Malta sole, mare e storia

Sole, mare e storia
Scritto da: red66
malta sole, mare e storia
Partenza il: 22/06/2011
Ritorno il: 29/06/2011
Anche quest’anno sono tornata a Malta con marito e figlia adolescente e, chi mi conosce bene, sa che raramente torno nello stesso posto dell’anno precedente, ma Malta mi aveva conquistato e la settimana dello scorso anno non era stata sufficiente per vedere tutto quindi siamo tornati. Questo sito mi è sempre utile per i miei giretti e quindi cerco di dare, per quello che è stata la mia esperienza, qualche utile consiglio. Noi siamo partiti da Bologna con un volo Ryanair che è stato perfetto, attenzione come sempre al peso della valigia e al bagaglio a mano perché non sono per nulla tolleranti e si rischia di pagare 20 Euro di più per ogni Kg in eccesso. Se state pensando di andare a Malta e state valutando il posto migliore dove soggiornare ecco l’idea che mi sono fatta dell’isola.

Le spiagge di sabbia più comodamente raggiungibili sono al nord, Golden Bay e Mellehia. Nel primo caso c’è un unico grande albergo, nel secondo ci sono diverse soluzioni ma sappiate che se non avete poi un mezzo proprio non siete collegati a nulla per la sera. I bus infatti ad un certo orario non passano più per queste località.

Per raggiungere le due isole maggiori, Gozo e Comino si prendono i traghetti da Cirkewwa che si trova al nord. Per Comino ci sono comunque tantissime crociere organizzate da diversi punti di partenza.

Malta è una isola relativamente piccola, noi siamo sempre andati a giugno e già c’è gente, io consiglio di evitare il mese di agosto perché ci hanno detto in più persone che è super affollata e, vista la dimensione delle spiagge, non apprezzabile: già dall’ultima settimana di agosto è meglio.

La città dei divertimenti è Paceville, regno di discoteche, pub e vita notturna.

La Valletta è molto animata di giorno, ma alla sera si svuota e non c’è nulla, l’unico punto dove passare qualche ora è il Waterfront con i suoi ristoranti molto carini che si affacciano sul porto.

Slima è la città dello shopping, qui ci sono centri commerciali, negozi, ristoranti ecc.. I negozi chiudono come nelle nostre città alle 19.30 e rispettano le chiusure della domenica. Qui c’è un ristorante da segnalare “ta Kris”, in un vecchio mulino serve piatti tipici con prezzi modici davvero ottimi! Serve la prenotazione se andate in estate perché sono sempre pieni!

Bugibba è il centro turistico per eccellenza, ci sono molti alberghi, pub, ristoranti, negozi turistici. E’, a mio avviso, il punto migliore di partenza per visitare tutto, si è vicini alle spiagge maggiori (15’ al massimo di bus) c’è un bus terminal comodo che porta un po’ ovunque e non si è lontani neppure dalla Valletta.

Il sud dell’isola non è legato al turismo, se amate visitare una cittadina carina potete andare a Marsaxlokk ma non la domenica, giorno di mercato, perché affollata da turisti. Negli altri giorni si può gustare il pesce o altri piatti in riva al mare con il rumore dell’acqua come sottofondo, poi da qui potete andare alle Piscine di Peter dove fare il bagno in un luogo quasi lunare di roccia chiara, ci sono taxi che vi porteranno volentieri perché non arrivano dei bus, a meno che non vogliate farvi una passeggiata di 45’.

Se amate la preistoria c’è un sito molto interessante sull’isola e inoltre potete visitare l’Ipogeo, in questo caso occorre prenotare per tempo da casa via internet perché si entra in soli 80 persone al giorno per gruppi di dieci. Un altro sito preistorico lo trovate sull’isola di Gozo.

Non potete perdere la visita alla Co Cattedrale di S.Giovanni alla Valletta perché è fantastica.

Se riuscite partecipate ad una festa del patrono, tutte le parrocchie (e sono veramente tantissime a Malta) organizzano la festa con addobbi grandiosi, fuochi d’artificio, processioni con i Santi che sono veramente da non perdere. Nelle guidi di solito ci sono le date delle feste.

Se avete poco tempo a disposizione potete sfruttare i bus Sightseeing che fanno due giri, uno al nord e uno al sud e danno spiegazioni su quello che state vedendo in più lingue: potete scendere e prendere poi quello successivo. E’ un modo rapido per avere una idea dell’isola, ma se disponete di più tempo usate i bus locali e prendetevi un po’ di tempo in più per alcune località che meritano maggior tempo, come Valletta, Rabat, Mdina, i templi, le baie. Noi abbiamo usato questo bus per visitare Gozo perché in un solo giorno non si poteva vedere di più con mezzi pubblici. Abbiamo visto Vittoria, la finestra azzurra, la spiaggia di Rambla, alcune chiese importanti ma non è possibile fermarsi e vedere tutto.

Comino invece offre a mio avviso due opzioni di visita; potete prendere un traghetto “normale” da Cirkewwa e passare l’intera giornata là. Arrivate presto, prendete un ombrellone e “sopportate” tutti i turisti che arriveranno con le diverse crociere dalle varie parti dell’isola, poi dalle 15.00 in poi vi tornate a godere l’isola fino alle 17.30 quando parte l’ultimo traghetto. Oppure se siete a Golden Bay andate a Comino con Charlie. Parte con il suo motoscafo alle 16.00 e vi porta a fare il bagno nella laguna blu quando ormai il grosso dei turisti se n’è andato poi rientra per le sette circa in tempo per prendere l’ultimo bus. Con Charlie potete andare anche a fare un giro lungo la costa e fare il bagno in una grotta che ha un effetto ottico di farvi sembrare blu mentre siete in acqua. E’ un personaggio simpatico Charlie che rende “personalizzate” tutte le gite anche se per lui saranno sempre uguali!

Dall’aeroporto si prendono i taxi pagando direttamente al loro punto di incontro, con tariffe stabilite in base alla località in cui andrete. Ci sono anche delle navette che vi portano dove volete a 8 Euro a testa, se siete soli o in coppia è conveniente, se siete una famiglia no.

Per il cibo? Beh a Malta abbiamo sempre mangiato bene a prezzi competitivi. I piatti tipici sono, il coniglio, il polipo, i bragioli (carne macinata e speziata), i ravioli al sugo, ma troverete anche tanti hamburger, pizza e piatti italiani che io personalmente non ho mai provato. La torta migliore si mangia da Fontanella a Mdina, ottima davvero al cioccolato! Il gelato buono è una rarità (ne ho mangiato uno buono a Bugibba). Per il pranzo consiglio sempre la Ftira, un panino con tonno, capperi, olive, pomodoro, cipolla che in ogni posto fanno poi leggermente diverso ma è davvero buono, oppure i pastizzi che sono degli involtini con pasta sfoglia e ricotta, oppure piselli. In queste “pastizzerie” si trovano anche degli involtini con wurstel normali o al formaggio, ottimi.

L’acqua è abbastanza cara nei ristoranti tanto che la birra costa meno. La bevanda da non perdere è il Kinni il chinotto locale, davvero ottimo.

Ricordate che le prese della corrente sono diverse dalle nostre e serve un adattatore che comunque hanno sempre in vendita in tutti i negozi e spesso anche negli alberghi.

Malta è proprio da visitare, ma occorre essere aperti all’avventura, non cercare la perfezione della vacanza e sapersi adattare, in questo modo scoprirete una isola davvero affascinante e non ne resterete delusi.

Buone vacanze!