Malesia di nozze

Il viaggio di nozze in Thailandia salta a causa degli scontri armati a Bangkok? Niente paura: la vicina Malesya fa al caso vostro! Spiaggie, Natura e relax a costi contenuti...e in Thailandia ci si andrà la prossima volta!

• di Matteo Ravaglia

La meta del nostro viaggio (luna di miele) doveva essere la Thailandia; ma a un mese dalla partenza Bangkok era un po' troppo instabile (scontri armati) e così abbiamo deciso di cambiare meta scegliendo la Malaysia.

Volo prenotato su Expedia.it con Emirates (ottima compagnia) da Venezia domenica 16 maggio: partenza ora 15.45, scalo a Dubai e ripartenza alla volta di Kuala Lumpur; finalmente alle 15.00 di lunedì 17 maggio siamo in Malaysia.

L'usciata dall'aeroporto è come sempre traumatica: l'umdità sfiora il 90% e la temperatura percipita è quasi di 40 gradi! Aggiungiete l'abbigliamento non propriamente estivo, gli zaini che abbiamo sulle spalle e i bagagli a mano e forse inizierete a capire il caldo che abbiamo sopportato fino all'arrivo in hotel!!!

Raggiungiamo il RADIUS INTERNATIONAL HOTEL (ottimo, prenotato tramite booking.com) via sopraelevata e in 1 ora siamo già rigenerati dalla prima di una lunga serie di docce e pronti per uscire.

Devo dire che Kuala Lumpur ci ha deluso entrambi; tipica metropoli asiatica, tanto smog, pochi marciapiedi e troppi palazzi (per i nostri gusti). Noi siamo rimasti 2 giorni e mezzo e l'ultimo pomeriggio siamo rimasti in hotel in piscina (e pensare che sono contro queste cose!!).

A KL abbiamo visto:

- Petronas Tower: belle dal punto di vista architettonico, ma le mega strutture moderne non sono quello che cerco in un viaggio, di notte sono tutte illuminate e hanno un discreto fascino. Abbiamo fatto anche la fila per salire sull skybridge, bisogna arrivare presto (tipo alle 7) e verso le 9 iniziano la consegna dei circa 1000 tagliandi gratuiti per salire. Interessante anche il centro commerciale all'interno (anche se i prezzi sono alti più che da noi).

- Chinatown: la cosa più interessante di KL per quanto mi riguarda! Immaginate una strada lunga 1 km. Chiusa al traffico piena di banchette con in vendita di tutto a prezzi stracciati (contrattate fino all'esasperazione); noi al ritorno abbiamo anche dovuto acquistare un trolley per poter portarci a casa tutto quello che abbiamo acquistato in strada e al Central Market (anche questo mooolto carino!).

- Bird Park: la più grande voliera a cielo aperto del mondo con migliaia di volatili in semi-libertà.

- Merdeka Square: vista di giorno da lontano sembra bella, ma quando noi siamo andati (alla sera alle 21) era deserta e ce ne siamo andati subito.

- 'la via di fianco al nostro hotel': non ricordo il nome della via, ma è a fianco del Radius International Hotel; è un mercato del cibo cinese a cielo aperto.

- Batu Caves: Non vale la pena pagare il biglietto del mini-parco a fianco perchè non c'è niente di interessante a parte le migliaia di rilievi di figure hindu e una grotta con i rettili nelle teche. Le Batu Caves in se sono molto carine, con la mega statua di fronte davvero impressionante e la scalinata che sembra infinta. Anche le migliaia di scimmie presenti sono caratteristiche (occhio che sono aggressive).

A cena siamo andati un paio di volte al ristorante indiano consigliato dalla Lonely (molto buono) e poi nella via di fianco al nostro hotel dai cinesi (discreto). A pranzo abbiamo ceduto al McDonald un giorno e poi frutta fresca in strada il secondo giorno.

In definitiva voto a Kuala Lumpur: 5!

Ma non spaventatevi i voti negativi in Malaysia sono terminati.

La mattina del 20 maggio alle 8.30 ci passa a prendere davanti al nostro albergo il furgone della Han Travel (www.taman-negara.com). Da casa avevo prenotato via e-mail un tour del Taman Negara (la foresta più antica del mondo) e tramite altri turisti per caso ho conosciuto questa agenzia locale che si è dimostrata affidabile, cordiale e attrezzata. Ho pagato il pacchetto direttamente nel loro ufficio di Chinatown a Kuala Lumpur (di fronte allo Swiss Hotel)