Download: Malta

Da Hugo Pratt all'esperimento musicale degli Etnika
Turisti Per Caso.it, 09 Feb 2011
download: malta

LEGGERE:

Una ballata del mare salato di Hugo Pratt (200 pp, € 34, Lizard, 1999)

Signori, giù il cappello: qui si fa la storia del fumetto. Si tratta infatti della prima avventura di Corto Maltese, il romantico marinaio figlio di una zingara di La Valletta e di un capitano inglese. Sappiate che su queste pagine hanno sognato generazioni intere di lettori.

ASCOLTARE:

Zifna degli Etnika (Etnika, 2003)

Gli Etnika vanno oltre il semplice concetto di band. Il loro è infatti un vero e proprio progetto etno-musicale di recupero di strumenti tradizionali e melodie dimenticate dell’isola. Dettaglio non da poco: la musica che suonano è quanto di più coinvolgente ci sia.

VEDERE:

Malta Story di Brian Desmond Hurst (1953)

Per quanto Malta sia un set apprezzatissimo (qui è stato girato in parte Il Gladiatore, per fare un esempio), l’isola non è spesso protagonista di pellicole. Puntiamo quindi su questo classico del cinema di guerra con storia d’amore incorporata.

NAVIGARE:

malta.cc

Il luogo di ritrovo online per i maltesi è questo. Un blog aggiornatissimo dove gli indigeni dicono la loro, presentando eventi, news e recensendo prodotti e servizi. Siete tutti invitati a intervenire, a commentare e a dire la vostra.