Meraviglie della Malesia

Scritto da: roberta57
meraviglie della malesia
Partenza il: 02/08/2007
Ritorno il: 24/08/2007
Siamo arrivati a Kuala Lumpur e dopo una veloce visita al Golden Triangle, il giorno dopo siamo andati a Malacca per due giorni. La città è molto caratteristica e vale la pena andarci, specie per visitare la comunità cinese. Siamo tornati nella capitale per andare subito in pullman al Taman Negara: da NON perdere, indimenticabile! Attraversare una foresta antica 130 milioni di anni e intoccata dalla glaciazione, camminare sul “canopy bridge”, risalire il fiume con le piroghe attraverso le rapide e fare il bagno nelle cascate, vedere mandrie di bufali fare il bagno ha ancora il sapore dell’avventura. Cercate di prenotare comunque al Mutiara Resort che sta all’ingresso del parco (in ogni caso evitate il Rain Forest!). Dopo tre gg lasciamo il parco e dopo un viaggio in treno di 6 ore arriviamo a Kota Bharu, sulla costa orientale. Due gg. In giro (il Mercato Centrale é uno spettacolo) per batik e argenti e poi a Kuala Besut per imbarcarci sul traghetto per Perhentian Besar: una settimana con tartarughe giganti, squali, varani e pesci di tutti i tipi e dimensioni, scimmie, volpi volanti e scoiattoli…Ma soprattutto un mare e una barriera corallina per gli amanti dello snorkeling, da perderci la testa. Vedere per credere! che spettacolo, ragazzi.

Infine, con dispiacere, ripartiamo alla volta di Kuala Terengganu (forse la potevamo evitare) per 2 gg. E alla fine si torna alla fantascientifica Kuala Lumpur.

Da non perdere Jalan Petaling (China Town) e Little India, in particolare il “Central Market”: delizioso e pieno di artigianato indiano bellissimo. Che dire delle Twin Towers (ex-Petronas)? lasciano senza parole sia di giorno che di sera illuminate.

In sintesi un gran viaggio ricco di tante emozioni contrastanti, così come è la Malesia, un paese antico che vive proiettato come un missile nel futuro; con gente che appartiene ad etnie culture e culti diversi ma che convive in grazia ed armonia; efficienti e puntuali come svizzeri e gentili ed amichevoli come pochi! per non parlare del cibo: fidatevi e mangiate ovunque, anche alle bancarelle per strada! I costi in generale (hotels, mangiare, trasporti) sono così bassi da sembrare incredibili: il cambio con i Ringgit Malesi è cca 4,7 cioè 10 € sono cca 5 rim e calcolate che abbiamo spesso mangiato (e bene!) con 100 rim in 4 vale a dire 20 € (5 € a testa).

Vi consigliamo vivamente questo viaggio, noi sicuramente ci torneremo: dobbiamo visitare l’altra parte cioè il Borneo!