiamo preferito le seconde per le pitture antiche nelle sepolture,il museo e gli scheletri autentici nei loculi.

Da MDINA Autobus 107 (Mosta) + 23 circa mezzora

GOLDEN BAY Spiaggia oro…..veramente sui piedi rimane la polverina color oro….. ma meglio spostarsi nella baia a fianco,alla sinistra di Golden Bay,meno affollata e con i fondali……un incanto……

4) MARSAXLOKK – S.PETER’S POOL AUTOBUS 11 per VALLETTA e poi 81 per MARSAXLOKK 40 minuti

MARSAXLOKK

Villaggio di pescatori,famoso per il mercato (la domenica più grande di generi vari e pesce pescato del mattino) e per i Luzzu ,tipiche barchette coloratissime,con gli occhi (da tradizione fenicia) di cui il porto è pieno…. Visitato il mercato caldo e affollato ma sicuramente tipico,colazione nell’ultimo bar del porto (rif.Caffe Lavazza) con tipici Pastizzi (sfogliate con ricotta) o ottimi Baba’ napoletani….. cercate il trenino o la navetta per andare alla spiaggia li vicino che si chiama:

PETER’S POOL

E’ una baia a 1 ora di cammino dal porto (sconsigliato farlo a piedi visto che bisogna scollinare…un Turista per caso ci ha reso le cose difficili!) ma con 5 euro a testa a/r , si prendono le navette per una delle baie più belle e con acqua veramente calda che io abbia mai visto! Possibilità di tuffi e pesci in acqua colorati, tanti !! grotta e un incanto di mare……e ombra sotto le rocce al pomeriggio (che non guasta).

5)SILEMA-S.JULIAN Sono belle cittadine,moderne sul mare,centri turistici consigliati per poter fare shopping o una passeggiata la sera sul lungomare e offrono un vasta scelta di locali,bar,parchi gioco per bambini,locali e musica….insomma con un po’ di vita anche la sera….. Tutta la zona offre scogli piatti dove potete prendere il sole e entrare in acqua,senza grandi difficoltà…scalette e accessi curati…in particolare nella zona Torre, o Dud ci sono piscine in acqua di mare,intagliate nello scoglio molto piacevoli.

Ci è rimasta la voglia di vedere la famosa BLUE GROTTO È consigliabile andare a Valletta e prendere l’autobus diretto….perchè arrivarci da altre zone dell’isola è un po’ difficoltoso e ci si mette molto tempo per le coincidenze degli autobus (consigliata la visita al pomeriggio per la luce del sole).

Amici,sicuramente è un’isola in forte sviluppo turistico,molto calda in Agosto,più gradevole in Settembre che ci ha offerto giornate stupende,un mare incontaminato,terre di storia………e un’ospitalità e un cibo squisiti! Ripartirei domani!!!!!! CIAO E sotto guardate le foto!!!!

Sabrina e Roberto

comino-wjucj