Viaggio a Malta

Malta, un viaggio nella storia... Vi racconteremo le nostre scelte e il nostro tour di 7gg nell'isola dei cavalieri!!

• di eureka

Primo giorno: Il nostro viaggio inizia a Roma. Per arrivare nell'isola di Malta abbiamo scelto la compagnia nazionale italiana Alitalia: partenza da Roma Fiumicino alle 12,40 e arrivo alle 14,10. Volo puntuale e perfetto in classe Economy (spesa biglietto andata di circa €40,00).

Arrivati all'aeroporto di Malta siamo stati "soffocati" dal caldo maltese! A questo punto la prima cosa da fare è raggiungere il nostro hotel che si trova a Sliema, o come si leggerà dai cartelli stradali Tas-Sliema. L'Hotel Plevna, da noi prenotato a 1/2 pensione, risulterà ubicato in una posizione strategica per il nostro tour!

Riassumendo: arriviamo in aereo a Malta, prendiamo le valigie e ci dirigiamo all'esterno dell'aeroporto. Le soluzioni per raggiungere l'hotel sono quindi tre:

1. Prendere il bus di linea (Compagnia Arriva); biglietto andata €2,10, mentre il biglietto per l'intera giornata costa €2,60.
  2. Prendere il bus 9 posti privato; €7 a persona
  3. Prendere Taxi, corsa andata aeroporto-sliema €20,00 (costo fisso)
Poiché ancora non conoscevamo l'isola, la posizione precisa dell'albergo e avendo molti bagagli, abbiamo scelto l'opzione n.3, essendo tre viaggiatori la spessa del taxi è costata a persona €6.67, secondo noi la scelta migliore per ottimizzare tempi e costi!! La prima cosa che si osserva salendo sul taxi è la guida all'inglese, cioè opposta alla nostra!! Quindi quando si attraversa la strada fare attenzione al lato di scorrimento del traffico, anche se gli automobilisti sono molto attenti ai pedoni! Altra cosa importante: se volete portare la vostra auto con guida a destra potrete utilizzarla solo per una settimana, dopo di che verrà messa in fermo dalle autorità maltesi e dovrete affittarvi obbligatoriamente un'auto con guida a sinistra, se volete continuare il vostro tour in auto! Saliamo sul taxi, un Mercedes anni '70 bianco, percorriamo le strade di Malta ad una velocità media di 60-70Km/h, la prima cosa che ci viene agli occhi è il colore degli edifici sull'avorio-crema, costruiti per la maggior parte in pietra maltese, con infissi colorati di rosso, verde o blu. Finalmente intravediamo il mare, è uno dei porti di La Valletta e infine lasciamo il paesaggio di case di pietra per lasciare il posto a palazzi moderni: siamo a Sliema! Arriviamo a destinazione, siamo davanti all'Hotel Plevna. Facciamo il nostro check-in, ci viene assegnata la nostra stanza, la n.319 ed elencati i servizi offerti (inclusi e non) e gli orari per la colazione e la cena (tutto in lingua inglese). La stanza non è grandissima, medie dimensione per tre persone, ma pulita ed accogliente. Dopo la sistemazione in hotel, decidiamo di uscire immediatamente per effettuare un giro di perlustrazione della nostra zona e capire dove ci troviamo!! Uscendo dall'hotel si vede subito la vicinanza con il mare, a nemmeno 100 metri c'è il Plevna Beach un solario, una piscina di acqua di mare e una discesa diretta a mare. Essendo un'isola non si trovano facilmente spiagge di sabbia e il lungomare di Sliema è prevalentemente fatto di scogliere e vecchie saline abbandonate. Proseguiamo per la città con una passeggiata sul lungomare, osserviamo le fermate dei bus di linea, poi entriamo nella via principale del paese, dove i negozi sono chiusi già alle 17,00, infatti scopriremo che gli orari dei negozi sono dalle 9,00 alle 16,30 (negozi commerciali, bar, ecc),tranne rare eccezioni (Pub e Ristoranti sul lungomare di Sliema e per la località Paceville a St. Julian dove troverete la Movida dell'isola). Durante la nostra escursione a piedi, arriviamo al porto Tas-Sliema (l'acronimo Tas in maltese indica proprio il termine porto). Qui troviamo vari chioschi dove ci propongono varie escursioni sull'isola, sia in barca che bus turistico, i prezzi sono uguali per tutti gli operatori, cambia solo il percorso e i servizi offerti, a noi la scelta! Noi abbiamo deciso di usufruire dell'operatore City Sightseeing con tour della parte nord dell'isola con bus a €15,00

, , , ,