Magica indimenticabile Malaysia

Viaggio tra Borneo e penisola Malese, tra giungla e mare.
Scritto da: pixie85
magica indimenticabile malaysia
Partenza il: 09/08/2010
Ritorno il: 28/08/2010
Il nostro viaggio è iniziato il 9 agosto 2010…partenza h. 06.55 da Milano Malpensa, direzione Monaco (con Lufthansa). Da lì abbiamo preso il volo per Kuala Lumpur con scalo a Doha in Qatar, ovviamente con Qatar Airlines. La compagnia aerea è ottima, il volo è stato perfetto! La mattina del 10 agosto siamo arrivati al Kuala Lumpur International Airport, dove abbiamo preso un autobus che ci ha accompagnato al LCCT, il terminal low cost dove partono i voli Air Asia…e alle 17.50 finalmente parte il nostro aereo per Sandakan…Borneo arriviamo!!!!!!!!! Ci siamo fatti subito accompagnare al Sepilok Jungle Resort (da questo momento è necessario ridimensionare il significato della parola resort…) dove abbiamo passato la prima notte. Al mattino ci siamo svegliati e abbiamo fatto un giro nel favoloso giardino, poi ci siamo diretti al Sepilok Rehabilitation Center, dove vengono accolti e nutriti gli Oranghi malati. Alle 10 gli addetti portano un secchio pieno di cibo…ed eccoli che arrivano!! Che meraviglia! Rimaniamo incantati a guardare queste creature che ci somigliano tanto…o forse siamo noi che assomigliamo a loro!!?! Pomeriggio, alle 13.00, ci rechiamo all’Ops Base di Uncle’s Tan…siamo pronti per la giungla!!! Ci offrono il pranzo e facciamo un breve briefing…e finalmente alle 14.00 partiamo! Dopo 1 ora di mini bus arriviamo al punto in cui ci si “imbarca” per il fiume Kinabatangan! 3 piccole barchette ci attendono, e dopo aver caricato le provviste partiamo! L’acqua del fiume è marroncina, ma dopo pochi minuti di viaggio iniziamo a vedere tantissime scimmie (Long Tailed Macacque) e varie specie di uccelli! Dopo un’altra ora di viaggio in barchetta ecco che arriviamo…Uncle’s Tan!!!!!! Ci fanno subito sistemare nelle nostre stanze del 5 star resort…mmm… Le stanze consistono in capanne, senza porta, con 3 materassi doppi buttati per terra e una zanzariera…inizia l’avventura! Appena il tempo di sistemarci e di nuovo un altro briefing, una guida ci spiega cosa avremmo potuto vedere in questi giorni di permanenza nella giungla. Dopodiché, finalmente cena! Davvero niente male! …un po’ troppo speziato per me ma comunque buono! Dopo cena il nostro primo safari boat notturno…assolutamente bellissimo! Abbiamo visto qualche ranocchia, gufi, uccelli, un paio di piccoli coccodrilli…ma soprattutto una quantità di stelle incredibile!!!!!!!! Il solo vedere il cielo stellato ha ripagato la stanchezza della giornata! Siamo stravolti…andiamo a dormire!…magari!!!!!! Qualcuno sopra di noi non era d’accordo, e ci ha tenuto compagnia tutta la notte lanciandoci cose sul tetto della capanna! Va bè, ok…stanotte non si dorme! Alle 6 passa la guida e ci “sveglia” per il Morning Safari! Prontissimi! Safari boat all’alba! Che bello!!!! Vediamo ancora un sacco di long tailed macaque, il Bucero del Borneo…e quando stiamo tornando all’accampamento….vediamo un fantastico Orango con il suo piccolo! Che emozione!!!!! Torniamo in tempo per la colazione (che è stata più che altro una lotta con le api) e di nuovo safari, questa volta a piedi! Appena entriamo nella giungla ci rendiamo conto che l’umidità è altissima! Dopo tutta questa fatica è ora di mangiare di nuovo!!! E poi un po’ di relax sulle fantastiche amache!!! Dopo cena il nostro ultimo safari…notturno a piedi! Molto carino! Abbiamo visto più che altro ragni e insetti! Alla fine dei 3 giorni siamo sporchi e puzzolenti perché non c’è acqua per lavarsi (o meglio, per chi voleva c’era la famosa acqua marroncina del fiume!)… ma siamo estremamente soddisfatti di questa esperienza!!!!! Uncle’s Tan è una tappa imperdibile per chi vuole vivere la giungla!…Sono finiti i nostri 3 giorni nel Borneo…si riparte alla volta del mare!!!!!!!!! Il 14 agosto arriviamo alle Isole Perhentian…quando la barchetta inizia ad avvicinarsi alla costa vediamo il mare diventare trasparente…che meraviglia, non vediamo l’ora di buttarci in acqua! Veniamo lasciati al Mama’s Chalet, lanciamo lo zaino in camera e ci buttiamo in spiaggia! Il tratto di spiaggia davanti al Mama’s non è favoloso (…si intende, comunque bellissimo), perciò ci spostiamo più avanti, tra il Reef e il Coral View…pinne, maschera e macchina fotografica e iniziamo il nostro tour subacqueo…woooooow!!! Il giorno dopo decidiamo di andare sull’altro lato di spiaggia del Coral…stupendo! La location migliore per fare snorkeling, coralli bellissimi, pesci coloratissimi e soprattutto squaletti pinna nera! Spostandosi un po’, davanti alla spiaggia del PIR, c’è una tartaruga enorme che si trova quasi sempre lì! Una spiaggia da visitare assolutamente è Turtle Beach, si arriva tramite taxi boat…la barchetta ti lascia sulla spiaggia e viene a riprenderti all’orario che stabilisci tu! Il mare è una favola, sembra una piscina enorme e ai lati della spaggia ci sono tantissimi coralli …siamo arrivati in paradiso!! La bellezza delle Perhentian è che ci sono davvero tante baie e spiaggette…perciò sono per la maggior parte deserte! Davanti a Perhentian Besar c’è Kecil, l’isola piccola…lì abbiamo passato una giornata ed è molto carino…è la più “spartana” delle due e ci sono alcuni “localini” sulla spiaggia oltre a qualche negozietto! Il mare di Long Beach è molto bello ma non ci sono coralli per lo snorkeling, l’acqua è pulitissima e ovviamente super calda! Un’altra tappa è stata Romantic Beach sempre a Kecil…che meraviglia!!!!!!!! Il taxi boat ci ha lasciato alle 10 del mattino ed eravamo completamente soli…mare trasparente, acqua favolosa…relax totale! Durante lo snorkeling abbiamo visto una roccia ricoperta di anemoni…non esagero probabilmente c’erano 50 Nemo là sopra!!! Che bello! La vita marina che c’è nel Mar Cinese è incredibile…abbiamo visto milioni di pesci pappagallo, tartarughe, squaletti, pesci pagliaccio, murene e coralli bellissimi! Durante la permanenza alle Perhentian ho fatto 3 immersioni…un relitto (the Sugar Wreck), The Pinnacle e Batu Layar…un sogno! Il giorno successivo abbiamo fatto la gita in barca a Rawa Island…mare molto bello ma niente di particolare, soprattutto perché c’è poco tempo per fermarsi sull’isola, si tratta piuttosto di un giro in barca con alcune soste per lo snorkeling…assolutamente bellissimo ma, se possibile, è meglio la gita a Redang…che è davvero molto bella. La fauna marina è la stessa ma il fondale è decisamente più intatto e uniforme delle Perhentian. C’è un parco marino protetto dove fare snorkeling, lì abbiamo visto uno squalo pinna nera abbastanza grandicello! In sostanza le Isole Perhentian sono una favola, ci si può rilassare ma per chi non ama stare sempre nello stesso posto c’è la possibilità di girare ogni giorno una spiaggia diversa. Consiglio vivamente il Mama’s Chalet perché sono molto cordiali e disponibili, si trova in un’ottima posizione di partenza per visitare le varie spiaggie. …purtroppo arriva il momento di lasciare il mare…destinazione Kuala Lumpur! Il nostro volo Air Asia arriva puntualissimo alle 16.00, prendiamo un taxi (che è il mezzo + comodo per girare, e anche molto economico) e ci facciamo accompagnare al Maytowe Hotel, prenotato pochi giorni prima. Rispetto alle 2 settimane precedenti direi che è di gran lunga la miglior sistemazione di tutta la vacanza, molto bello, pulito e anche abbastanza economico. La zona è un po’ lontana dalle Petronas ma un buon punto per visitare la città, si trova vicino a Little India. Arrivati in hotel sistemiamo lo zaino, doccia e subito giro della città! Per prima cosa andiamo a vedere le Petronas, che sono stupende e molto suggestive…soprattutto la sera quando sono illuminate! Poi ci viene fame così decidiamo di andare a cenare all’Hard Rock Cafè che non è molto lontano! Tornando ci fermiamo a Little India a vedere le bancarelle… quanta gente…ma soprattutto dove sono i turisti?!?!? Siamo gli unici! La mattina seguente il nostro giro inizia dalle Batu Caves…tempio Hindu in una grotta, molto bello e molto umido! Comunque a KL una tappa da non perdere! Tornando ci fermiamo a Merdeka Square, piazza molto grande e molto bella. Da lì proseguiamo a piedi per China Town…un insieme di vie stracolme di bancarelle piene di vestiti, orologi, occhiali, cibo, scarpe…insomma di tutto!!! Dopodichè decidiamo di tornare verso le Petronas e facciamo un giro all’interno del lussuoso centro commerciale che si trova sotto le torri…6 piani di negozi bellissimi…e molto costosi! A meno che non si comprino articoli locali, lo shopping è abbastanza costoso! Cosa manca…la torre delle telecomunicazioni! Prendiamo il biglietto e saliamo a vedere il panorama della città…abbastanza carino, quando entri ti forniscono di cuffie che ti spiegano la storia dei vari monumenti della città che vedi dalla torre! quando scendi, compreso nel biglietto, hai la possibilità di fare una simulazione di Formula Uno e di visitare un mini zoo dove ci sono delle scimmiette molto simpatiche e qualche rettile. Nel complesso l’opinione di KL è molto positiva! È una bella città, ci sono dei luoghi ben curati e altri lasciati un po’ andare, è inquinata come tutte le grandi città, ma molto ci sono molte cose interessanti da visitare. Consiglio comunque 2/3 giorni, non di più, sono sufficienti per visitare le cose principali. Tirando le somme…un viaggio indimenticabile, siamo partiti da là con il pensiero di ritornarci il più presto possibile. Lo consiglio a tutte le persone che voglio stare nella natura, conoscere gente meravigliosa e vedere un mare da favola!