Malta una piacevole sorpresa

Vacanze in famiglia in un bellissimo posto, Malta ci è entrata nel cuore!

• di red66

Quest’anno io, mio marito (coppia di quarantenni) e mia figlia quindicenne abbiamo trascorso una settimana di vacanze a Malta, meta scelta per le ottime offerte di volo di RyanAir, anche se al momento della prenotazione non sapevamo nulla dell’isola, ma come sempre accade prima di partire conoscevo già molto bene la storia e la geografia del posto!! Prima della partenza come sempre ho sfruttato i tanti racconti di chi era andato sull’isola prima di noi e quindi eccomi qui a "pagare" il mio obolo affinché anche la nostra esperienza possa essere utile a qualcuno. Malta è stata una piacevolissima sorpresa e ci ha conquistati completamente. Malta ci è entrata nel cuore. Malta con il suo colore pietra giallognola, con i suoi grandi e fioriti oleandri colorati, con le sue case da presepe senza tetto, tutte rettangolari e vicine: Malta con i suoi bow window colorati, con le strade un po’ dissestate e gli autobus molto folckoristici: Malta con le sue numerose e bellissime chiese, con il Mare azzurro e limpido, con un cielo veramente blu. Malta esaltata per questi mondiali di calcio come neppure un Paese come il nostro riesce ad esserlo, con le sue persone molto disponibili e poliglotte: Malta con il suo clima caldo e le serate fresche, con i suoi mille sapori nel cibo, con il Kinni e i pastizzi, con i prezzi al ristorante più bassi: Malta con tutte le sue imperfezioni ci ha proprio conquistato.

Ecco alcune indicazioni generali:

VOLO: noi abbiamo viaggiato Ryanair da Bologna. Ci siamo trovati bene, voli puntuali, personale cordiale e soprattutto abbiamo pagato il biglietto circa 80 Euro a testa comprensivo di tutto. Attenzione al peso della valigia, non superate i 15 Kg, altrimenti per ogni kg. in più pagherete 20 Euro a tratta, e attenzione ad avere un solo bagaglio a mano, la borsetta delle donne è già considerata un bagaglio, quindi o la mettete dentro al trolley oppure usate un marsupio.

ALBERGO: abbiamo prenotato con Booking.com che non ci ha mai traditi e permette di pagare il conto sul posto. Il nostro albergo era HOTEL BELLA VISTA a Qawra vicino a Bugibba, una tripla per otto notti con prima colazione a 375 Euro. L’albergo non era troppo centrale, circa 10 minuti a piedi dalla piazzetta di Bugibba. Tranquillo, silenzioso, fermata del bus sia per Valletta che per il mare davanti all’albergo. Piscina esterna ed interna, solarium sul tetto con vasca idromassaggio. Albergo consigliato per famiglie perché troppo distante dal centro dei divertimenti di Paceville o Silema e alla sera non ci sono bus comodi per queste località. Ottima la prima colazione in albergo, personale cordiale, ottimo rapporto qualità prezzo. La parte comune e i servizi valevano le 4 stelle dell’albergo. La camera era da 3 stelle, ampia, pulita con lenzuola pulite ma lise, aria condizionata, pala sul letto, mentre il bagno era da 2 stelle o meno, doccia dentro la vasca non nuovissima, non c’era la finestra e neppure la ventola, solo una presa d’aria che era momentaneamente occupata da un nido di uccellini che alla mattina ci facevano compagnia ma di tanto in tanto cadeva una pagliuzza nella vasca, quindi se scegliete questo albergo portatevi, come sempre, le salviette disinfettanti !!

SPIAGGE: A Malta tutti trovano la spiaggia ideale. Queste quelle viste personalmente, Mellieha è di sabbia chiara, mare limpido che degrada dolcemente, ombrelloni e lettini a nolo. Golden Bay con paesaggio simile alla Sardegna, degrada meno lentamente e nel primo tratto ci sono i sassi, anche qui nolo di lettini e ombrelloni. Entrambe molto comode con il bus che si ferma a pochi passi. Paradise Bay a terrazza a 1 km dalla fermata del bus. Bugibba in centro ci sono le rocce piatte su cui prendere il sole, cementate con lettini e ombrelloni e un mare splendido dove si scende da scalette adatto a fare snorkeling. Comino la Laguna blu, una vera favola anche se occorre andare prima delle 11.30 oppure dopo le 16.00 perché altrimenti troppo affollata