Singapore sarawak e tioman

Siamo partiti da Bologna con la KLM e siamo arrivati a Singapore con scalo ad Amstendarm. A Singapore siamo rimasti 3 giorni, la citta e' molto curata e direi affascinante specialmente nella zona del river, a differenza del quartiere chinatown e little india che ovviamente sono molto piu' popolari e di conseguenza piu malandati. Nel complesso...
Scritto da: alvindradi
singapore sarawak e tioman
Partenza il: 24/08/2007
Ritorno il: 09/09/2007
Siamo partiti da Bologna con la KLM e siamo arrivati a Singapore con scalo ad Amstendarm. A Singapore siamo rimasti 3 giorni, la citta e’ molto curata e direi affascinante specialmente nella zona del river, a differenza del quartiere chinatown e little india che ovviamente sono molto piu’ popolari e di conseguenza piu malandati. Nel complesso merita di essere visitata. Dopo il terzo giorno ci siamo trasferiti a johor barhu in Malesia per prendere il volo AIR ASIA per Kuchin, sarebbe stato piu comodo trasferirsi da Singapore ma visti i prezzi della Malesia Airines abbiamo deciso di andare con un low cost. Il trasferimento a johor barhu e’ stato molto economico con un autobus locale circa 50cent di euro. Nel sarawak abbiamo visitato per 2 giorni il Bako National Park molto bello cercate di prenotare il bungalow per la notte dall’italia perche e’ difficile trovare posto, oppure fate andata e ritorno come abbiamo fatto noi a Kuchin ,30 min. Di trasferimanto circa, per trasferirsi autobus 2 ringgit (50 centesimi di euro) oppure taxi 35 ringgit (8 euro solo andata). Il terzo giorno nel Sarawak siamo andati a visitare le Longahouse degli Iban vicino a Batang ai, il giro e’ stato bello siamo rimasti a dormire una notte in gesthouse costruite appositamente per i turisti vicino alla Longahuse e abbiamo visto come vive questo popolo veramente fuori dal mondo, la sistemazione in gesthouse e’ stata spartanissima sono camerate divise con separe’ di legno per ogni letto doppio, per una notte si puo fare. Poi abbiamo visitato il centro di riabilitazione degli oranghi al Semenggoh, la visita merita gli oranghi sono liberi e si fanno vedere al momento dei pasti alle 8.30 del mattino oppure alle 15, se non andate nel Sabah vi conviene fare tappa qui. Poi volevamo andare al Gunun Gadin per vedere il fiore della Raflesia, ma ci hanno detto che questo nom era il periodo buono quindi abbiamo rinunciato. Siamo rimasti ad ammirare Kuchin la capitale del Sarawak veramente bella con il river che gli passa in mezzo. Abbiamo fatto tutti trasferimenti con base a Kuchin (a parte il trasf. Alle longahouse) e devo dire che e’ stata una bella cosa visto che la citta a molto da offrire. Poi siamo partiti per Tioman, 3 anni fa’ ero stato alle Pherentian e Redang, voglio solo dare qualche consiglio a chi andrà sull’isola. Per prima cosa la lonely planet non ci e’ stata molto da aiuto per Tioman, di solito mi ha sempre aiutato ma per Tioman mi ha dato delle false indicazioni: evitate di soggiornare ad ABC perche’ c’e’ una distesa di corallo morto prima di raggiungere l’acqua(la lonely consiglia i bungalow di ABc con una bella spiaggia davanti ma in realtà c’è una secca!). Io ho fatto il giro di tutta l’isola e la spiaggia migliore rimane quella di Salang: spiaggia bianca palme e vari bungalow carini. Coral islan e’ il top pero’ li non c’e’ niente per soggiornare. Nipah e’ carina pero non andrei mai al mondo, troppo solitaria e ci sono 10 bungalow al quanto squallidi. Juara ha una bella spiaggia grande con tante palme e varie soluzioni di soggiorno ,unica pecca (questo e’ un mio giudizio personale) e’ il colore della sabbia che e’ gialla a differenza di Salang che a spiaggia bianca. Il Beraja hotel ha una bella spiaggia sempre gialla con varie palme l’hotel e’ molto bello pero’ io non soggiornerei in una struttura cosi grande, poi i prezzi sono cari per gli standard malesiani. Tekek e’ un cantiere aperto perche stanno costruendo un porto turistico quindi zona da evitare. In seconda posizione come qualita’ e prezzo metterei la baia di panuba piccola ma carina con il Panuba in resort veramente bello a tutti bungalow su palafitte fronte mare la spiaggia e’ gialla ma molto carina e tranquilla unica pecca che per andare ad ABC devi fare un promontorio a piedi di 15minuti non percorribile di sera quindi la sera vi tocca rimanere bloccati li. Ritornando su ABC io ci ho soggiornato e a parte la spiaggia che non e il massimo a qualche localino per la sera carino ma bisogna vedere se hanno voglia di aprire a volte e’ tutto chiuso a volte no. Comunque anche da ABC come ho fatto io ci si puo spostare a piedi senza problemi. Poi bisogna fare il giro di coral island merita veramente. Tioman a dei meraviglosi coralli ancora intatti vari pesci e una vegetazione eccezzionale. Ma non aspettatevi la spiaggia della long beach di pherentian o redang. Noi abbiamo soggiornato al My Friends nella spiaggia di ABC e spendavamo per un bungalow doppio 7 euro a notte in due, la sistemazione e’ essenziale ma i bungalow sono situati in un bel giardino. Per qualsiasi altra info non esitate a contattarmi sono felice di aiutare altre persone che intraprenderanno questo viaggi. Spesa conplessiva compreso souvenir 1500 euro a testa, tenete presente che 1000 euro sono stati spesi solo nei voli la sistemazione sempre in hotel medio economici. Ciao Alvin…