Mini guida per veri viaggiatori

Ciao a tutti, molti di voi già mi conoscono… sono la guida per caso di malta e scrivo questo racconto per darvi delle dritte generali sulla mia isola. Una premessa: malta è particolare. Nessun aggettivo la descrive meglio… è un incrocio di tradizione e innovazione, anche se quest’ultima è difficile da recepire, nascosta dalle vecchie...
Scritto da: roberta1981
mini guida per veri viaggiatori

Una premessa: malta è particolare. Nessun aggettivo la descrive meglio… è un incrocio di tradizione e innovazione, anche se quest’ultima è difficile da recepire, nascosta dalle vecchie macchine, dall’atmosfera vagamente decadente delle case o dei carrettini trainati da cavallini sulle strade principali… insomma, un misto tra il presente e scene remote dolcemente incorniciate nella nostra memoria.

Ma bisogna anche dire che malta vanta ottime infrastrutture e sistemi organizzatissimi in molti settori.

A parte il passato e il presente… malta è difficile e questo vi influenzerà di certo nella vostra vacanza… se infatti cercate una meta comoda, piena di comfort e lussi, cambiate meta.

Malta infatti è complicata, o meglio, cela le sue bellezze e le svela a chi si apre a lei con ottimismo e spirito di scoperta! Una volta che entrate in sintonia con l’isola ne rimanete stregati e vi rimarrà sempre nel cuore il suo fascino cosmopolita… Di seguito una mini guida per non perdere le tappe principali dell’isola. Alcune tappe sono prettamente turistiche, altre invece evadono dalla folla e vi porteranno nella malta rurale, quella che io spesso rimpiango nella mia Milano… cose da vedere la mattina: VALLETTA. Da non perdere la cattedrale di s. Giovanni con caravaggio annesso, i giardini barrakka, republic street e il palazzo del gran maestro e se volete un riassunto molto bello di tutta la storia di malta non perdetevi il malta experience al mediterranean conference center a fort st. Elmo: è caro, costa 9,50 euro ma è un audio-visivo fatto molto bene e fatelo come prima cosa, così potete poi apprezzare tutte le cose che visiterete nel vostro viaggio. Da non perdere il pranzo da caffè cordina, più che altro per l’atmosfera: a suo tempo era il caffè dei nobili ed è un’istituzione alla valletta. Si trova prima del palazzo del gran maestro.

HYPOGEUM: bisogna prenotare con largo anticipo a questo sito: è una cosa favolosa, un unicum su tutta la terra nel suo genere. È solo su prenotazione e gli orari vanno dalle 9 alle 16, ma è sempre pieno anche perché si accettano solo 10 visitatori alla volta. Costa 9 euro ma ne vale davvero la pena.

BLUE GROTTO: a Zurrieq (7,50 euro). È una grotta con il mare più blu che io abbia mai visto. Scegliete una giornata con poco vento e mare calmo.

TEMPLI MEGALITICI: i templi megalitici di mnajdra e hagar qim sono molto carini e suggestivi per la posizione. Costano poco (4,66 euro e con sconti se li avete 2,33 euro), quindi per un’infarinatura sulla vastità dei templi megalitici maltesi è un ottimo assaggio. Ultimo ingresso: 16,30.

MARSAXLOKK: andate la domenica mattina, che c’è anche il mercato coi prodotti tipici. È un villaggio di pescatori molto pittoresco dove potete pranzare a base di pesce spendendo davvero pochissimo (consiglio Il Carruba Restaurant sul lungomare in fondo a dx guardando il mare: a volte lunghe attese ma cibo ottimo a prezzo bassissimo!).

VITTORIOSA: da non perdere il Palazzo dell’Inquisitore (aperto fino alle 1630: costo 4,66 euro) e la chiesa di S. Lorenzo, oltre al forte S. Angelo. Potete pranzare al Vittoriosa Waterfront, il lungomare dove c’è anche il casinò di Venezia (un simbolo per Vittoriosa) e la marina. Ci sono alcuni ristoranti trendy come Two and a Half Lemon (un pò sopra la media ma ha un’ottima cucina), Manchiuria (cinese) Tate (vegetariano). Da non perdere a Vittoriosa anche i wine bars: ce ne sono 2 favolosi: Il Forn, che propone anche mostre d’arte contemporanea, e Del Borgo (dietro alla Main Gate) che ha un ambiente molto antico e tipico di un wine bar che si rispetti. Entrambi offrono piatti tipici, quindi potreste fare un pranzo leggero e d’atmosfera! da vedere al pomeriggio: RABAT E MDINA: a Rabat vi consiglio le catacombe di S. Paolo (anche perchè l’audioguida fa morire dal ridere!) anche queste aperte fino alle 17 (quindi ultimo ingresso alle 1630) e l’ingresso costa 4,66 euro. Vi consiglio di arrivarci subito dopo pranzo, così alle 16 siete già a Mdina (che potete raggiungere a piedi tranquillamente, con una bella passeggiata). A Mdina potete godervi il tramonto al Caffè Fontanella (panorama su malta) dopo essere stati alla cattedrale di St. Paul (bellissima: chiude alle 1645). Fate merenda al Caffè Fontanella, pittoresco e torte buonissime! la specialità è la Chocolate Cake, una botta di calorie ma trp buona!!! dopo perdetevi nei vicoli bellissimi di questa città silenziosa e medievale… Se avete tempo (ma chiude alle 17 con ultima visita alle 16) è bellissimo Palazzo Falson, una villa favolosa proprietà di un collezionista dell’800. Un vero gioiello nel centro di Mdina.

prima di andare via da Mdina, fate un salto al Xara Palace Hotel giusto per dare una sbirciatina all’unico hotel Relais & Chateaux a Malta, un pezzo di storia convertito in un hotel da mille e una notte.

MOSTA: da vedere l’enorme cupola, seconda solo a S. Pietro e a St Paul a Londra.

3 VILLAGES: se volete respirare la vera atmosfera maltese caratteristica non potete perdervi i paesini di Balzan, Lija e Attard. Sono al centro dell’isola, e sono piccoli villaggi curatissimi con case antichissime e vicoli tranquilli (specialmente Lija, la mia preferita). SPIAGGE: di pomeriggio sono più affollate, ma che c’è di meglio dopo una mattina di cultura!? Mellieha bay, la più grande Golden Bay, la più suggestiva. La limitrofa Ghejn Tuffieha è molto più tranquilla e selvaggia.

Paradise bay, bellissima ma molto affollata in estate (come tutte le altre) e la più lontana.

Gnejna Bay, tranquilla e molto simile a Golden Bay. Bella perché offre anche una parte di scogliera.

Armier bay, il mare più azzurro che c’è! SCOGLI: per chi non ama la sabbia ed è alla ricerca di un mare limpidissimo e non troppo affollato! St Peter’s Pool, una piscina naturale con mare spettacolare Sliema, comodissima, vicinissima, tranquillissima e pulitissima Qawra, non comoda come sliema ma molto tranquilla Salina, dietro al parco Spash and Fun, bel mare Ghar Lapsi, niente di particolare apparte il solito bel mare maltese St Thomas bay, spiaggia di ciottoli per famiglie

per la sera: SLIEMA: la promenade, i bar e i ristoranti.

ST JULIANS: secondo me è bellissima. Trovate un sacco di ristoranti buoni e non molto costosi. Il migliore qualità/prezzo è Paparazzi, sulla baia. Ottimo anche San Giuliano, ma un po’ caro. Molto romantica anche la passeggiata a Portomaso, nella parte interna di St Julian’s verso Paceville (quartiere di discoteche e casino!) dove c’è l’hotel Hilton (vi consiglio una capatina anche qui: potete prenotare una cena a buffet pagando circa 20 euro ed abbuffandovi di pesce il venerdì sera: il tutto in una cornice magnifica!).

St julian’s è il luogo più animato di malta, e checché se ne dica è molto piacevole per la varietà di locali e intrattenimenti e per la bellezza delle sue due baie (St george e spt st julian’s stessa).

MARSASCALA: cena di pesce da Terra e Mare, non ve la dimenticate più! VITTORIOSA: provate uno dei ristoranti sopra citati sul waterfront.

BUGIBBA: un’alternativa a Sliema, anche se personalmente non l’apprezzo molto.

MGARR: cena al ristorante di fianco alla chiesa. Ottime specialità locali, è famoso per il coniglio, cucinato in più modi.

GOZO: qui potreste passarci una giornata intera. È bellissima.

da non perdere Victoria e la sua Cittadella e la Azure Window, perchè è uno spettacolo della natura.

Bellissima anche Ramla Bay, spiaggia di sabbia rossa molto grande. Il bel panorama sulla spiaggia si ha anche dalla Calipso Cave, la grotta dove si dice che Calipso abbia tenuto “in ostaggio” Ulisse per 7 anni. La grotta in se non è niente di che, ma il panorama è favoloso! se avete tempo, e ancora voglia di templi megalitici, non perdete quelli di Ggantija, sono tenuti benissimo e sono i più antichi mai scoperti (costo: 3,50 euro).

La sera potete andare a Xlendi e mangiare da Ic-Cima, dove il pesce è davvero ottimo! Ma prima dovete fare una passeggiata sulla promenade che porta alle scogliere, dove potete godervi un tramonto mozzafiato.

Se rimanete anche di notte e avete voglia di divertimento, vi consiglio la discoteca La Grotta, famosa a livello internazionale, che ospita anche l’mtv world tour.

Se rimanete più giorni vi consiglio anche Marsalforn per il bellissimo mare e Hondoq ir Rummien, per le calette nascoste, con scogliere a picco nel mare blu caratteristico dell’isola.

COMINO: non potete nella bella stagione escludere comino dalla vostra visita. È d’obbligo immergersi nella cristallina Blue Lagoon, set di molti film cinematografici.

Bene, più o meno vi ho citato tutto ciò che dovreste vedere per conoscere davvero malta, o almeno un lato di lei. Il lato migliore, che può anche rivelarsi il peggiore. Insomma dipende solo da voi, dal vostro atteggiamento nei confronti dell’isola e degli isolani: i maltesi infatti sono fantastici, surreali ma buonissimi. Vi trattano male (e su questo non hanno peli sulla lingua) se fate gli altezzosi o i viziati. Ecco, loro questo non lo sopportano. Siete voi che dovete adattarvi a loro, perché l’isola è loro, ma non per questo vi priveranno delle sue bellezze: anzi sono loro i primi che vi faranno conoscere gioielli nascosti e che vi aiuteranno come potranno in caso di difficoltà. Perché il maltese quando si apre è la persona più disponibile del mondo e se apprezzate la sua malta farà il possibile per farvi innamorare ancora di più della perla culturale del mediterraneo, l’isola dalla quale tutti sono passati e hanno lasciato un pezzo di sé: ecco il vero fascino della mia malta. Ultimo consiglio: tolleranza, curiosità e sensibilità. E malta sarà vostra per sempre.

Buon viaggio a tutti!