L’isola dei mix

Ilaria e Marco18 agosto 2003/ 25 agosto 2003 Malta la nostra avventura inizia all’aeroporto dove scesi salutati dalle dolcissime ( e bassissime)hostess dell’air Malta cerchiamo un modo per arrivare a Bugibba (dove avevamo affittato una casa)...districandoci tra i tassisti riusciamo a trovare la fermata dell’autobus....e lì faccaimo la...
Scritto da: focamonacablu
l'isola dei mix
Partenza il: 18/08/2003
Ritorno il: 25/08/2003
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Ilaria e Marco18 agosto 2003/ 25 agosto 2003 Malta la nostra avventura inizia all’aeroporto dove scesi salutati dalle dolcissime ( e bassissime)hostess dell’air Malta cerchiamo un modo per arrivare a Bugibba (dove avevamo affittato una casa)…Districandoci tra i tassisti riusciamo a trovare la fermata dell’autobus…E lì faccaimo la conoscenza DEGLI SPLENDIDI AUTOBUS MALTESI….. Hanno le dimensioni di scuolabus… Anni 60…Coloratissimi…Pieni di bandierine e di foto di parenti dell’autista…..Durante il percrso misteriosamente in mezzo ad una strada sterrata l’autista scende… E altri passeggeri ci spiegano (temevamo di aver preso un autobus sbagliato!!!!)CHE DOVEVA FUMARSI UNA SIGARETTA!!!!!! Dopo circa un’ora arriviamo a BUGIBBA paesino sulla costa nord pieno di vita, pub, ristoranti e negozi che vendono di tutti (dall’olio per il motore alla frutta!!)con una splendida rotonda sul mare e ristoranti sulla scogliera (costo per una cena bevande incluse 7 euro).

Il giorno dopo (sotto un caldo soffocante…Visto che sull’isola non ci sono ALBERI nè FONTANELLE) vi avviamo alla scoperta di VALLETTA… A bordo di un altro pittoresco autobus…Che arranca terribilmente su ogni salita…30 minuti e siamo arrivati ecco il Grand Harbour…Tiriamo la cordicella e si scende!!!!!!!!!!! Valletta è un incrocio tra una città della puglia…L’Habana…E Londra..Tutta di calcare giallastro …Splendida con i suoi palazzi barocchi e i suoi scorci mozzafiato ( nel vero senso della parola perche con 35 gradi le salite improvvise tolgono il fiato). Da non perdere la cocattedrale di S.Giovanni con il museo di Caravaggio e l’animato mercatino sottostante (dove si trovano souvenir a 2 euro)il forte S.Elmo è chiuso al pubblico…Ma nessuno ce lo dice così arriviamo inutilmente fin lassù…

Il giorno dopo affititamo uno splendido motorino per muoverci + rapidamente (tutti gli autobus passano per valletta non ci sono collegamenti diretti tra le città)e dopo aver atteso fino a mezzogiorno la consegna ci dedichiamo alla scoperte delle splendide( e rare) spiegge dell’isola-…Prima tappa Mellieha…Spiaggia bianca..Lunga e che per un pò è una laguna (con grande gioia di marco che non sa nuotare!!)con il paese sovrastante che ha una chiesa di proporzioni enormi e sembra fermo in una siesta perenne…Poi paradise bay..Con vista su Gozo…Un angolo di paradiso (se non fosse per api che imperversano)..Poi POPEYE VILLAGE…E GOLDEN BAY…E la romanticissima ARMIER BAY…Microspiaggia con acqua cristallina e Luzzi attraccati…La sera un giro per la vivacissima ST JULIAN una specie di enorme discoteca…

Imperdibile una visita a GOZO ci imbarchiamo con il nostro motorino…Che ci ha lasciato senza benzina… Gozo è una piccola malta ma molto più tranquilla…Subito un giro a VITTORIA la capitale …Che sembra una cittadella araba fortificata…Poi la grotta di Calipso…(dove io ho paura a scendere…Sembra ci voglia uno speleologo)…E via alle spiagge di sabbia arancione a SAN BLAS…A PROPOSITO RICORDATE CHE NON ESISTONO TORNANTI COSI LE STRADE SONO A PRECIPIZIO!!!!!!!!!!!!!! E poi il pezzo forte…DWEIRA E LA FINESTRA AZZURRA….Uno spettacolo imponente con queste enormi rocce e le saline e poi il mare interno…E i pesci.Tanti e di tutte le specie…Io non resisto e faccio un’immersione…Marco esplora la terra ferma….. A sera tuttti a casa…

Altro giorno altro giro…Ci dedichiamo a MEDINA (RICORDATE LE STRADE SONO PRESSOCHè STERRATE E PIENE DI IGUANE!!!) molto arabeggiante(daltronde il nome non sarà un caso?)pio i tempi megalitici di HAGAR QIM…6000 anni di storia con un panorama di un blu mozzafiato (sempre con 45 gradi e senza un albero) … E da ultimo un giro alle 3 citta VITTORIOSA SENGLEA E IBLA…. Complicata da trovare.Le indicazioni spariscono all’improvviso…

Eccoci verso la fine ..È domenica e quindi si va al mercato del pesce a MARSASLOCK all’estremo sud dell’isola….Il porticciolo e pieno di LUZZI…E sembra di essere indietro nel tempo e l’idea di tornare a roma sembra terribile…. Poi in un bar sul porto incontriamo un vecchio soldato inglese accompagnato da una cantante lirica che ci fanno domande sul Papa appena scoprono che siamo italiani….. Ultimo pomeriggio…Ci rifuggiamo a MELLIEHA…Il nostro piccolo paradiso… Domani tutti a Roma e sulla porta della stanza scorrono inevitabili le lacrime al ricordo della splendida isola mix di culture.. Dei prelibati rabbit cucinati in mille modi…Dell’ondeggiare lento dei luzzi… Del giallo della terra…E del blu intenso del mare…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche