Singapore, Melaka, KL, K Terengganu e Perhentian

Un saluto a tutti i “per caso” che viaggiano su questo sito, vi voglio raccontare i miei 19 giorni passati tra Singapore e la Malesia. Ho avuto poco tempo (per ragioni di lavoro) per organizzare il mio viaggio, diciamo che ho solamente strutturato un'idea di base sul giro che mi interessava fare e poi, man mano, decidevo che fare grazie...
Scritto da: alebo77
singapore, melaka, kl, k terengganu e perhentian
Partenza il: 26/03/2009
Ritorno il: 13/04/2009

Ho avuto poco tempo (per ragioni di lavoro) per organizzare il mio viaggio, diciamo che ho solamente strutturato un’idea di base sul giro che mi interessava fare e poi, man mano, decidevo che fare grazie all’aiuto della mia guida.

Giorno 1-2-3.

Volo Milano-Londra con British Airways poi cambio di compagnia e nuovo check in per il volo Londra-Singapore con la Singapore Airlines sul nuovissimo A380, il nuovo aereo a 2 piani, uno spettacolo! Arrivo a Singapore e in due giorni mi dedico alla visita della città e inizio a sondare il terreno per fare un po’ di shopping.

SHOPPING,alcuni consigli: Per acquistare tecnologia ci sono 2 palazzi di 5 piani pieni di negozi.

SIM LIM TOWER – metro EW12 BUGIS (cavi, fusibili, transistor, cellulari, parti di ricambio di qualsiasi cosa, radio e pezzi elettrici in generale) SIM LIM SQUARE – metro EW12 BUGIS (mp3, pc, macchine foto, cellulari, etc… Etc…) Vi consiglio di informarvi prima (dall’Italia) su cosa volete comprare, ad. Es. Macchina fotografica marca ABC modello XYZ. Quando sapete il prezzo esatto italiano potete iniziare a valutare l’acquisto a Singapore. I venditori inquadrano subito i turisti e “ci tentano” quindi contrattate un po’ e quando siete soddisfatti comprate tranquillamente. Di solito i prezzi di partenza sono già allineati ai migliori prezzi che si possono trovare nei negozi in Italia, quindi, trattando un po’, si compra bene. Attenzione che alcuni chiedono il 3% in più per pagamenti con carta di credito.

Per chi volesse comprare articoli sportivi esiste un centro commerciale di 4 piani dedicato esclusivamente allo sport.

QUEEN’S WAY SHOPPING CENTER (di fronte all’IKEA) – metro EW19 QUEENSTOWN ma anche VELOCITY @ NOVENA SQUARE – metro NS20 NOVENA (uscite dalla metro e siete nel cenntro comerciale!) A Singapore ho visitato Little India, ho mangiato indiano, (si mangia con le mani, senza posate) ho visto un tempio Indù (levatevi le scarpe, lavatevi i piedi prima di entrare). Da non perdere China Town per sperimentare il mercanteggiare estremo.

Provate i FOOD CENTER che sono delle piazze (coperte o scoperte) dove attorno ci sono moltissimi ristoranti, si può trovare da mangiare di tutto, io ho provato il NEWTON CIRCUS FOOD CENTER. Nei ristoranti sono esposte delle lettere A, B o C. La lettera A indica un ristorante igienicamente OK. B meno… E C meno ancora… Io ho visto tante A e qualche B quindi andate pure tranquilli.

Giorno 4 Singapore-Melaka (Malesia) Abbiamo preso il bus diretto nella stazione bus di LAVENDER STREET, i bus partono quasi ogni ora e costano 10 dollari (5euro) e ci mettono 4 ore. La distanza tra le due città non è molta ma ci va tempo in quanto bisogna scendere alla dogana; il bus non corre molto e fa una pausa di mezzora in un “autogrill” sulla strada per Melaka.

Arriviamo verso le 14 alla stazione dei bus, prendiamo un taxi per il centro città 15RM (3 euro).

Non avevamo prenotato nulla ma ci siamo fidati del consiglio della Lonely Planet e siamo andati al HEREEN INN, una graziosa guest house tenuta da una signora europea. 130RM (26euro), ottima la colazione e buone le camere, consigliato! Si trova in pieno centro città.

Melaka è una città tranquilla e bella da girare a piedi ma direi che un giorno, massimo due, sono più che sufficenti.

Abbiamo visto gli edifici coloniali costruiti dai portoghesi/olandesi, chinatown e mangiato nel food center.

Giorno 5-6-7-8.

Melaka-Kuala Lumpur Abbiamo preso un bus per 12RM (2.5euro) per due ore di viaggio. Si arriva alla stazione di Puduraya, incasinatissima! Abbiamo soggionrato in una guest house molto tropicale! Che vi consiglio.

TROPICAL GUEST HOUSE, n°2, Tengkat Tong Shin Scegliamo la “presidential suite” l’unica stanza con bagno privato, 150RM (30euro) a notte. La proprietaria è una designer e ha reso questa modesta guest house veramente carina utilizzando bamboo, sassi e elementi tropicali per caratterizzare il posto.

La guest house è nel Golden Triangle, ovvero la zona dove c’è la massima concentrazione di centri commerciali, ma a parte questo, la zona è interessante perchè nella vicina Changkat Bukit Bintang (alla fine della via Tengkat Tong Shin, svoltare a sinistra) si trovano bellissimi locali per bere e mangiare la sera. C’è veramente molta “movida” notturna in questa via.

Sempre nella via della guest house (al 29,Tengkat Tong Shin) c’è THE TROPICAL SPA ottimo centro massaggi, veramente un posto fine, pulito, professionale… Ottimo per un massaggio ai piedi 50RM per un’ora (10euro).

A Kuala Lumpur ci sono cosi tante cose da vedere che ognuno può facilmente organizzarsi le visite che più interessano.

Noi abbiamo fatto una gita fuori KL per vedere le lucciole di Kuala Selangor, organizza tutto l’ufficio del turismo MALAYSIAN TOURIST CENTRE 109, Jln Ampang.

Si parte il pomeriggio da KL, sulla strada si ci si ferma per vedere le piantagioni di olio di palma, poi si va a vedere una popolazione di scimmiette autoctone grigie ma attenzione, nascono con il pelo arancione e la pelle chiara (come la nostra), poi, nel giro di 1 mese si colorano di grigio e rimangono cosi per sempre. Si vedono molti piccoli e ci si può anche avvicinare tranquillamente.

Si va a cena in un tipico ristorante cinese di pesce in riva a un fiume, si mangia al tramonto e poi appena fa buio si va a vedere lo spettacolo delle lucciole sul fiume, si prende una barca e si naviga per circa mezz’ora. Per darvi l’idea sembra di vedere gli alberi di natale sulle sponde del fiume! …Se vi piace la natura vi consiglio di fare questa gita! Questione TAXI a KL.

Nessun tassita vuole usare il tassametro (solo pochissimi onesti) tutti chiedono 15RM (3euro) per qualsiasi spostamento anche di pochi minuti, chiedete di utilizzare il tassametro; se “fanno storie” (e le faranno) decidete se prendere un altro taxi o se contrattare un po’. Di solito si riesce ad arrivare a 10RM (2euro) per una corsa nella città.

Giorno 9-10.

Kuala Lumpur-Kuala Terengganu Abbiamo preso un taxi da KL all’aeroporto 70RM (14euro) per un’ora di viaggio.

Il volto era un lowcost AIR ASIA, ottima compagnia! Il volo è costato 15euro solo andata con 1 bagaglio e assicurazione, non male eh? Arrivati a Kuala Terengganu ci siam fatti portare direttamente all’agenzia viaggi PING ANCHORAGE (77A, Jalan Sultan Sulaiman) che offre anche mdeste camere per viaggiatori zaino in spalla. Circa 40RM (8euro) per camera doppia per notte. Bagno in comune ma il posto è pulito e vicino al centro.

L’agenzia offre mille possibilità di far visite di un giorno nei dintorni della città, gite di più giorni e visite guidare. Sono organizzati molto bene e son gentilissimi… I prezzi sono abbastanza cari ma l’agenzia è seria.

Noi abbiamo fatto un tour di un giorno con risalita su un fiume per vedere scimmie selvatiche, iguana, vari uccelli tropicali e altri animali. Risalendo il fiume per circa un’ora si arriva poi in un villaggio in campagna, li ci portano a vedere come si costruiscono i tetti con le foglie di albero di cocco, ci fanno vedere piante da frutta, assaggiamo diversi frutti e poi ci mostrano come i locali producono lo zucchero estraendo la linfa della palma da cocco. Il tour si conclude andando a trovare un vecchietto che ammaestra le scimmie per la raccolta dei cocchi sulle piante.

In città provate ad andare a mangiare a china town nel Food Court, ma non fermatevi ai primi ristoranti, andate fino in fondo, nell’ultimo ristorante, dove si vede il fiume e mangiate li se vi ispira il posto… A me è sembrato ottimo.

Giorno 11-12-13-14-15-16.

Kuala Terengganu-Kuala Besut-Isole Perhentian Finisce il nostro viaggio zaino in spalla ma iniziano 4 giorni di relax nel resort su Perhentian Besar.

Esiste un autobus diretto da Kuala Terengganu a Kuala Besut. Ci sono circa 100 km ma ci vogliono 3 ore visto che è l’unico bus; ed è un bus locale che ferma ogni volta che una persona sul ciglio della strada alza la mano. Il viaggio è carino, si vede molta campagna malesiana.

Il bus ferma proprio davanti all’imbarco per le isole. E’ tutto semplice, ti accolgono e ti organizzano subito l’imbarco. Il prezzo di andata-ritorno per le isole è di 70RM per persona (14euro). Una volta sulla barca dite dove volete andare e loro vi scaricano sulla spiaggia del resort.

Noi abbiamo soggiornato al PERHENTIAN ISLAND RESORT (PIR) che è il luogo che più si avvicina agli standard europei I resort che consigliamo sono: TUNA BAY il miglior resort, peccato che sia un po’ isolato rispetto gli altri 2 (PIR e Coral).

PERHENTIAN ISLAND RESORT (PIR) il resort più grande, situato sulla spiaggia più bella. Ok per soggiornare ma è meglio andar a mangiare altrove.

CORAL VIEW Ottimo sia come pasti che come sistemazione, è vicino al PIR quindi si può “sfruttare” la spiaggia più bella.

Sono comunque tutti e tre validi, il Tuna Bay è quasi sempre completo in quanto è il preferito dagli europei, la spiaggia è bella e il ristorante è ottimo (ma forse è il più caro dell’isola) Il problema è che di sera si è un po’ isolati infatti ci sono pochi resort sulla spiaggia del Tuna Bay.

Se si soggiorna al PIR o al Coral invece si ha la possibilità di visititare 3 diverse spiagge (camminando), ci sono altri resort come il MAMA’S place dove è ottimo per colazioni e pranzi.

Dove mangiare: a pranzo: ottimo il MAMA’S PLACE, TUNA BAY a cena: CORAL VIEW Spiagge: la migliore è quella del PIR Attività sub/snorkeling: ci siamo trovati molto bene con il WATERCOLOUR (www.Watercoloursworld.Com) organizzano di tutto… Sono tedeschi e inglesi e parlano anche spagnolo… (italiano no) Nella barriera corallina tra il PIR e il CORAL si possono vedere pesci colorati in quantità, ma noi abbiamo anche visto le tartarughe e alcuni squali! Se avete una mezza giornata libera vi consiglio di fare una camminata nell’interno dell’isola. Dal PIR parte una strada che attraversa l’isola e ti porta da nord a sud. In mezzora di camminata si arriva ad una bella spiaggia (un po’ sporca) dove c’è l’ARWANA resort. Arrivati li, si gira verso destra e, alla fine della spiaggia, parte un sentiero nella giungla che porta alle spiagge del Tuna Bay… Ci si mette quasi mezz’ora, si suda un bel po’, ma si è immersi completamente nella giungla. Arrivati al Tuna Bay si deve prendere una barca-taxi per ritornare al CORAL o al PIR.

Giorno 17-18-19.

Passati i 4 giorni nel paradiso delle isole ritorniamo a Singapore con due voli Kota Bharu-KL e KL-Singapore. Quando rientrate a Singapore ricordatevi di portare sempre con voi il volo di ritorno in Europa… Sennò fanno un po’ si storie.

Passo gli ultimi 2 giorni visitando la città a facendo alcuni acquisti.

Volo Singapore-Londra e Londra-Milano Questo è tutto, se avete qualcosa da chiedere sono qua a disposizione e vi auguro di visitare presto Singapore e la Malesia. Sono due paesi molto sicuri, si gira facilmente, la gente è sempre sorridente, gentile e disposta ad aiutare i turisti. Non si viene mai assaltati da persone che voglio approfittare del turista… Unica pecca sono i taxisti di Kuala Lumpur. (a Singapore tutti usano il taxametro quindi il trasporto non è caro).

Il cibo è ottimo, a chi piace provare nuovi sapori direi che non rimarrà deluso dall’offerta. Ho mangiato di tutto, bevuto succhi con ghiaccio, bibite e mi son sempre trovato bene di stomaco.

Gustosissimi i succhi di frutta freschi che sono ottimi e salutari.

CIAO ALESSIO