Istantanee da Malta

Una settimana di vacanza a giugno, voglia di relax e di mare, budget piuttosto contenuto
Scritto da: telly81
istantanee da malta
Partenza il: 09/06/2012
Ritorno il: 16/06/2012
Il nostro viaggio in breve

Partiamo da Pisa con la solita Ryanair che in poco più di un’ora e mezza ci porta a destinazione, all’aeroporto de La Valletta, capitale di Malta. Diciamo che il primo impatto non è semplicissimo: recuperiamo, infatti, la nostra auto a noleggio (circa 130 euro per una settimana), una Kia Picanto arancione, e dobbiamo misurarci con la guida a destra. E’ tardi e buio, sbagliamo strada ed arriviamo in hotel con qualche difficoltà, ma nei giorni successivi andrà decisamente meglio!

Abbiamo a disposizione una settimana e decidiamo di trascorrere quattro giorni sull’isola di Malta e tre giorni sull’isola di Gozo, raggiungibile con un comodo traghetto in circa 20 minuti. Abbiamo optato per l’auto a noleggio per essere liberi di muoverci a nostro piacimento senza vincoli di orario, ma devo ammettere che anche i trasporti pubblici sono veramente efficienti: esiste infatti un servizio di pullman che attraversa capillarmente tutta l’isola, pertanto chi non avesse voglia di cimentarsi con la guida a destra può benissimo optare per i mezzi pubblici.

Durante i giorni di vacanza alterniamo visite culturali al relax in spiaggia: giugno è senz’altro un periodo ottimo per scoprire Malta, perché il clima è ottimo, caldo ma senza esagerare, i turisti sono pochi e le spiagge non sono affollate.

Spiagge

Nel corso della settimana abbiamo la possibilità di vedere varie spiaggie..ecco qua quelle che ci sono piaciute di più:

• Golden Bay (isola di Malta) è una delle più rinomate spiagge sabbiose di Malta e proprio per questo una delle più affollate. Così come dice il nome, la spiaggia è situata in una piccola baia, quindi l’effetto è molto suggestivo, in quanto un’alta scogliera fa da cornice alla spiaggia. Senz’altro una tappa da non perdere, anche se i numerosi turisti fanno perdere un po’ di magia a questo bellissimo luogo.
  • Għajn Tuffieħa (isola di Malta) è una bellissima spiaggia sabbiosa, situata ai piedi delle colline e di un promontorio dalla forma insolita. La spiaggia è raggiungibile con una ripida rampa di scalini. Grazie alla sua posizione, Għajn Tuffieħa non è tanto affollata quanto la vicina Golden Bay ed inoltre è più selvaggia, forse anche perché c’è solo un piccolo bar, in cui è piacevole sorseggiare una birra in attesa del tramonto.
  • Peter’s Pool (isola di Malta) è raggiungibile proseguendo lungo il promontorio orientale dall’abitato di Marsaxlokk. In realtà, inizialmente l’impressione non è positiva, perchè per raggiungere questa insenatura si percorre una strada in cui la vista è deturpata da una centrale elettrica e da una orrenda ciminiera. Per fortuna dalla baia di Peter’s Pool, questo scempio ambientale non si vede! A differenza della maggioranza delle spiagge maltesi, questa è una baia rocciosa, con scogli piatti su cui stendersi per prendere il sole e con un mare di un azzurro intenso.
  • Blue Lagoon (isola di Comino) è forse uno dei luoghi più fotografati dei Malta. La piccola isola di Comino è il luogo ideale per coloro che cercano la pace dei sensi, lontano dai problemi e dalle auto, in quanto è inaccessibile alle macchine e vi è un solo albergo. Si raggiunge con una breve traversata di 15 minuti e le piccole imbarcazioni che fanno la spola tra Comino e Malta partono ogni circa mezz’ora. Oggi l’attrazione principale dell’isola è la Blue Lagoon, un’insenatura nascosta caratterizzata da un suggestivo luccichio color acquamarina. Effettivamente è raro trovare un acqua così trasparente, ma purtroppo per noi le conseguenza si faranno sentire: durante alla giornata alla Blue Lagoon ci scottiamo e i giorni successivi ne risentiremo un bel po’!
  • Ramla Bay (isola di Gozo) è forse la spiaggia che ho preferito. Si tratta della baia sabbiosa più grande di Gozo, con una sabbia di un insolito color rosso dorato scuro. La baia è abbracciata dalla campagna e nascosta tra colline a gradoni scoscese. La spiaggia è molto grande, quindi anche se abbastanza frequentata, non risulta mai essere troppo affollata ed è il luogo ideale per trascorrere una giornata di vero relax, in quanto intorno non c’è niente, se non un bar o un baracchino che noleggi ombrelloni e lettini.
  • Xlendi Bay (isola di Gozo) è un’incantevole insenatura sulla quale si affacciava il nostro hotel prenotato per i giorni di permanenza a Gozo. L’atmosfera è tranquilla e la baia è caratterizzata da scogliere scoscese che offrono viste suggestive. Qui si può accedere al mare dagli scogli, grazie a scalette che permettono di fare il bagno nel profondo e limpido mare cristallino, ma il luogo è anche ideale per cimentarsi in divertente tuffi! Questa baia offre anche la possibilità di praticare sport acquatici: noi decidiamo di fare una breve escursione in canoa, che offre la possibilità di osservare la baia da un’altra visuale.

Luoghi da vedere

Malta non è solo mare, ma racchiude anche tanti luoghi che vale la pena di visitare. Pur essendo uno stato molto piccolo, vanta infatti una storia millenaria, che ha contribuito a rendere Malta uno scrigno di piccoli tesori da scoprire.

• La Valletta è la capitale di Malta e rappresenta il cuore commerciale e amministrativo delle isole. La città è fortificata ed è stata costruita su una collina che si affaccia su due insenature. Camminando per le vie della città, le tracce del suo antico splendore sono evidenti e per lo più legate alla storia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Di notevole interesse artistico è la Cattedrale, ma anche numerosi palazzi che si affacciano per le vie della città sono degni di attenzione. Per la sua felice ubicazione su un promontorio, La Valletta offre anche dei bei punti panoramici.
  • Mdina (isola di Malta) è una bellissima città fortificata che risale a più di 4.000 anni fa; le chiese e gli imponenti palazzi ne sono il simbolo. L’atmosfera che vi si respira è particolare: sembra di aver fatto un salto indietro nel passato e passeggiare nelle sue vie senza tempo è affascinante. Così come è piacevole fermarsi a sorseggiare qualcosa di fresco o a mangiare una bella fetta di torta!
  • Victoria (o Rabat, isola di Gozo) è la località principale di Gozo. La Cittadella è visibile da quasi tutta l’isola poiché sovrasta tutto il territorio circostante. E’ piacevole passeggiare per le vie della Cittadella, per scoprire deliziosi angoli, ma è altrettanto piacevole passeggiare tra i banchi del mercato o per le stradine serpeggianti di Victoria, per scoprire l’anima della vera Gozo.
  • Azure Window è un vero spettacolo della natura, a poca distanza da Inland Sea e Fungus Rock. Si tratta di una scogliera, incredibilmente vuota al centro, che crea un arco naturale difficile da descrivere, ma di indubbia bellezza. Il mare intorno è molto profondo e di un blu molto intenso, ed è conosciuto dai sub come Blue Hole.

La Malta da vedere non si esaurisce certo qui: entrambe le isole sono ricche di piccole cittadine e di villaggi che vale la pena visitare…per esempio Mosta, Rabat, Marsaxlokk. Una buona guida saprà dare i consigli utili per non perdersi i luoghi più caratteristici.

Consigli utili

Hotel – Per quanto riguarda il pernottamento noi abbiamo scelto due soluzioni che mi sento assolutamente di consigliare. Sull’isola di Malta, abbiamo soggiornato a Sant Paul Bay, al Dolmen Hotel; albergo molto grande, con molti turisti stranieri, ma con ottimi servizi (varie piscine, spiaggia privata, casinò, ricco buffet per la colazione). Per quattro notti abbiamo speso circa 160 euro in due…direi un ottimo prezzo vista la sistemazione!

Sull’isola di Gozo abbiamo invece pernottato a Xlendi Bay, all’Hotel Sant’Andrea (155 euro per 3 notti). Anche questo ottimo hotel, affacciato sulla baia. Purtroppo avevamo prenotato una stanza vista mare, invece ci danno un’altra sistemazione, ma poi mi rimborseranno la differenza. Bella terrazza panoramica, sala da colazione affacciata sul mare…insomma, una piacevole sistemazione.

Divertimenti – Noi non eravamo assolutamente in cerca di vita mondana, ma se si ha voglia di passare una serata in un locale, la zona migliore è quella di Sliema e Saint Julian, sul cui lungomare si affacciano ristoranti, bar, discoteche. L’alternativa è la zona di Bugibba e Saint Paul: anche qua ci sono molti locali in cui passare la serata.

Considerazioni – Il mio giudizio su Malta è decisamente positivo. E’ una paese vicino da raggiungere, che offre la possibilità di godere di un mare veramente bello, di un clima mite in tutte le stagioni e che offre tanto anche dal punto di vista culturale e storico. Ho descritto pochi località da vedere, non entrando nei dettagli, perché sicuramente una guida saprà essere più esaustiva di me. In questa settimana ho però capito che Malta deve essere “vissuta”… deve essere girata senza una precisa meta, devono essere attraversati gli svariati villaggi che la popolano ed in ciascuno di essi si scoprirà una chiesa imponente (la tradizione religiosa di questa isola è veramente incredibile… paesi con poco più di 500 abitanti hanno chiese che possono essere considerate cattedrali), una spiaggia riparata in una baia nascosta, un tempio preistorico, una grotta marina. Soprattutto a Gozo, le tradizioni sono rimaste intatte; purtroppo, sull’isola di Malta ci sono invece alcune località deturpate da un turismo di massa, dove hanno preso campo grandi strutture alberghiere, palazzi: è quello per esempio che succede nelle zone di Sliema e di Bugibba. Ma basta allontanarsi di pochi chilometri e di nuovo si riscopre la Malta autentica, dove le tradizioni sono ancora quelle di un tempo, dove ancora ci sono i pescatori che al mattino affrontano il mare con le tipiche imbarcazioni maltesi decorate con l’occhio di Osiride.

Inoltre, ciò che mi ha colpito particolarmente è che pur essendo un paese che dal punto di vista geografico rappresenta l’appendice più meridionale dell’Europa, è comunque un paese in forte crescita, che sta conoscendo uno sviluppo importante. Lo testimoniano i tanti cantieri che si incontrano: strade in rifacimento, ampliamento del porto e nella maggior parte dei casi si tratta di opere architettoniche finanziate dalla Comunità Europea.

E allora… se non avete molti giorni a disposizione e avete voglia di un giusto compromesso tra mare e cultura, Malta vi aspetta!

cultura-mbcpz

cultura-cybe5