Malaysia… “the best of Asia”

Frenetica Kuala Lumpur e rilassanti Perhentian Islands
Scritto da: ManuelGoWest
malaysia... the best of asia
Partenza il: 15/07/2008
Ritorno il: 31/07/2008
Questo e’ il tormentone che un po’ ci ha accompagnati durante tutta la vacanza effettuata in Malesia circa 2 anni fa’. Un po’ perche’ era buffo da dire un po’ perche’ l’autopromozione malese non scherza e con questa frase erano tappezzati edifici, ne erano pieni i giornali etc… Cio’ nonostante devo dire che non e’ che’ poi la sparino troppo grossa! Abbiamo visitato diversi paesi asiatici negli ultimi anni, portiamo nel cuore qualcosa di ognuno di loro ma la Malesia, soprattutto con le sue isole: ci ha davvero stregati! Ascoltavo stamani una canzone che mi ha riportato alla mente quei fantastici giorni…

15 Luglio

Partiamo dal Mugello in direzione Aeroporto di Bologna. Dopo una assidua ricerca troviamo un volo non troppo caro con la KLM (ci sono voli per Kuala Lumpur diretti da Roma Fno ma stavolta ci siamo mossi un po’ tardi e la tariffa e’..come dire..vergognosa!) Breve scalo ad Amsterdam….che ricordi ,che magica citta’! e’ il primo viaggio che ho fatto con Lorenzo….e saliamo quasi per un pelo sul volo che in circa 10 ore ci porta a Kuala kumpur. Che buffo arrivare in una citta’ che si trova quasi all’equatore e constatare che a Bologna faceva piu’ caldo! Bah!

16 Luglio

Trasferimento all’hotel Reinassance. Durante il tragitto ci accorgiamo che le famosissime Petronas tower sono gia visibili da km e km di distanza! Devo dire la verita’, di solito non e’ che cerchiamo di proposito alloggi troppo “over the Top” ed esclusivi ma vista la tariffa ci sembrava la giusta occasione: per circa 70 euro eravamo in un hotel che in qualunque citta’ europea od americana non lo pagheresti meno di 3-400 euro a notte, belle camera con vista sulle Petronas T., piscina immersa nel giardino dell’eden ma soprattutto le colazioni…memorabili! Qualunque cosa…di ogni cucina del mondo..imbarazzante! Usciamo subito super eccitati per una breve prima ricognizione . KL ,cosi’ chiamata , ci fa’ subito una buona impressione. La citta’ e’ un mix di architetture molto interessante, la gente e’ molto cordiale e disponibile e il caos tipico delle citta’ asiatiche che qui sembra avere un certo stile…Cena veloce vicino all’hotel con spesa ridicola ,circa 5 euro in due , e a nanna perche’ in aereo non abbiamo dormito e siamo ,come diciamo noi fiorentini, lessi!

17 Luglio

Dopo la “famosa “colazione”, con la quale potrei essere sistemato almeno fino a cena…del giorno dopo!, prendiamo un Taxi e ci facciamo accompagnare alle Batu Caves situate a circa 9 km dalla citta’.Si tratta di un’immensa grotta nella montagna calcarea alla quale si accede da una lunghissima scalinata,da notare alla base la gigantesca statua dorata di Buddha; all’interno della grotta si trova un tempio buddista che non e’ poi la fine del mondo se non fosse per la collocazione … dall’alto attraverso fori e cavita’ arriva la luce donando al luogo un’atmosfera magica. Atmosfera un po’ guastata da orde di turisti (noi siamo tra questi..) e di scimmie dispettose e un po’ maleducate! La visita comunque vale assolutamente… riprendiamo il taxi e ci dirigiamo verso un parco naturale dove e’ possibile fare trekking nella jungla ed attraversarla per mezzo di altissime passerelle aeree appesa tra gli alberi … .non stavo nella pelle! Purtroppo all’ingresso del parco non ci sono indicazioni in inglese e solo dopo 2-3 ore di trekking ,visto che di passerelle nemmeno l’ombra…, cominciamo ad avere il leggerissimo sospetto che il tassista ci abbia portato nel posto sbagliato; comunque la foresta e’ bellissima: tutto e’ enorme,gli alberi,gli insetti .le coloratissime farfalle! In piu’ decine di alte cascate formano piscine dove e’ possibile fare bagni da sogno immersi nel verde e nei profumi della foresta. Bellissimo! Un po’ triste che all’ingresso del parco alcune guardie ti invitino a far fumare le scimmie … che brutto! Ok quindi stavolta niente passerelle aeree … ma restate “sintonizzati” pesche’ questa mia voglia avra’ un imbarazzante epilogo! Ne pm rientriamo a KL dove visitiamo la zona attorno a Merdeka Square antico cuore coloniale della capitale , facciamo un rapido giro di Chinatown dove assaggiamo il famoso frutto chiamato Durian che dicono sia afrodisiaco, mah …a me e il mio ragazzo ha solo fatto uno schifo indicibile!!! Poi ci spostiamo nella zona del Butterfly park dove e’ possibile ammirare meravigliose farfalle all’interno di una specie di serra e devo proprio dire che e’ fantastico camminare in mezzo al turbinio di questi coloratissimi insetti. In serata ceniamo all’interno del Central Market che e’ tipo una shopping mall che vende solo articoli malesiani. Dai dipinti ai vestiti a tutto quello che noi definiamo “etnico”…articoli bellissimi ed ottimi affari ! Ultima notte a KL e bagno di mezzanotte nella piscina-oasi dell’hotel.

18 Luglio

Pherentian Island arriviamo! Sveglia di buonora ,trasferimento al Klia (kL Internat Airport) e volo su Kotha Baru.Una volta arrivati trasferimento al molo di kuala Besut dove abbiamo aspettato un bel po’ prima di poterci imbarcare. Noi avevamo prenotato L’hotel dall’Italia ma volendo al molo ci sono alcune agenzie di viaggio molto efficienti;1 ora di traversata e siamo … in un sogno!Noi eravamo alloggiati al Pherentian Island resort che si trova su P Besar ( le isole Pherentian sono 2:Besar e Kecil) devo dire che la fama di isola molto giovane e festaiola di P Kecil ci attirava molto ma onestamente P,Besar e’ un po’ piu’ bella e soprattutto il nostro hotel era sulla spiaggia piu’ bella della 2 isole.Le spiagge comunque sono pubbliche e uno puo’ andare dove vuole,oltretutto l’isola e’ piccola. Ecco cosa abbiamo visto all’arrivo: un’isola montuosa completamente ricoperta da jungla che sembrava galleggiare su uno specchio turchese…. Una visione! Una barriera corallina intatta e piena di vita (quanti pesci pagliaccio vicino a riva!) una vegetazione rigogliosissima che arriva sulla spiaggia ,fiori ovunque,tramonti spettacolari attraverso un tripudio di palme..Il paradiso?

19-20-21-22 Luglio

I successivi 4 gg li abbiamo passati a : 1 fare snorkeling (bastava fare 5 mt dal bungalow alla spiaggia volendo!) 2 Trekking nella jungla ( attraversando la montagna si arriva ad una spiaggia bellissima Teluk dalam che ha alcuni alberghi spartani e ristorantini,molta molta pace) 3 Visita dell’isola Kecil al di’ la dello stretto 4 Un pm un barcaiolo ci ha portati su una spiaggia deserta dove le tartarughe marine depongono le uova . Il mare da favola e l’assoluta solitudine sono stati un invito a fare i Turisti Nudisti …con buona pace dei pesci pagliaccio ! 5 Riposarci!!!! Da N.B. L’isola e’ piena di animali simpatici quali varani lunghi anche 1 mt e mezzo (del tutto innocui!) pitoni (che noi non abbiamo visto, ci e’ bastato quello in camera in Thailandia ma questa e’ un’altra storia!) scimmie ed uno strepitoso animale notturno troppo buffo che saltava di ramo in ramo..tipo un piccolo Koala!

23 Luglio

Ritorno sulla terra ferma e trasferimento a Kuala Terrenganu dove presso l’agenzia Ping Anchorage abbiamo prenotato gli hotel il resto del viaggio. Con circa 500 euro totali(250 a testa) abbiamo prenotato 7 notti in due diversi hotel su due isole comprensivo di tutto:spostamenti e trattamento pensione completa .Certo non e’ l’all inclusive dei villaggi vacanze eh! (e nemmeno lo volevamo!) Le prime 3 notti l’abbiamo passate al Redang kalong resort sill’isola di Redang. Sicuramente la piu’ ,relativamente, turistica delle isole che abbiamo visitato in Malesia. Gestione dell’hotel non troppo simpatica da parte di una ragazza malese un po’ freddina che noi avevamo ribattezzata La Vichinga per come si metteva in posa e con aria dura scrutava l’oceano!

24 -25 Luglio

Abbiamo trascorso 2 gg pieni sull’isola e abbiamo scoperto un paio di baie consecutive da togliere il fiato… il mare piu’ trasparente mai visto pullulamte di vita e di… Turisti giapponesi! La spiaggia sembra comunque quasi sempre deserta! Ecco, li’ ci volevano di sicuro un paio di gg in piu’! Quanto mi manca!

26.27-28-29 Luglio

Questi ultimi giorni di mare li abbiamo trascorsi nella minuscola isola di Langh Tengha, un autentico scrigno di bellezze naturali….l’isola e’ larga meno di 1 km e presenta una natura di incredibile bellezza, cosi’ come le altre isole la vegetazione e’ lussureggiante ma la barriera corallina qui da’ il massimo! Mi sono innamorato in modo totale di quest’isola … Abbiamo anche attraversato la jungla quasi arrampicandoci sulla ripida montagna che la domina,,sembrava il set di Jurassic Park…in questa isola ho anche visto il varano piu’ grande..sara’ stato 2 mt!! una paura! In piu’ qui abbiamo conosciuto altri turisti con i quali ancora siamo in contatto….la simpaticissima e tenera Kerry di New York e Marleen ,la dolce e affettuosa Marleen in vacanza dall’Olanda con i fantastici figli Jeraldy e Marreina… 2 ragazzini sui 10 anni che ancora ci mancano!…. Ci siamo innamorati di loro e sia io che Lorenzo siamo ritornati bambini ! Tutti i giorni a giocare a scherzare tra snokeling e l’avvistamento di varani e bat fruit La meravigliosa isola e’ stata l’indimenticabile cornice della nostra amicizia che speriamo possa durare nonostante la distanza!

30 Luglio

Trasferimento all’aeroporto di Kuala Terrenganu e rientro a Kuala Lumpur dove siamo arrivati in tarda serata in tempo per per salire sulla Menara Tower ,una torre di avvistamento alta quasi 500 mt…vista notturna troppo bella, con le Petronas Tower nella loro sfolgorante bellezza!

31 Luglio

Ultimo giorno purtroppo…ci siamo alla fine recati nel giusto parco forestale dove avremmo potuto finalmente percorrere le famose passerelle aeree ! dopo 2 ore di trekking le intravediamo altissime sopra di noi…..ed io che esulto! Che Spettacolo! Giusto il tempo di trovarmi sopra una di esse che il mio entusiasmo sfuma in un lampo…TERRORE! La passerella si muove in modo pauroso. Le sottili assi scricchiolano sotto i miei piedi e sotto riesco a vedere tutto da orribili spacchi nel legno … tutto questo all’altezza di circa 30-40 mt! Me la sono quasi fatta sotto… e una volta sopra non puoi fare marcia indietro! Ragazzini malesi muovevano ancora di piu’ le passerelle una volta accortisi del mio terrore, terroristi!!!! Finita la” simpatica” escursione siamo andati a fare un po’ di acquisti al mercato dell’artigianato e carichi di bellissimi ricordi ci siamo diretti all’aeroporto mentre un tramonto dai colori malinconici ci salutava…

A presto Malaysia Manuel