Viaggio in Malaysia

31 TAMAN NEGARAàKL

01 KL

02 KLàDUBAIàMXP

03 ore 8.00 MXP

3-ALLOGGI E SPOSTAMENTI (prezzi a coppia)

Volo Emirates MXP-Dubai-KL 1660 EUR

Taxi Airport/Hotel 104 MYR

Piccolo Hotel 4* KL (Bukit Bintang) 3n 170 EUR (28 notte/cranio)

Taxi Hotel/Airport 85 MYR

Volo Air Asia KL-Kota Baru 150 EUR

Tuna Bay Resort Perenthian Island 4n+trasf 346 EUR (35 notte/cranio+trasf)

Tour Han travel Taman Negara 2n (Excape Resort)+trasf 302 EUR

The 5 element hotel 3* KL (Chinatown) 2n 100 EUR (25 notte/cranio)

Taxi Hotel/Airport 90 MYR

4-RECENSIONI

Piccolo Hotel 4* KL (Bukit Bintang)

Hotel 4 stelle molto elegante in posizione centralissima (a 100 metri dalla struttura di riferimento a Bukit Bintang, ovvero il PAVILLION commercial center; a 100 metri dalla fermata della monorotaia).

La camera è spaziosissima ed è un unico openspace con il bagno (servizi e doccia sono ovviamente chiusi).

AC, TVSAT Samsung 32”, salottino, WIFII in camera e svariati items come ago/filo, cuffia, shampoo vari, phon, bollitore, frigobar, asse e ferro da stiro…

Il prezzo è altamente competitivo: direttamente sul sito dell’hotel pernottando 3 notti la terza è omaggio, quindi la spesa è stata 56 eur a camera a notte (senza colazione) tasse comprese.

Personale gentile e parlante un ottimo inglese.

Punti di forza le 3p: posizione, prezzo e pulizia.

Unici punti deboli il centro benessere (con massaggi non eccezionali) e la vista dalla finestra (non apribile)

Nel complesso voto 5 (in scala da 1 a 5)

Ingresso:

Https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AADPihh815V9tfXXrv3Eywpca/CIMG1412.JPG

La camera:

Https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AACbNOWbjFyZPEweK-FvpVxqa/CIMG1413.JPG

Https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AACxwk2utEHRDgy6qujfbtCla/CIMG1577.JPG

Tuna Bay Resort Perenthian Island

Prenotare alle Perenthian Island è un bel macello…circa un mese e mezzo prima ho mandato mail a tutte le strutture indicate sulla Lonely Planet (solo isola grande e solo costa occidentale) e l’unico che mi ha risposto è il TUNA BAY… tutti gli altri erano Pieni!!

Tutti i blog indicano il TUNABAY come il secondo miglior resort dell’isola dopo il PIR…non so gli altri ma questo è veramente molto spartano!

C’è una struttura principale di legno sulla spiaggia che fa da reception/ristorante/sportcenter.

Più i cottage immersi nel verde.

La nostra camera standard costava circa 70 eur (B&B) a notte.

Struttura in legno piccolina molto spartana con AC e ventola a soffitto; bagno minimal; cassaforte valori. Wifii solo al ristorante/reception con numero di accessi limitati, quindi in orario pasti è un delirio prendere il wifii…

Il ristorante ha una buona scelta di piatti; alla sera pesce alla griglia.

Punti di forza: la spiaggia e la barriera corallina davanti alla spiaggia per lo snorkeling

Punti deboli: troppo spartano; camera piccola; wifi inconsistente.

Nel complesso voto 2 (in scala da 1 a 5)

La reception/ristorante:

Https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AADo6MmdZl2ZP24A8FzAXjlQa/CIMG1538.JPG

La camera:

Https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AAC1dW4xaT8S7FYiHB6xvXkva/CIMG1551.JPG

Xcape Resort (ex Woodland) Taman Negara (Tour Han travel Taman Negara)

Xcape Resort è la nostra sistemazione al Taman Negara.

Era l’unica proposta (il Mutiara Resort era pieno) dalla agenzia di viaggio.

Le recensioni lette in giro sono pessime, ma in realtà è molto meglio di quanto mi aspettassi.

Ovviamente si parte dal presupposto che siamo praticamente nella giungla, quindi in giro di insetti ce ne sono!

A parte questo, la camera è bella spaziosa con TVSAT e AC e 2 letti matrimoniali. Non certo umidissima e piena di muffa come leggo in giro. C’è pure una piscina ma noi non la utilizziamo. Wifii (decente) nella hall.

I pasti però (compresi nel pacchetto) sono molto molto striminziti con pochissima scelta.

Noi spendiamo in totale 300 eur (150 a testa) per: due notti in pensione completa; due giorni (uno e mezzo) di tour guidati nella giungla, trasferimento KualaBesut/Taman/KL

Punti di forza: camera spaziosa.

Punti deboli: la cucina.

Nel complesso voto 3 (in scala da 1 a 5).

Il Resort:

Https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AABM4y0sbrh5Q5_TbbgRgICva/CIMG1597.JPG

La camera:

Https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AAAl-6p34c4MSBNBvrdjgUGka/CIMG1599.JPG

The 5 element hotel 3* KL (Chinatown)

Hotel 3* situato a Chinatown in una parallela di Petaling street appena fuori dal macello.

Prenotato tramite Booking…camera doppia a 50 eur a notte (con colazione).

Logisticamente per noi perfetto in quanto adiacente alla agenzia HanTravel con la quale abbiamo fatto il tour al Taman Negara.

Camera abbastanza spaziosa (peccato solo la moquette per terra) e ottima visuale sulla città dal 13°piano (finestra non apribile); AC (sparata sul letto purtroppo), TVSAT Samsung 32”, WIFII in camera, frigobar e soprattutto ottima doccia.

Personale cinese che parla un inglese un po’ maccheronico.

Pessima la colazione…cibo solo salato e nulla di dolce (solo marmellata); frutta solo anguria.

Punti di forza: prezzo, posizione, vista.

Punti deboli: colazione, moquette in camera, inglese stentato.

Nel complesso voto 3,5 (in scala da 1 a 5).

La camera:

Https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AADjdpvs1Jk9mCnmsTtJ_O7xa/CIMG1707.JPG

La vista:

Https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AAACzKHGgV8Hbcwg-N4NDjgua/CIMG1708.JPG

5-CONSIGLI

*Quanto tempo ci vuole per organizzare il viaggio: 2 settimane

*Quanto è costato: 1350 + 70 (ass.medica) + 350 (extra in loco regali compresi)

*Quanto prima prenotare: per le Perenthian almeno due mesi prima; per risparmiare sul volo almeno 4 mesi prima; per KL anche il giorno prima; per il Taman Negara meglio un mese prima

*Da non dimenticare: guida Lonely Planet

*Il volo: cercare sui motori di ricerca voli tipo Skyscanner o Volagratis ma NON prenotare su quei siti (hanno costi nascosti); da lì ci si fa un’idea dei costi e degli orari, poi bisogna andare sul sito delle compagnie aeree; le più economiche erano Emirates, Oman Air, Turkish ed Etihad; sul sito Emirates, prenotando due mesi prima, si risparmiavano 200 euro a cranio! Vista la reputazione abbiamo optato x Emirates

*Emirates: mi aspettavo di più dallo spazio sedili (in realtà solo un po’più larghi delle normali compagnie), ma l’entertainment è favoloso…tutti i sedili con schermo con 400 film (molti in italiano), migliaia di canzoni e centinaia di giochi anche interattivi; abbastanza buono il cibo (prenotabile prima con 24 menu differenti)

*Malesia: 329.000 KMQ (metà peninsulari e metà insulari nel borneo); 25 mln abitanti (malesi, cinesi, indiani); monarchia elettiva federale (11 stati) parlamentare.

*Religione: islam (53%), buddismo (17%), induismo (7%), cristianesimo (6,4%) . La religione di stato è l’islam. La Costituzione malesiana garantisce la libertà di religione.

*Cosa visitare sulla penisola: città (KL, Malacca, Georgetown…), mare (Perenthian, Langkawi, Penang, Redang, Tioman…), foresta (parco nazionale TAMAN NEGARA), montagna (Cameron Highlands)

*Cosa visitare nel Borneo: Sabah e Sarawak (entrambe regioni selvagge immerse nella giungla) + le città di Kuching e Kota Kinbalu .

*Costo medio di un pasto: 5/10/15 euro.

*Costo medio di un hotel 3*a KL: 50 eur a camera a notte.

*Telefono: conviene acquistare una SIM locale! Noi ne abbiamo presa una della CELCOM da 40 MYR (10 EUR) che conteneva 40 MYR di credito; 50 MB di traffico internet gratuito; abbiamo fatto 7/8 chiamate in Italia da 2/3 minuti l’una, mandato una decina di messaggi (SMS dovrebbe costare circa 10 cent di euro) e alla fine avanzavano ancora 20 MYR di credito. Se avessi usato il mio telefono avrei speso circa 30/40 euro.

*Clima: afoso e umido in città e in foresta; al mare purtroppo abbiamo beccato 2 giorni di pioggia su tre e mezzo.

*Prese di corrente: spina di tipo britannico con tre spinotti piatti, anche se nella maggior parte entrano anche le nostre spine.

*Orario: adesso (estate con ora legale da noi)) 6 ore avanti rispetto all’Italia

*Zanzare: Solo nella foresta ne abbiamo trovata qualcuna.

*Valuta: all’aeroporto ti fregano (1 EUR=3,90 MYR) mentre in città è simile ovunque (1 EUR=4,20/4,24 MYR)

*Bancomat: difficile trovarne uno che funzioni correttamente (su otto tentativi con tre carte ha funzionato solo due volte).

*Carta di credito: accettata negli hotel/ristoranti, mas qualcuno (es.sulle isole) applica un surcharge del 6%

*Mezzi di trasporto: alle Perenthian si gira a piedi o con i water-taxi; a KL ampie zone sono visitabili a piedi, altrimenti i mezzi da utilizzare sono la monorotaia (KL MONORAIL; una linea) e la metro (RAPID KL, due linee) o il treno (KTM KOMUTER con due linee, ma fuori dalle zone centrali); i taxi sono comunque economici. Esiste anche un Bus gratuito (GOKL citybus: la cartina te la danno all’ufficio informazioni “KL city gallery” dietro il pennone della bandiera a Merdeka square; nello stesso ufficio ti danno anche una utilissima mappa di KL combinata con attrazioni vie e trasporti).

*Guida a sinistra, quindi occhio quando si attraversa la strada!!!!

*Linguaggio locale: quasi tutti parlano inglese, ma un inglese con accento difficile da capire…un Malaysian-English (Manglish).

*I malesi: una via di mezzo fra indiani e cinesi (in realtà ci sono anche tantissimi indiani e cinesi!!)… sono molto gentili e quando chiedi info sono disponibili senza secondi fini.

*Vaccini: non ne abbiamo fatto nessuno.

*Cibo: cucina influenzata da cucine cinese ed indiana, c’è del riso in tutte le salse; quello che più mi è piaciuto è il ROTI CANAI (con la C morbida), una specie di piada morbida da pucciare in varie salsine.

* Frutti strani: Durian (-), DragonFruit (++), Mangosteen (+), Rambutan (+)

*Abbigliamento: leggero di cotone, con scarpe ginniche, cappellino e ombrellino (o kway) sempre nello zaino.

*Sanguisughe: troppo allarmismo! Nel Taman Negara letrovi solo se ti addentri molto ed è appena piovuto!

*le parti più belle della vacanza: il canopy walking (+trekking) al Taman Negara e i Lake Gardens a KL.

6-COSA PORTARE

Passport Scarpe ginnastica (o trekking) Sandali mare maschera, boccale, pinne borsello/marsupio sunglasses/occhiali Torcia Repellente insetti Raincoat/kway Ombrello crema solare pantalone lungo x trekking + maglia lunga calze LUNGHE (antisanguisuga) cappello Foulard bandana ciabatte (2 almeno) maglione felpa con cappuccio giacca jeans fotocamera, batteria, caricabatteria cell 2 batterie 2 cavi alloggio caricabatteria presa universale coltellino accendino sveglia copia passport e bigl aerei zucchero Guida LONELY PLANET

KIT FARMACIA

7-DIARIO DI VIAGGIO – LUN 21/7/14 (MXPàDUBAIàKL)

Partenza alle 14.00 con la Emirates sotto il diluvio, scalo nell’ipertecnologico aeroporto di Dubai (5 ore) e arrivo il giorno dopo alle 15.00 a KL

MAR 22/7/14 (KL)

Ritirati i bagagli e passato l’ufficio immigrazione (10 minuti scarsi di fila) prendiamo il trenino che ci porta verso l’uscita; prima di uscire prenotiamo il taxi al desk dei taxi (103 MYR), poi all’uscita il tassista ci prende e ci porta (con l’aria condizionata al massimo) a destinazione (tragitto 70 km, 1 ora), ovvero il Piccolo Hotel a Bukit Bintang (zona moderna).

Venti minuti di relax poi si parte. La prima tappa è il PAVILLION COMMERCIAL CENTER (punto di riferimento in zona) a 100 metri dall’hotel…rapida occhiata senza visitarlo approfonditamente, poi ci dirigiamo (tramite la camminata pedonale sopraelevata di dieci minuti) verso il simbolo di KL ovvero le PETRONAS TOWER; usciti dal tunnel visitiamo prima il parco KLCC, poi le Petronas da fuori (salire sulle Petronas non ne vale la pena per il prezzo e per le modalità di prenotazione) e il SURIA COMMERCIAL CENTER; all’uscita (20.30) assistiamo ad uno spettacolo di fontane colorate (tutti i giorni dopo le 20: https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AABS45qYrgysGRbEpiAuAzSVa/CIMG1425.JPG).

Rientro in hotel e direzione verso la vicina JALAN ALOR STREET (via tipica piena di bancarelle/ristoranti all’aperto) per la cena (acquistiamo anche i tipici frutti locali Durian, Dragonfruit e Mangusteen che portiamo in hotel nonostante il divieto visto all’ultimo momento…non vi dico i salti mortali per togliere la puzza del Durian!!)

MER 23/7/14 (KL)

Ci sbarazziamo della “refurtiva” mangiandola appena fuori dall’hotel (https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AAC1gQT5zgdwnQt_Cq5T3MFda/CIMG1435.JPG) , poi prendiamo la monorotaia (+metro) in direzione Bangsar LRT station dove alle 11.00 ci spetta la nostra guida del FOODTOUR (foodtourmalaysia).

Il “tour del cibo” lo abbiamo precedentemente prenotato via internet (110 MYR a cranio); la nostra guida (oltre a raccontarci un po’ di storia locale e a farci vedere littleindia2 e chinatown) ci porta a piedi a mangiare il cibo locale nei locali tipici malesiani (nello specifico indo-malesiani in quanto la zona è little india 2); più precisamente mangiamo (con le mani) il banana leaf rice (piccante e ottimo: https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AAA_3yeabqXT1zTVadwN9Opya/CIMG1445.JPG), il “roti canai” (vero MUST della vacanza… un piatto con una specie di piadina morbida da pucciare in varie salsine: https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AACmr90U1RhyJw3GCct52aGWa/CIMG1447.JPG), vari cibi fritti (che saranno più buoni una volta raffreddati), un’ottima banana fritta, un gelato locale (lofi) per poi finire in un locale cinese dove ordino un buon riso e dei noodles che non sono proprio il mio piatto preferito.

Finito il tour usciamo da Chinatown, attraversiamo il CENTRAL MARKET (moderno bazar con 150 negozi) e ci dirigiamo a MERDEKA SQUARE, piazza centrale della città (in realtà è un prato) dove c’è la “bandiera più alta del mondo” e dove troviamo l’utilissimo ufficio informazioni “KL gallery” (si trova dietro al pennone proprio a fianco alla scritta ILOVEKL https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AACGaIXH6M413zZYXb-JGmNoa/CIMG1459.JPG);

Lì dentro (oltre ad esserci un free Wifi) vediamo il plastico della “città del futuro”, poi ritiriamo due utilissime cartine (la citymap con trasporti, vie, attrazioni e la mappa del GOKL Free citybus: https://www.dropbox.com/s/4fh18lgsb2txfbq/GoKl.pdf).

A piedi andiamo verso la MASJD JAMEK (moschea del venerdì), ovvero la moschea più bella di KL, ma purtroppo chiude alle 16.00 e sono già le 16.15 quando arriviamo L

Troviamo una vicina fermata del GOKL free citybus e ci dirigiamo verso la MENARA TOWER (il GOKL free bus è il mezzo di trasporto più comodo per arrivare alla Menara Tower), ovvero la torre nazionale (è la torre delle telecomunicazioni, l’edificio più alto di KL e dal quale si ha la visuale migliore e più elevata su KL);

Scesi dal bus, giriamo letteralmente mezzora per trovare il luogo esatto dove parte la navetta che ti porta alla torre…finalmente lo troviamo ed è proprio DENTRO all’ingresso della salita x la torre.

La salita alla torre panoramica costa 49 Myr per l’anello più basso (chiuso) e 98 Myr per l’anello più alto (aperto); il ristorante girevole invece è accessibile solo per pranzo/cena a prezzo fisso (mi sembra 140 Myr); optiamo per l’anello più basso e dopo qualche foto proviamo la mossa a sorpresa chiedendo all’ascensorista di salire per dare un’occhiata al ristorante girevole panoramico (“io vi faccio salire, ma pi sopra non credo che vi faranno entrare”); una volta all’ingresso del ristorante ci spiegano che si entra solo x i pasti, ma dopo 5 minuti di spiegazioni varie dico che vogliamo solo bere un drink e ci fanno entrare (il drink non è neanche caro…se non ricordo male 30 Myr per un longdrink analcolico).

Rientro in hotel e serata con cena in un ristorante spagnolo a fianco al Pavillion (volevamo entrare in uno dei mille ristoranti dentro al Pavillion, ma il centro commerciale chiude alle 22.00 e non ci fanno entrare)

GIO 24/7/14 (KL/MELAKA)

Giornata a MELAKA (Malacca), antica città coloniale a due ore da KL; per raggiungerla bisogna andare in autobus, ed è semplicissimo; la Lonely Planet (ultima edizione del 2010) non è aggiornata in merito in quanto i bus non partono più dalla stazione di Puduraya (in realtà qualcuno che parte da Puduraya c’è ancora) ma dal dal nuovo bus terminal di Bersepadu Selatan che si trova a fianco della fermata della metro BANDAR TASIK

SELANTAN. Il terminal è molto simile a quello di un aeroporto… c’è il tabellone con partenze/arrivi, poi vai alla cassa a fare il biglietto (nonostante ci siano su internet link con orari dei bus come questo http://www.journeymalaysia.com/ in realtà i di mezzi in partenza per Melaka ce n’è uno ogni 15 minuti), lo compri (se non ricordo male costa 10 myr; occhio perché vale solo per la corsa specifica…se perdi il bus devi fare un altro biglietto!! Devi inoltre portare un documento!) e vai al gate indicato sul biglietto passando dal check-in all’ingresso delle scale mobili; al gate ci sono due assistenti che controllano che tutti i prenotati salgano a bordo. I bus (all’andata noi prendiamo la compagnia METROBUS in partenza alle 10.45) sono moooooolto più spaziosi dei nostri bus standard (dove noi ci facciamo stare 52 posti loro ce ne mettono 26). Alle 12.30 siamo a Melaka. Un taxi (20 Myr) ci porta dalla stazione al lontano centro; seguendo i consigli della Lonelyplanet andiamo subito a pranzo a chinatown da Nancy’s Kitchen (dopo aver vagato invano per cercare un altro posto purtroppo chiuso a pranzo), poi nel primo pomeriggio torniamo nella piazza principale (town square) piena di trishaw (i tipici e colorati risciò guidati dai locali: https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AABJxH6j1LWKENXwBq6aYKI_a/CIMG1490.JPG) e ci facciamo scarrozzare in un tour di poco più di un’ora (il costo è standard per tutti, ovvero 40 myr all’ora) dove vediamo una parte iniziale che si può tranquillamente saltare (porticciolo con museo e zona mare) per poi arrivare al cuore turistico della città, ovvero la collinetta dietro alla piazza principale dove ci sono le attrazioni principali (porta di Santiago, palazzo del sultanato di Melaka e chiesa di st Paul). Rientriamo a Town square, poi a piedi ci giriamo le viuzze di chinatown con i caratteristici templi cinesi e moschee (https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AABQWOYmdwbokBf40NKc4ai5a/CIMG1517.JPG).

Alle 17.30 rientro in stazione con taxi e ricerca disperata di un bus di ritorno (la stazione di Melaka è molto più caotica di quella di KL): non esiste un’unica biglietteria centrale, ma bisogna chiedere alle biglietterie delle varie compagnie se hanno un bus in partenza per KL, a che ora parte e se c’è posto; dopo 4 tentativi a vuoto troviamo posto su un mezzo in partenza alle 18.00 (non ricordo la compagnia, comunque era un po’ più scarlancato rispetto alla Metrobus… si è anche fermato un paio di volte per raffreddare il motore surriscaldato).

Rientro i hotel con cena al ristorante adiacente all’hotel.

VEN 25/7/14 (KLàKotaBaruàKuala BesutàPERENTHIAN)

Alle 7.30 partenza (con taxi prenotato a 85 myr) per l’aeroporto KLIA2 (terminal secondario a qualche km dall’aeroporto principale KLIA)… arrivo alle 8.20; l’aeroporto è praticamente monopolizzato dalla lowcost AirAsia e le istruzioni per fare il checkin sono semplicissime; da notare che sono più lunghe le file per chi ha fatto il check-in online (come noi), comunque in 15 minuti abbiamo finito. Con un’ora di ritardo sulla tabella di marcia, alle 12.15 siamo a Kota Baru dove ci attende il pulmino del Tuna Bay che ci porta (un’ora con sosta-bancomat in quanto sulle isole non ci sono) al chiosco Tuna Bay a Kuala Besut dove ci registriamo e poi alle 14.30 partiamo in battello per la più grande (Besar) delle isole Perenthian (il nostro battello è tutto per i clienti del Tuna Bay). Alle 15.30 siamo a destinazione con check in, aperitivo, due info veloci e pagamento (+6% per pagamento con credit card). Alle 16.00 siamo nella (spartana) camera del nostro bungalow, poi diretti in spiaggia per il primo sole della vacanza (durante la passeggiata vediamo anche di sfuggita fra le rocce un rettile –iguana?coccodrillo?- lungo un paio di metri). Cena al Tuna Bay a base di pesce. (curiosità: per accedere al ristorante/reception bisogna essere scalzi!)

SAB 26 DOM 27 LUN 28/7/14 (PERENTHIAN)

Passiamo tre giorni di completo fancazzismo fra camera e spiaggia; sabato e domenica purtroppo piove o è coperto, mentre lunedì finalmente è la prima giornata piena di sole che ci facciamo!

Sabato (coperto) passeggiata a sud fino ad inoltrarci nel sentiero per il Flora Bay ma desistiamo; al pome (sempre coperto) ci godiamo la barriera corallina e i tantissimi pesci di fronte all’hotel.

Domenica gita in barca (10.00/12.00) sotto la pioggia intorno all’isola (snorkelando vediamo due grosse tartarughe marine e alcuni piccoli squaletti, oltre ai soliti pesci).

Lunedì gita in barca (10.00/13.30) all’isola di Rawa; nel pomeriggio andiamo col watertaxi sull’isola piccola (Kecil) a Long beach (unico posto dove si pagano lettini/ombrelloni, ma anche unico posto dove c’è un po’ di vita in spiaggia con diversi chioschi ed attività); ritorno con sosta alla spiaggia del Pir sempre in watertaxi.

Le gite le abbiamo fatte con il TunaBay perché il chiosco Nia’s (trovato in qualche blog) era purtroppo chiuso.

Girando un po’ l’isola grande (Pulau Perenthian Besar) devo dire che la zona un po’ più carina e con un po’ più di vita è quella che va dal Mama’s place al Coral view (il Pir si raggiunge facilmente con una scalinata; in zona ci sono anche piccoli negozietti), mentre dalla nostra parte c’erano solo il Tuna, l’Abdul e il New Cocohut abbastanza slegati fra loro; dal Tuna alla costa nord (al contrario di quanto ho letto su qualche blog) si arriva solo in watertaxi; i bungalow più carini (a parte il Pir) li ho visti al Coral View. A cena noi siamo stati al Tuna, al New Cocohut e al Watercolours e più o meno si equivalgono (al Watercolours non hanno alcolici, mentre negli altri due sì; in tutti e tre si può scegliere il pesce a peso da grigliare; la cena con portata principale di pesce costa dai 10 ai 15 euro; in tutti e tre la connessione wifi è mooolto problematica, il Tuna ha un po’ più di scelta fra le altre portate, ma è anche leggermente più caro).

Fortunatamente (come avevo letto su qualche blog) non ho dovuto “fare a botte” per trovare un lettino libero al Tuna, anzi… li abbiamo sempre trovati facilmente.

N.B. Portare del contante perché non ci sono banche sulle isole!!

MAR 29/7/14 (PERENTHIANàTAMAN NEGARA)

Alle 8.00 il battello ci riporta a Kuala Besut (cittadina bruttissima e puzzolentissima), poi troviamo il chiosco “Watercolour” da dove parte il nostro tour (all inclusive) per il Taman Negara; alle 10.00 un primo pullman ci porta al check point (13.00) con pausa pranzo, poi cambio bus e partenza alle 14.00 per Kuala Tahan dove arriviamo alle 18.30; dalla via principale ci avviamo a piedi verso il nostro resort (XCAPE Resort, ex Woodland Resort).

La sera alle 8.30 c’è il briefing c/o la base operativa della Han Travel, una chiatta ormeggiata sul fiume chiamata MAMACHOP (https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AADH-C8iRFNGrm7LJsZ6zPoaa/CIMG1619.JPG); ci spiegano le varie attività del tour (Night Jungle Walk, Canopy Walkway + Jungle Trekking, Orang Asli Village +Boat Rapid); a seguire alle 9.00 parte la Night Jungle Walk, una passeggiata (un po’ deludente) di un’oretta dietro al mutiara resort in mezzo alla natura (ma su dei camminamenti di legno) alla ricerca di insetti strani (qualcosa troviamo, ma nulla di chè).

MER 30/7/14 (TAMAN NEGARA)

Alle 9.00 parte l’attività mattutina, ovvero il canopy calkway + jungle trekking: prima camminiamo sui ponti sospesi (https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AAAXxepN02i9YvkfHH2DuLFba/CIMG1630.JPG) e poi in mezzo alla foresta…l’attività è adrenainica e la nostra guida (https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AACDWTG9NfTjBjZn5Ce5M0o1a/CIMG1632.JPG) molto competente!!

Nel pomeriggio la seconda attività…scendiamo sul fiume in mezzo alle acque (sia calme che agitate) con la nostra lunga e stretta barchetta (https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AAD5tY_bVYKDXg94RSU3X7Qga/CIMG1674.JPG) fino a far tappa in un villaggio indigeno dove la guida, coadiuvata da un autoctono, ci spiega come vivono; seguono dimostrazioni (accensione fuoco e cerbottana).

Al rientro breve passeggiata per il paesino.

GIO 31/7/14 (TAMAN NEGARAàKL)

Alle 9.00 si parte (con mille peripezie per trovare la fotocamera che pensavamo irrimediabilmente persa) e dopo due ore sulla solita barchetta scomoda, lunga e stretta, arriviamo al check point a Kuala Tembeling.

Pausa pranzo, poi alle 14.00 partenza in pullman per KL dove arriviamo alle 16.30.

Il nostro hotel (The 5 Element a Chinatown) è esattamente adiacente all’ufficio della Han Travel 8scelto appositamente).

Breve sosta in camera, poi si parte per il tour di CHINATOWN (compresa la rinomata PETALING STREET con tutte le sue bancarelle che escono nel tardo pomeriggio) suggerito dalla Lonelyplanet (molto bello il tempio indù di SRI MAHAMARIAMMAN https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AAAp6Qr3dZPlGMxI_OS27VBta/CIMG1685.JPG).

La sera mangiamo in un vicino ottimo locale suggerito dalla LonelyPlanet…l’Old China Cafè.

VEN 1/7/14 (KL)

La mattina ci dirigiamo per la seconda volta alla Majid Jamek, ma purtropo è chiusa di venerdì, quindi ce la prendiamo definitivamente in quel posto! Proseguiamo con il tour di Little India suggerito dalla LonelyPlanet (in realtà mi è piaciuta di più LittleIndia 2); piccolo appunto: il locale suggerito al punto 10 per la pausa-torta (Bisou) non esiste più.

Alla fine del tour (11.00) con un taxi andiamo ai LAKE GARDENS dove vediamo il giardino delle farfalle (TAMAN RAMA RAMA) con annesso museo degli insetti (ingresso complessivo 15 Myr), tutto molto carino; proseguiamo a piedi per il BIRD PARK (40 Myr), la più grande voliera al mondo con centinaia di uccelli che volano liberi e ti sfrecciano a fianco (https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AAChS0mqdgvAP0ZtybHWBUIsa/CIMG1756.JPG) …è fantastico!! Infine (dopo un pranzo nel ristorante in loco il giardino delle Orchidee (TAMAN ORKID) e degli Ibiscus (TAMAN BUNGA RAYA) ad ingresso libero ma un po’ deludente.

Finiamo il tour a piedi dei Lake Gardens e ci fermiamo alla moschea nazionale (MAJID NEGARA), senza però poter aver accesso alla sala di culto (riservata ai mussulmani) che cediamo solo da fuori.

Attraversiamo la strada e siamo alla vecchia stazione dei treni (MALAYAN RAILWAY STATION) che attualmente è stazione (KL STATION) di transito per la linea ferroviaria veloce KTM KOMUTER; da lì con 4 Myr facciamo un biglietto A/R per le BATU CAVES (Il modo migliore per raggiungere le Batu Caves è arrivare con la metro a KL SENTRAL e da lì prendere il treno KTM KOMUTER che dopo KL Sentral ferma alla nostra KL station); in 20 minuti siamo alle Batu Caves (https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AADjfbhKMCmV5ar7BYUHtBsPa/CIMG1836.JPG).

Il sito è a 3 minuti a piedi dalla stazione; sono delle grotte calcaree immense trasformate in un luogo di culto induista; alla base dei 272 scalini che conducono alla grotta principale c’è una gigantesca statua di Muruga, divinità indiana alla quale le grotte sono dedicate; la parte più divertente di questa visita è la salita degli scalini, con decine di simpatiche scimmiette che saltellano ovunque cercando cibo (https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AABMqCs5L179FPNB2bgfRsuKa/CIMG1840.JPG) ed acqua; dicono che siano aggressive anche se io non ne ho vista nessuna particolarmente cattiva.

Rientro in hotel e cena serale (dopo aver trovato chiuso un locale nepalese) in un altro locale consigliato dalla LonelyPlanet (il Precious, degli stessi proprietari dell’Old China cafè; si trova al primo piano del Central Market); purtroppo all’ora in cui arriviamo (22.00) hanno avanzato solo un paio di cose da mangiare, ma devo dire che entrambe sono fantastiche; la spesa poi è una sorpresona… neanche 50 myr in due!!

SAB 2/7/14 (KLàDUBAIàMXP)

Ultimo giorno a KL, ma abbiamo tempo perché il volo parte alle 19.00. Partiamo alla volta dell’ IMBI MARKET (fermata monorotaia IMBI), trovato consigliato in un paio di blog.

Devo dire che mai scelta fu più sbagliata!! Giriamo come cretini per più di un’ora a piedi senza trovarlo e praticamente nessuno in zona sa dove sia (neanche se diciamo loro il nome originale PASAR BARU); lo troviamo ed è un normalissimo mercato rionale di frutta/verdura/carne/cibo…! Finiamo il giro entrando in un altro dei famosi Mall di KL: il Berjaya Times Square, con al suo interno un migliaio fra negozi e ristoranti; ci sono addirittura le montagne russe (https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AADxw2FC9-Y3m43MnxdTsFeKa/CIMG1868.JPG)!! Io dentro ne approfitto per fare la FISH SPA (https://www.dropbox.com/sh/rkq3iln63t3wfrd/AAB2zqXRn_aj5hk8kYBO70TWa/CIMG1875.JPG)

Finito il giro, torniamo a Chinatown dove, dopo un massaggio a piedi e schiena, torniamo in hotel giusto in tempo per prendere il taxi (90 Myr) che ci porterà all’aeroporto (il banco della Emirates è subito il primo appena si entra!)

DOM 3/7/14 (MXP)

Dopo scalo di 5 ore a Dubai, alle 8.00 siamo a Malpensa. Un po’ di suspance per i bagagli (un’ora per trovarli), ma alla fine tutto si sistema.

8-RINGRAZIAMENTI

A tutti quelli che ci hanno dato consigli per il viaggio: Francy/Pisu, Marci, Sara/Stern

All’Eleonora x la Lonely Planet

A Silvia (la Perro) x avermi sopportato

Alla nostra guida (il sosia di Fede) nel Taman Negara.

Alla fotocamera che è spuntata improvvisamente da dietro la valigia al Taman Negara.

A Sandokan (non c’entra un c@xxo, ma se vi dico Malesia non pensate a Sandokan??)