Malaysia: il mio Borneo con 45 US$ al giorno

Da Sandakan a Kuching via Kota Kinabalu, Labian, Brunei, Miri, Sibu, Pontianak

• di baldinibru

(DA SANDAKAN A KUCHING via KOTA KINABALU, LABUAN, BRUNEI, SIBU, PONTIANAK)

PREMESSA

Ciao cari turiste e turisti, sono ancora il Bruno di Torino, appena tornato dal viaggio in Borneo. Diventa sempre più difficile stare nei miei poveri budget da 50 US$ al giorno, ma anche quest'anno, sia pure a fatica, ci sono riuscito. Come vi ho già scritto l'anno scorso in Cina, posso dirvi che si sta già bene con 70 - 80 US$ al giorno. Continuo a ringraziare chi mi ha scritto per avere ulteriori informazioni sui miei viaggi, così come ringrazio gli scrittori viaggiatori da cui anch'io attingo preziose informazioni. Un'esperienza in più quest'anno: due amici che avrebbero voluto fare parte del viaggio con me e che poi non hanno potuto venire, mi hanno lasciato 100 € (che normalmente lasciano in dono nei loro viaggi) da consegnare in beneficenza da qualche parte. Dai conteggi sono esclusi i voli, i cui costi sono stati:

MILANO MALPENSA - DOHA - KUALA LUMPUR a/r € 631 (QATAR AIRLINES) KUALA LUMPUR - SANDAKAN € 112 (AIR ASIA) - compresa la disavventura del 5.1 KUCHING - KUALA LUMPUR € 59 (AIR ASIA) TOTALE 802

4.1 MA La vacanza comincia già in allegria. Alla fermata del bus al piazzale di Auchan c'è un festoso gruppo di 12 ragazzi (8 M + 4 F) a cui faccio una foto di gruppo. Partenza alle 9.30 (9.15 ritardo) ma, grazie ad una autostrada pressochè sgombra, arrivo più che puntuale a Malpensa alle 11.00. Ripartenza alle 15 ed arrivo a Doha alle 22.30 (20.30 italiane), aereo pieno, volo tranquillo. Spese: bus per Malpensa 18, spuntino 5,20, cena Doha 9. Totale 32,20 € x 1,30 = 42 US$.

5.1 ME Partenza alle 1.50 da Doha, aereo pieno circa 2/3, arrivo puntuale al KLIA (Kuala Lumpur International Airport) alle 14.20. Viaggio di sette ore e mezza di cui una troppo "ballerina" sorvolando l'India del sud. Lunghissima coda all'immigrazione (70 minuti) poi ho cambiato un po' di soldi e oggi 1 € = 3,87 RINGGIT e 1 US$ = 3 RINGGIT (rapporto € / US$ 1,30). Mi sono quindi recato agli uffici dell'Air Asia con la quale avrei dovuto proseguire per Sandakan alle 17.35, ma ho dovuto cambiare la data e spostarla a domani mattina alle 7.15; però il volo del mattino è carissimo (373 R, pensate che avevo pagato il mio 150 R, per cui 373 - 150 = 223 a cui vanno aggiunti 60 R di penale = 283 R , cioè fra differenza e penale mi hanno "scucito" 94 US$ ... No comment). Il nuovo aeroporto di KL è lontanissimo dalla città (60 km) ed alle 4 del mattino ci sono solo i taxi; inoltre il volo per Sandakan parte da un altro terminal, il LCCT (Low Cost Carrier Terminal), a 15 km dal KLIA e collegato con frequenti bus a 2,5 R. Così alle 16.45 ho preso il bus che, fra l'altro, passa davanti all'ingresso del circuito dei GP di formula 1 di Sepang; arrivo alle 17.05 al LCCT e ... Adesso sono le 21.20 ... E aspettiamo domani mattina. Ho pensato in queste ore a come e dove lasciare i 100 € e, sperando di impiegarli nel modo migliore, penso che, se le trovo, ne lascerò 20 in 5 chiese cattoliche delle principali città dove conto di fermarmi: Sandakan, Kota Kinabalu, Brunei, Sibu e Kuching. Vedremo. Sempre per la cronaca dei disguidi, al KLIA arrivano tutte le compagnie mondiali e ci sono anche tutti i voli interni della Malaysia Airlines, mentre il LCCT è praticamente gestito al 90% dall'Air Asia, sia per i voli interni che per gli internazionali